obbligo di assunzione?

Rispondi
Jasmine
Baby Utente
Baby Utente

obbligo di assunzione?

Messaggio da Jasmine »

Salve a tutti,
volevo porvi una domanda. Io sono un'assistente sociale (inoccupata) della regione Puglia. Nella mia regione vi è un regolamento regionale, la n. 4/2007 che disciplina tutte le tipologie di strutture. Bene, prendendo in esame in particolare come struttura il Centro Diurno socio-educativo e riabilitativo, la normativa prevede almeno 1 assistente sociale ogni 5 ospiti. Nella mia città c'è un Centro di questo tipo (ma potrebbe essere il caso di qualsiasi altra città) che accoglie 30 ospiti. Dubito che vi siano 6 assistenti sociali nel suddetto Centro.
Dunque questa legge è vincolate o no? Secondo voi, dovrebbero obbligatoriamente assumere 6 assistenti sociali?

A mio parere la legge è legge. Quindi che si può fare???

E se questo Centro (a gestione privata) non fosse in grado, economicamente, di assumere sarebbero comunque trasgressori della legge?

SE QUALCUNO SA QUALCOSA IN MERITO MI FACCIA CAPIRE. Grazie!
Nazg
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: obbligo di assunzione?

Messaggio da Nazg »

il rapporto 1 ass.soc./5 utenti mi pare improponibile, non è che ci si riferisce al personale di assistenza?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Jasmine
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da Jasmine »

Forse ho interpretato male il regolamento.

riporto il testo: PERSONALE
Educatori professionali, educatori con almeno tre anni di esperienza nei servizi per diversamente abili e assistenti sociali, in misura di almeno 1 ogni 5 ospiti.

Pensandoci la legge non mi sembra poi tanto chiara....
MonicaB
Dotto
Dotto

Messaggio da MonicaB »

Ciao jasmine, sono andata a vedermi il regolamento che citi attuativo della L.R. 19/2006, il passaggio da te ricordato è il seguente:
Educatori professionali, educatori con almeno tre anni di esperienza nei servizi per
diversamente abili e assistenti sociali, in misura di almeno 1 ogni 5 ospiti. Presenza
programmata di psicologi, infermieri e tecnici della riabilitazione; personale ausiliario nel numero di almeno 1 ogni 10 ospiti
Pertanto una qualsiasi delle 3 figure citate deve essere presente con rapporto di 1:5 e immagino che la struttura possa tranquillamente dimostrare di avere 1 educatore ogni 5 ospiti
Rispondi