assistente sociale alla prima esperienza

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
kelly
Baby Utente
Baby Utente

assistente sociale alla prima esperienza

Messaggio da kelly »

salve a tutti,
sono una giovane assistente sociale alla prima esperienza. Finalmente dopo 2 anni dalla laurea sono riuscita a trovare un lavoro come assistente sociale ma ora mi trovo un pò in difficoltà. Il progetto nel quale sono stata inserita si occupa di monori e in particolar modo di tutti quei casi in cui vi è abuso e maltrattamento degli stessi. Essendo un progetto nuovo non si capisce bene come partire, ma ho l'impressione che i ruoli non siano stati ben definiti. L'equipe è formata da un assistente sociale una psicologa e due assistenti domiciliari in rete con il comune l'ASL e le istituzioni scolastiche. Vorrei capire in questo tipo di progetto come dovrei muovermi visto che continuano a ripetermi che il ruolo dell'assistente sociale e prettamente un ruolo di ufficio, ma sinceramente non è quello che mi risulta. Le premesse non sono delle migliori.... se le visite domiciliari devono essere fatte dalla psicologa, e lo sportello di ascolto dalle assistenti domiciliari...io cosa faccio??
ringrazio antcipatamente tutti quelli che saranno disposti ad aiutarmi!!!
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Contatta:

Re: assistente sociale alla prima esperienza

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

la tua difficoltà sta nella frase "....ho l'impressione che i ruoli non siano stati ben definiti...".

Prima di tutto consiglio di togliere dal lessico la parola "impressione". Noi OSSERVIAMO e VALUTIAMO. A me pare chiaro che la confusione è un dato di fatto.

Secondo consiglio: i ruoli li definisce chi lavora a livello pari, non è che ci si accontenta di quello che si trova.

Attenzione a questo errore che voi giovani spesso commettete: è l'insicurezza, nonchè la (non tanto buona) preparazione che vi fa partire male.