cara zuccherina quanto ti capisco!!!!!!!!!!quello che hai evidenziato succede esattamente anche a me:(...e non hai idea a volte dello scoraggiamento...
concordo con U.Albano sulla questione "immagine",ma oserei dire anche che l'Italia (ahinoi) è un caso/contesto particolare..-_-,ossia c'è un lavoro di cultura da instaurare riguardo alla figura dell'assistente sociale,esiste il monopolio del sanitario,ci sono diverse cose da sradicare o riformare compreso lo "svecchiamento"di molti colleghi che in quanto a prassi e aggiornamenti sembrano rimasti all'era del dopoguerra.....non a caso a volte ho addirittura pensato di andare all'estero,giusto per poi riuscire ad importare in italia qualche altra "news"che ci potrebbe servire.
Dobbiamo ammettere che il resto del mondo è qualche passo più avanti di noi e questa cosa non va bene,non a caso credo che noi giovani possiamo fare tanto nel contribuire a dare una nuova luce a questa professione,non solo per riformarla con creatività(perchè molti l'hanno messa da parte) ma per "saldarla",pubblicizzarla come si deve. L'assistente sociale non è un professionista di categoria b,non è paragonabile ad una badante(con tutto rispetto per quel lavoro,perchè mi è stato detto anche questo-_-),non si limita a "sfrattare i bambini"...ci ho scritto una tesi su tutto ciò,non immagini quanto mi sia cara questa problematica d'immagine,di professionalità,di mancato riconoscimento ecc. Sai cosa mi rincuora spesso?Come diceva Albano che noi dobbiamo continuare a crederci in questa professione!:))))e io ci credo!il sistema ha bisogno di noi in un modo o nell'altro!:P e spesso anche il ricordo di chi ci ha creduto veramente in questa professione a me incoraggia tanto,perchè mi ricorda che se ci si impegna nulla è impossibile:penso alla Dott.ssa Fiorella Cava,non so se tu ne abbia mai sentito parlare

era l'ex presidentessa dell'ordine nazionale,purtroppo recentemente scomparsa:(..Lei ha fatto tanto per questa professione,per non nominare altri che ancora lo fanno...e tutto ciò, al di là dell'incompetenza e dell'ignoranza che ci circonda,fa tanto!quindi come direbbe qualcuno"we can!":P... Dobbiamo continuare a sviluppare resistenza, intelligenza
e competenza

buona giornata...