nuova del forum=)..un po' di confusione

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
vivi
Baby Utente
Baby Utente

nuova del forum=)..un po' di confusione

Messaggio da vivi »

Buonasera a tutti sono una ragazza iscritta al terzo anno in servizio sociale Torino. Questo sito è fantastico, complimenti!!!!.
Ho già cercato le informazioni adeguate, ma vorrei dei chiarimenti: chi ha una laurea in servizio sociale (per diventare A.S.) non può diventare educatore professionale, in qnt deve conseguire la lurea in scienze dell'educazione (correggetemi se sbaglio). Tuttavia può accadere che si venga assunti come educatori anche se si ha la laurea in servizio sociale?.
Inoltre se uno volesse insegnare ad una scuola materna servirebbe la laurea specifica oppure va bene anche la nostra?.

grazie in anticipo per le risposte

P.S: qualcuno mi può spiegare meglio la figura dell'educatore professionale?
l'educatroe (generale) alla fine è colui che insegna giusto?
Nazg
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: nuova del forum=)..un po' di confusione

Messaggio da Nazg »

vivi ha scritto:chi ha una laurea in servizio sociale (per diventare A.S.) non può diventare educatore professionale, in qnt deve conseguire la lurea in scienze dell'educazione (correggetemi se sbaglio). Tuttavia può accadere che si venga assunti come educatori anche se si ha la laurea in servizio sociale?.
Effettivamente assistente sociale e educatore sono due professioni diverse.
Credo che l'utilizzo di altre figure professionali come educatori (non assumono solo ass.soc., ma anche altri laureati) sia dovuta alla mancanza di un albo professionale degli educatori per cui è facile pescare altrove...
vivi ha scritto: Inoltre se uno volesse insegnare ad una scuola materna servirebbe la laurea specifica oppure va bene anche la nostra?.
Oggi esiste una laurea specifica per lavorare nelle scuole materne e una specifica per lavorare nelle scuole elementari, e neanche queste due sono interscambiabili perchè prevedono curriculum formativi diversi.
vivi ha scritto:qualcuno mi può spiegare meglio la figura dell'educatore professionale?
l'educatroe (generale) alla fine è colui che insegna giusto?
mi spieghi tu cosa pensi che faccia l'educatore?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
vivi
Baby Utente
Baby Utente

Re: nuova del forum=)..un po' di confusione

Messaggio da vivi »

secondo me l'educatore professionale è colui che può lavorare all'interno di cooperative e lavora per es cn disabili.

per qnt riguarda le maestre d'asilo ho sentito che possono assumere anche A.s.; una persona che conosco è laureata in psicologia e ha trovato posto in un nido (forse la differenza è questa: nelle materne ed elemetnari c'è bisogno della specifica laurea; mentre nei nidi, quindi bambini da 0 a 3 anni, possono assumere chiunque)
Rispondi