Vi scrivo per avere alcune informazioni e consigli, spero riusciate ad essermi di aiuto.

La settimana scorsa sono stata contattata da una cooperativa che mi ha chiesto se fossi disponibile per un eventuale lavoro come A.S. presso un consorzio che deve aprire uno sportello sociale. Il contratto avrebbe durata di 1 anno per 19h settimanali.
Al momento non so ancora se la fortunata A.S. sarò io oppure no (il consorzio deve indire una gara di appalto per cercare la cooperativa più adatta).
Ora, vorrei chiedervi alcune cose che non ho avuto modo di chiedere durante il colloquio con il direttore della cooperativa:
-secondo voi, nel caso tutto vada come spero, ad assumermi sarà la cooperativa o il consorzio?
-se ad assumere sarà la cooperativa, mi chiederà di diventare socia? (questa è una cosa che, fino ad oggi ignoravo...non sapevo che ci fosse come possibilità) oppure mi assumerà come dipendente?
Quest'ultimo punto è quello che più mi "preoccupa", non so bene cosa comporti diventare socio-lavoratore di una cooperativa...non vorrei mettermi in qualche situazione poco piacevole (mi chiederanno di pagare una quota? sarò tutelata in qualche modo? avrò diritto a contributi/mutua?)
Forse per qualcuno potranno sembrare delle domande banali ma questo sarebbe il mio primo vero impiego e soprattutto inizierei, finalmente, il lavoro per cui ho tanto studiato..credo che un po' di preoccupazioni siano lecite, no?
Vi ringrazio in anticipo,
Giò