info ruolo assistente sociale e/o istruttore amministrativo

Rispondi
pesciolina
Baby Utente
Baby Utente

info ruolo assistente sociale e/o istruttore amministrativo

Messaggio da pesciolina »

Buongiorno a tutti i colleghi.....
Ancora in servizio? o siete in ferie??
Ho un quesito da sottoporvi:
lavoro da circa 6 anni presso un comune di 5.000 abitanti (all'inizio con un contratto co.co.co con il comune ad oggi con contratto a tempo indeterminato con la coop che gestisce il servizio di assistenza domiciliare, anche se di fatto io lavoro "per il Comune", non sono SOLO l'A.S. del servizio di assistenza domiciliare...).
Tutto cio' premesso, vado al dunque: la collega con la quale dividevo la stanza (istruttore amministativo) è andata in pensione e io, da circa 1 mese e 1/2 sono SOLA perchè NESSUNO (il Responsabile del Settore) si è preso la briga di farla affiancare da qualcuno per fare il passaggio diconsegne per evitare che tutto il lavoro amministrativo si fermasse. Credo sappiate bene che l'assistente sociale (senza la parte amministrativa che mette in pratica tutte le varie erogazioni di contributi, effettua i pagamenti mensili per i Voucher di cura, rendicanta ai vari enti etc,) si trova impossibilitata a mettere in atto i progetti in favore degli utenti.
Io lavoro 20 ore settimanali e tra colloqui, visite domiciliari, lavoro di rete e riunioni con l'Ufficio di Piano per il Comitato Tecnico per l'elaborazione dei progetti per il Piano di Zona, non ho il tempo (ma soprattutto non ho la competenza necessaria) per farlo.
Mi avevano chiesto se ero disponibile alle 36 ore ma, con 2 bambini piccoli non me la sono sentita (anche perchè non si è parlato di concorso ma di ampliamento del servizo già in essere.....).
Non so perchè ho scritto, non so che tipo di risposte mi possiate dare dato che la domanda non l'ho posta....
forse cercavo solo uno "spazio" per sfpogare la mia frustrazione.....
Buon laovoro a tutti!!!!!
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Contatta:

Re: info ruolo assistente sociale e/o istruttore amministra

Messaggio da ugo.albano »

Cara pesciolina,

nel "cosa mi spetta" bisogna sapere a quale contratto collettivo ci si riferisce.

I colleghi dei Comuni sono assunti come "istruttori direttivi" e c'è un contratto nazionale che disciplina tame qualifica. Tra le funzioni, ci sono pure quelle istruttorie/amministrative. Per un collega del Comune il problema non è "se mi spetta farlo o meno", bensì quanto il lavoro amministrativo in sè limiti il lavoro relazionale. Ciò fa parte degli equilibri sindacali che si vanno a gestire.

Nel tuo caso il CCNL è quello delle cooperative. Lì c'è scritto se ti spetta o meno il lavoro amministrativo.

Il problema tuo, però (assai diffuso) è di semplice illegalità: nessun Comune può derogare alla regola del concorso per assumere un istruttore direttivo, al massimo si avvale del lavoro a somministrazione, ma NON PUO' far lavorare al posto di un proprio dipendente un dipendente di cooperativa.

E' proprio per evitare questi casini che la Norma PRETENDE dipendenti pubblici, perchè è anche in base al loro status contrattuale che si possono pretendere o meno certe funzioni.

Ma siamo in Italia, ognuno fa quel che vuole, gli stessi Enti pubblici non rispettano le Norme del lavoro e chi ne fa le spese è il lavoratore.....
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi