La legge 328

Rispondi
Artamanen
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sab, 20 feb 2010 - 12:11 pm

La legge 328

Messaggio da Artamanen »

Buonasera a tutti...mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero sulle sorti della legge 328 oggi.
Sapete consigliarmi anche materiale in merito a questo argomento (recente)?
Grazie a tutti!
Ida86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mar, 10 ago 2010 - 7:22 pm

Re: La legge 328

Messaggio da Ida86 »

Ciao, se può esserti utile questo è un contributo che ho scritto io :)
http://www.assistentisociali.org/serviz ... ociali.htm
ciao :)
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: La legge 328

Messaggio da ugo.albano »

La Legge 328 è di fatto stata invalidata dalla L.Cost. n. 3 del 2001. La Legge-quadro prevedeva un bel pò di cose a livello nazionale che sono state tutte disattese, in quanto, con la riforma dell'art.117 della Costituzione, la competenza esclusiva sul welfare è andata alle regioni.

Mi colpisce come molti non l'abbiano capito questo passaggio, a cominciare dalle Università. Basta tra l'altro leggersi i (pochi) report comparativi tra le regioni post-Legge quadro per capirlo.

Negli enunciati delle LL.RR. di riordino (e non di recepimento della L.Quadro, nota bene!) si fa spesso riferimento "di principio" alla L. quadro, senza poi realizzare quello che la Norma prevedeva. Parlo dei liveas, dei profili ex art. 12, dei servizi essenziali del Comune. Dipende da Regione a Regione, per cui davvero ci troviamo su welfare tra loro totalmente differenti.

Sono solito dire che è un esempio di "federalismo all'italiana": ognuno fa che cacchio vuole.

La "tragedia politica", a mio avviso, è che nessuno vuole metterci mano: la sinistra no, perchè è stata proprio lei a fare la Legge Quadro e la L. Costituzionale, la destra no per via della Lega che insiste sul "federalismo spinto" (visto che non può avere la secessione).
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Artamanen
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: sab, 20 feb 2010 - 12:11 pm

Re: La legge 328

Messaggio da Artamanen »

Grazie veramente, mi siete stati di grande aiuto...è vero purtroppo nelle università si parla veramente poco di ciò...a mio parere si dovrebbero fare dei corsi appositi.
Noi futuri/e assistenti sociali non possiamo non conoscere il quadro legislativo in cui ci muoviamo...
Rispondi