salve a tutti, sono una ragazza che tra poco dovrà sostenere l'esame di stato per l'albo B... e vorrei sapere se qualcuno di voi può aiutarmi a capire una traccia su cui mi sto esercitando la traccia è questa: Il Servizio Sociale di un Comune viene incaricato di organizzare l’apertura di un servizio di Prima Accoglienza sociale. Il candidato illustri i modelli operativi e metodologici di riferimento utilizzati. non riesco a capire che cosa intendono per servizio di prima accoglienza sociale, e quali modelli operativi devo prendere in considerazione. vi prego aiutatemi vi sarò grata per sempre! grazie mielle a tutti
CIAO, io sto usando come testo di riferimento assistente sociale domani edizione erickson autorice M. Luisa Ranieri. però sto studiando principalmente sui testi usati all'università, perchè assistente sociale domani ti da qualche infarinatura generale degli argomenti. poi mi sono scaricata i temi usciti dal 2002 ad oggi dell'università dove sosterrò l'esame (lumsa a roma), e ho notato che il in tutti i temi è presente lala 328/00,e gli altri politica sociale, la famiglia,gli strumenti (principalmente il colloquio) e qualcuno anche sugli immigrati. quindi ho preso titolo per titolo ed ho cercato di svolgerlo nel minor tempo possibile, dato che abbiamo solo 2 ore. ti consiglio anche di farti i principali modelli (unitario,sistemico ecc..)perchè anche se non li chiedono esplicitamente li vogliono. in bocca al lupo!!
ciao a tutti..vorriei avere qualche informazione in piu sui temi riguardanti le politiche sociali.cosa appofondire? quali argomenti affrontare?? gli argomenti piu discussi nei temi usciti negli anni precedenti??quelli piu ricorrenti..grazie a tutti
ciao, se vuoi delle informazione sui temi più ricorrenti devi andare sul sito dell'università dove andrai a sostenere l'esame di solito li pubblicano e li puoi scaricare. per quanto riguarda le politiche sociali io posso dirti che alla lumsa trattano la crisi della politica sociale, il ruolo dell'a.s. nella politica sociale, le conessioni tra politiche sociali e politiche a favore della famiglia. in generale puoi fare riferimento alla 328/00 legge quadro che evidenzia l'intervento dello stato nelle politiche sociali a favore dei cittadini e a sostegno della famiglia.
ti ringrazio. io sto studiando dal Bartolomei-Passera e credo sia stata 1 ottima scelta perchè parla di tutti gli argomenti in modo esaustivo. ank io ho scaricato i temi degli ultimi anni (università di bari)e si fa molto riferimento alla crisi del welfare e alle nuove politiche sociali ma soprattutto alla 328!
anke se ovviamente la normativa, le aree dell' intervento sociale qualcos'altro lo sto approfondendo anche con materiale scaricato da internet!
la cosa che mi preoc maggiormente è il tempo......bisognerà essere brevi ma incisivi
su questo sito puoi trovare area per are, anziani,minori immigrati ecc...io comunque ti consiglio di farti anche le leggi per es. la 184/83(adozione e affidamento) la 54/06(responsabilità dei genitori verso i figli in materia di affidamento) la 286/98 immigrazione e ovviamente la 328/00.
beh si...per quanto il mio corso di laurea possa essere contestato, almeno dal punto di vista della legislatura non posso assolutamente lamentarmi....quindi la normativa la conosco abbastanza bene, anche se comunque cerco di approfondire il più possibile.