Cari Colleghi così come da titolo, sono decisamente "alle prime armi" Abilitato ed Iscritto all'Albo da poco più di 1 anno, aldilà del tirocinio all'Uni non ho mai avuto delle vere e significative esperienze nel Ns. campo Professionale; lo sò che il periodo è quello che è ed anche la ricerca di un lavoro coerente con quello per cui si è investito in Formazione Tempo Denaro etc. potrebbe risultare oggi quasi fuori luogo, tuttavia, prima di abbandonare definitivamente anche l'idea e darmi ai Call Center o altro vorrei tentare comunque. Sento parlare ultimamente di A.S. che lavorano nei Comuni o presso alcuni Enti tramite "Convenzioni", Collaborazioni a tempo determinato, Part-time etc. Vorrei sapere in sostanza comne funziona, come vi si accede ed anche aslcune dritte GRAZIE MILLE
Ciao, io sono abilitata da fine Gennaio e come te oltre al tirocinio formativo ancora non ho potuto accumulare esperienza professionale. Sto mandando curricula a destra e a manca e per ora sono ancora a casa.
Per i Comuni la situazione è un po' complicata, qui in Veneto almeno, le assunzioni nel pubblico sono bloccate e l'unico modo per accedere agli Enti locali sono le selezioni pubbliche e i concorsi che sono POCHISSIMI. Detto questo, anche solo per farmi conoscere, io ho sfacciatamente consegnato curricula a un sacco di Comuni qui nei dintorni. La maggior parte neanche mi ha risposto e quelli che l'hanno fatto mi hanno scritto per ribadire che non possono assumere per chiamata diretta e quindi era inutile che portassi il curriculum. Tuttavia su circa 20-25 Comuni uno mi ha contattato o meglio, l'assessore responsabile del personale mi ha scritto per un colloquio informale, manifestando il suo interesse per conoscermi e presentarmi all'assessore ai servizi sociali. Non mi ha dato nessuna risposta concreta, solo un bagliore di possibilità per uno stage di affiancamento all'Assistente Sociale del Comune, che è poco ma è già qualcosa. Se vuoi un consiglio, tu consegna curricula a chiunque e FORSE qualcuno si interesserà. Credo che di questi tempi per entrare nel mondo del lavoro bisogna intrufolarsi.
Ciao benevalencia, grazie perchè almeno tu hai risposto (visto n. lettori e 0 risp. stavo incominciando a pensare di essere un alieno ). Ottimo lo stage! Io ho già tentato un approccio presso l'USSM ed a quanto pare l'unica cosa che posso fare è l'A.S. volontario (ovviamente volontariato non retribuito ) e mi è stato detto che sono tantissime le richieste in merito...il che la dice lunga sulla situazione attuale Ma tu quindi hai semplicemente presentato la tua autocandidatura C/o le RU del Comune...tenterò anche questa strada e incrociamo le dita !
Si esatto, io ti consiglio di consultare i siti dei Comuni a cui sei interessato e controllare se c'è un assessore o comunque una persona che si occupa specificatamente del personale e delle risorse umane e di indirizzare l'autocandidatura a lui. Se protocollano il tuo curriculum ancora meglio così sei sicuro che qualcuno lo legga.
Magari non ti assumono ma secondo me serve a farsi conoscere!
ciao, ho letto il tuo messaggio e vorrei darti un consiglio...anche io sono alle prime armi e finalmente sono riuscita ad inserirmi in un progetto gestito da un comune a me vicino...se posso darti un consiglio cerca di capire quali sono le cooperative che gestiscono i progetti dei comuni, sarà sicuramente più semplice lavorare...io ho fatto così ed eccomi quà...saranno tutti progetti a ore, ma almeno accumuli esperienza...
buona fortuna