help lavoro...spero in qualche risposta!!!

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
lunakr85
Dormiente
Dormiente

help lavoro...spero in qualche risposta!!!

Messaggio da lunakr85 »

Sono laureata da quasi un anno col massimo dei voti, ho superato col massimo anche l'esame di stato, pertanto ho anche l'abilitazione ma in un anno non sono riuscita a trovare nemmeno l'ombra di un lavoro. Questo è l'ennesimo tentativo di ricevere delle indicazioni su come muovermi. Sono di Foggia ma mi sono recata anche a Rimini per trovare qualcosina.Al momento in nessuna delle due città sopra citate appaiono concorsi. C'è qualcuno capace di darmi delle dritte su come muovermi per contattare qualche cooperativa o per sapere quando ricercano la nostra figura professionale anche come collaborazione a tempo determinato???
Butterfly85
Dormiente
Dormiente

Re: help lavoro...spero in qualche risposta!!!

Messaggio da Butterfly85 »

Ciao lunakr85, io sono nella tua stessa identica situazione! Sono di Alessandria e qui la situazione non è diversa! Sto mandando curriculum a cooperative, case di riposo, comuni, consorzi...il mio consiglio è quello di non aspettare i concorsi ma di inviare comunque cv agli enti gestori dei servizi socio-assisstenziali, alle aziende sanitarie e ospedaliere...di questi tempi è infatti difficile che riescano ad assumere a tempo indeterminato! E' difficile a volte reperire gli indirizzi mail esatti e si spera sempre che il cv arrivi nelle mani giuste...forse l'unica è avere degli agganci con qualcuno che lavora in questo settore!
Mi dispiace di non esserti stata molto d'aiuto, anche io avrei bisogno di qualche dritta!!
pentax
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da pentax »

riporto la mia piccola esperienza.
sono anch'io laureata da poco. l'unica persona che mi ha chiamato guardando unicamente il mio curriculum è stata la responsabile degli educatori di una cooperativa. mi ha assunto come animatore/educatore per un centro aperto di un piccolo comune e per degli appoggi educativi nello stesso comune. ho cominciato con 8 ore settimanali, inquadrata credo come una bidella.
durante questo lavoro ho avuto modo di lavorare anche con un'assistente sociale, la quale poi ha fatto il mio nome ai suoi responsabili che cercavano un as per una maternità.
così è arrivato il mio primo incarico. non conoscevo nessuno e nessuno, guardando solo il mio curriculum, mi ha chiamato per un incarico da as. però, vedendomi lavorare sul campo, ho trovato persone che mi hanno dato fiducia, per fortuna.
la situazione cambia da regione a regione, naturalmente, però posso consigliare di fare tutte le esperienze possibili (servizio civile, volontariato, incarichi da educatore...) e di farsi conoscere tramite il proprio impegno e la propria serietà, a volte funziona.
in bocca al lupo
vivi
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da vivi »

ciao pentax ti volevo chiedere una cosa :ma chi si è laureato in servizio sociale (.s.) non può lavorare come educatore perchè nn ha la laurea in sciene dell'educazine giusto? e tu come hai fatto ad entrare ? alla fine è a discrezione dell'eventuale cooperativa ?...

grazie della tua risposta...
ciaooooooooo
pentax
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da pentax »

ciao,
tecnicamente non dovremmo fare gli educatori ma di fatto, nel modo di lavorare non sempre eccelso delle cooperative, lo facciamo. nella mia esperienza personale io sono stata inquadrata a livello contrattuale (e quindi anche retributivo) non come educatore vero e proprio ma come una specie di assistenza scolastica (poco più di una bidella). di fatto nel centro aperto sono animatrice, negli appoggi sarei educatrice.
come vedi è tutto piuttosto confuso. non precluderti nessuna strada, anche dalle più improbabili può venire fuori qualcosa di buono. dai il massimo anche se stai facendo qualcosa che non è proprio il tuo mestiere, se sono persone serie ti terranno d'occhio e magari arriverà qualche incarico più interessante.
pentax
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da pentax »

PS. nel curriculum o nella lettera di accompagnamento/presentazione (o nella mail se spedisci via mail) proponiti anche come educatrice (io mettevo 'figura educativa' per stare sul vago e non sembrare troppo sfacciata), così fai capire che sei disponibile anche ad altri tipi di inquadramento.
e valorizza anche la più piccola esperienza di volontariato, stage etc..che puoi aver fatto in ambiti vagamente sociali, può comunque dare un'idea di che persona sei e che potenzialità hai.

ciao
vivi
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da vivi »

ah ok .. ma facevi anche le mansioni della bidella?!...no no nn mi rpecludo nulla perchè è semrpe avere esperienze ( aprte che io evo ancora prendere la alurea- mi mancano 3 esami- e devo fare il tiro a sett)...

si io ho fatto l'anno scorso esperienze di educatore/animatrice negli "estati ragazze" delle materne ance li retribuito (non tnt ma meglio di nulla)..

grazie delle info ciaooooooooo
pentax
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da pentax »

(no no, non facevo cose da bidella, ma guardando il contratto collettivo nazionale delle cooperative ho scoperto che il mio inquadramento era come quello di un operatore scolastico generico)
vivi
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da vivi »

ah ok ...ma eri in una materna o in un asilo nido?...
pentax
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da pentax »

elementari e medie, mai fatto esperienza con bambini piccoli.
vivi
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da vivi »

ah ok ...quindi alla fine noi a.s. potremo anche lavorare come maestre della materna ?...anche se c'è bisogno di un altra laurea?...
lunakr85
Dormiente
Dormiente

Messaggio da lunakr85 »

Rieccomi....di tempo ne è passato ma ancora tristemente disoccupata....sto tentando ancora l'impossibile direi, cioè contattare a raffica quante più cooperative sul territorio ma nulla assolutamente nulla. Nn immaginavo fosse così dura entrare nel nostro settore.... anche come semplice operatrice sociale. Nulla!!! alla fatidica domanda: "Hai già altre esperienze lavorative?" La pura e semplice verità firma la tua condanna perché sai che sarai scartata x questo dal momento che ki ti ha dinanzi nn ti conosce e quindi parte semplicemente dalla considerazione oggettiva di questa tua informazione. Ma qui la riflessione è spontanea. ma se nessuno ti fa iniziare come si fa a maturare l'esperienza professionale???? Nn si può neppure sperare in un concorso perché anche lì per quanto il mio voto sia meritevole di alto punteggio poi nell'area professionale non cumulo alcun punteggio.... e di lì verrà sempre altra gente prima di me!!! Sono molto molto delusa dal mio settore e questo perchè mi rendo conto sempre di più di come non vengano valorizzate le figure qualificate e si dia preferenza nella scelta alla persona di "conoscenza". So che questo nn rimane altro che un'altro intervento che a poco servirà ma fin quando potrò cercherò sempre di far emergere il mio punto di vista!!!!
march
Apprendista
Apprendista

Messaggio da march »

lunakr85 ha scritto:Rieccomi....di tempo ne è passato ma ancora tristemente disoccupata....sto tentando ancora l'impossibile direi, cioè contattare a raffica quante più cooperative sul territorio ma nulla assolutamente nulla. Nn immaginavo fosse così dura entrare nel nostro settore.... anche come semplice operatrice sociale. Nulla!!! alla fatidica domanda: "Hai già altre esperienze lavorative?" La pura e semplice verità firma la tua condanna perché sai che sarai scartata x questo dal momento che ki ti ha dinanzi nn ti conosce e quindi parte semplicemente dalla considerazione oggettiva di questa tua informazione. Ma qui la riflessione è spontanea. ma se nessuno ti fa iniziare come si fa a maturare l'esperienza professionale????
parole sante luna, anzi sacre. ecco perché, in certi casi, nemmeno la perseveranza può bastare. entrano in gioco variabili come l'importanza di "conoscere qualcuno" che t'introduca nel giro o avere un po' culo (se vuoi, anche il culo di "conoscere qualcuno"). ma certamente bisogna insistere e guardarsi in giro cercando di cogliere più opportunità possibili. altri fattori, a mio avviso, sono: le reali e concrete opportunità di lavoro nella propria zona, come ti presenti globalmente (come professionista e persona), la tua duttilità.

infine dipende anche in che modo si contattano le coop: meglio una
telefonata o presentarsi di persona che mandare c.v. via mail aspettando che ti bussino... al telefono.
Rispondi