Ciao Difficoltà, provo a rispondere ai tuoi dubbi...
Difficoltà ha scritto: la domanda di Adozione in casi particolari viene accolta dalle Equipe Adozioni
Diciamo che l'equipe si occupa di tutte le domande di adozione, comprese quelle a rischio giuridico, non solo in casi particolari.
Difficoltà ha scritto: una unità operativa che si è scorporata dal Consultorio Familiare
L'equipe non è una "parte" scorporata, bensì fa sempre parte del CF; ciò è previsto dalla legislazione regionale in materia di adozione.
Difficoltà ha scritto:Ma in tutta Italia è così?
Penso che ogni Regione, data la specificità della tematica abbia istituito delle equipe apposite; in riferimento al contesto regionale possono riferire alle aziende sanitarie, agli enti locali, o essere integrate...forse qualche collega non Veneto saprà chiarirti meglio questo aspetto.
Per tutto ciò che concerne l'adozione in Veneto, ti consiglio di consultare il portale regionale VenetoAdozioni.it; è molto ben fatto e sempre aggiornato.
Spero di esserti stata un po' utile, un saluto
