Ho due figli, entrambi iscritti all'università ed entrambi residenti con me. Io e la madre non siamo sposati e abbiamo interrotto ogni rapporto da diversi anni.
E' da molto tempo che provvedo da solo al mantenimento dei ragazzi (il più grande mi dà una mano), e fino a questo momento ce la siamo cavata abbastanza bene.
Tuttavia da quest'anno la riforma dell'ISEE prevede che, ai fini del calcolo delle tasse universitarie, si tengano conto dei redditi di entrambi i genitori, anche se non residenti.
Questo rappresenta un grosso problema per me, in quanto il reddito della madre dei ragazzi è molto alto (contribuisce anche quello del suo attuale partner) e ciò comporterebbe, oltre alla difficoltà nel reperire in tempo i dati della madre (la quale vive in un'altra città), anche un fortissimo aumento nelle tasse da pagare (stimo circa 1500-2000 euro per ciascuno dei miei figli).
Al CAF mi è stato detto che l'unico modo per poter evitare questo problema è farsi redigere un certificato che dichiari "estraneità dai rapporti affettivi ed economici" fra genitore e figli.
Volevo chiedere a riguardo due cose: qual'è, eventualmente, l'iter per potersi far rilasciare un certificato del genere (se è sufficiente conferire con un assistente sociale o se è necessaria la delibera di un giudice) e quali possono essere le conseguenze e le implicazioni sul piano giuridico e burocratico (se ve ne fossero) per i miei figli.
Vi ringrazio per l'attenzione e attendo fiducioso una risposta.
Marco