concorso e iscrizione all'albo
concorso e iscrizione all'albo
cari ragazzi/e,
ho da alcune settimane inoltrato tutta la documentazione all'albo degli assistenti sociali della mia regione( Puglia),e sono in attesa della conferma dell'avvenuta iscrizione...il problema è che sono usciti un bel pò di concosri pubblici e mi chiedevo se fosse possibile comunque accedervi, anche se momentaneamente non ancora in possesso del numero d'ordine fatidico...non vorrei perderemi queste occasioni solo per mancaze/ritardi da parte dell'albo!!!!!
Qualcuno sa darmi informazioni in merito????
grazie mille
ho da alcune settimane inoltrato tutta la documentazione all'albo degli assistenti sociali della mia regione( Puglia),e sono in attesa della conferma dell'avvenuta iscrizione...il problema è che sono usciti un bel pò di concosri pubblici e mi chiedevo se fosse possibile comunque accedervi, anche se momentaneamente non ancora in possesso del numero d'ordine fatidico...non vorrei perderemi queste occasioni solo per mancaze/ritardi da parte dell'albo!!!!!
Qualcuno sa darmi informazioni in merito????
grazie mille
- Nazg
- Site Admin
- Contatta:
Re: concorso e iscrizione all'albo
Io ti consiglio di telefonare al tuo ordine per capire quando si riunisce i consiglio e quindi quali possono essere i tempi tecnici per perfezionare la tua iscrizione all'albo.
per partecipare ai concorsi devi vedere se nella domanda ti chiedono di indicare l'iscrizione all'ordine entro la data del concorso o dell'assunzione.
per partecipare ai concorsi devi vedere se nella domanda ti chiedono di indicare l'iscrizione all'ordine entro la data del concorso o dell'assunzione.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
caro nazg,
per prima cosa grazie della tua gentile risposta... colgo l'occasione per confrontarmi con te, o con qualsiasi altro collega ne ha abbia interesse, sul comportamento che l'ordine della regione puglia sta assumendo nei confronti delle nuove iscrizioni. Per potersi iscrivere all'albo, ho eseguito scrupolosamente la procedura richiesta, perciò ho presentato la domanda di iscrizione sez.b, così come disciplinata dalla Legge n. 84 del 23/03/1993 e D.M. n. 615 dell’ 11/10/1994, allegando alla stessa la seguente modulistica:
fotocopia del Diploma di Assistente Sociale
fotocopia del diploma di Servizio Sociale
fotocopia titolo di laurea in Servizio Sociale
fotocopia del Certificato attestante l’esito dell’esame di Stato
fotocopia dello Stato di Servizio
fotocopia Certificato di Convalida
modulo debitamente firmato per il consenso al trattamento dei dati personali (art. 61, c. 3, D.Lgs. 196/2003).
fotocopia codice fiscale
Ora però presso la sede del consiglio mi hanno chiesto anche il programma di studi( cosa che non è specificata nella domanda ma è stata detta verbalmente) ed è stato portato anche quello, dicendomi che con questo ulteriore documento la mia domanda era finalmente completa, che era stata protocollata, che dunque da quel momento avrei dovuto aspettare i 30 gg. per la delibera del consiglio.
Una mia collega, pochi giorni fa,presentadosi di persona alla sede dell'ordine, ha presentato la stessa domanda di iscrizione, allegando la stessa e identica documentazione, questa volta però a lei, è stato detto, sempre verbalmente che bisognava aggiungere anche la certificazione dei tirocini svolti. Il tutto non parlando direttamente con un segretario/a che è assente da svariati mesi, e sostituito da un ragazzo di cui personalmente non conosco la qualifica,ma con una consigliera facente parte della commissione albo e codice deontologico, che questo ragazzo ha chiamato per accettarsi che la docu mentazione presentata da questa mia collega fosse completa. Ecco che salta fuori questo nuovo documento.
Mi chiedo non dovremmo noi attenerci a quanto riportato nella domanda di iscrizione?
Senza questi documenti non previsti la nostra domanda di iscrizione è comunque valida?
Capisco anche che non bisogna essere troppo fiscali, ma per quanto mi sforzi non riesco ancora a trovare la logica di queste richieste:piano di studi e attestazione dei tirocini svolti. Se non avessimo fatto i tirocini non ci saremmo potute laureare,( sono parte integrante del piano di studi in operatori dei servizi sociali) e senza laurea non avremmo potuto sostenere l'esame di stato( parliamo sempre di classe di laurea 6)....
Sono state pagate delle tasse, sapendo che le avremmo dovute ripagare a gennaio, solo per godere qualche mese in più dell'abilitazione....e poter accedere quindi ai concorsi che si da il caso siano tutti( almeno quelli regionali) in scadenza in questo mese....non vorrei che questa iscrizione non avvenga per tempo ( mi riferisco sempre ai 30gg necessari)
per prima cosa grazie della tua gentile risposta... colgo l'occasione per confrontarmi con te, o con qualsiasi altro collega ne ha abbia interesse, sul comportamento che l'ordine della regione puglia sta assumendo nei confronti delle nuove iscrizioni. Per potersi iscrivere all'albo, ho eseguito scrupolosamente la procedura richiesta, perciò ho presentato la domanda di iscrizione sez.b, così come disciplinata dalla Legge n. 84 del 23/03/1993 e D.M. n. 615 dell’ 11/10/1994, allegando alla stessa la seguente modulistica:
fotocopia del Diploma di Assistente Sociale
fotocopia del diploma di Servizio Sociale
fotocopia titolo di laurea in Servizio Sociale
fotocopia del Certificato attestante l’esito dell’esame di Stato
fotocopia dello Stato di Servizio
fotocopia Certificato di Convalida
modulo debitamente firmato per il consenso al trattamento dei dati personali (art. 61, c. 3, D.Lgs. 196/2003).
fotocopia codice fiscale
Ora però presso la sede del consiglio mi hanno chiesto anche il programma di studi( cosa che non è specificata nella domanda ma è stata detta verbalmente) ed è stato portato anche quello, dicendomi che con questo ulteriore documento la mia domanda era finalmente completa, che era stata protocollata, che dunque da quel momento avrei dovuto aspettare i 30 gg. per la delibera del consiglio.
Una mia collega, pochi giorni fa,presentadosi di persona alla sede dell'ordine, ha presentato la stessa domanda di iscrizione, allegando la stessa e identica documentazione, questa volta però a lei, è stato detto, sempre verbalmente che bisognava aggiungere anche la certificazione dei tirocini svolti. Il tutto non parlando direttamente con un segretario/a che è assente da svariati mesi, e sostituito da un ragazzo di cui personalmente non conosco la qualifica,ma con una consigliera facente parte della commissione albo e codice deontologico, che questo ragazzo ha chiamato per accettarsi che la docu mentazione presentata da questa mia collega fosse completa. Ecco che salta fuori questo nuovo documento.
Mi chiedo non dovremmo noi attenerci a quanto riportato nella domanda di iscrizione?
Senza questi documenti non previsti la nostra domanda di iscrizione è comunque valida?
Capisco anche che non bisogna essere troppo fiscali, ma per quanto mi sforzi non riesco ancora a trovare la logica di queste richieste:piano di studi e attestazione dei tirocini svolti. Se non avessimo fatto i tirocini non ci saremmo potute laureare,( sono parte integrante del piano di studi in operatori dei servizi sociali) e senza laurea non avremmo potuto sostenere l'esame di stato( parliamo sempre di classe di laurea 6)....
Sono state pagate delle tasse, sapendo che le avremmo dovute ripagare a gennaio, solo per godere qualche mese in più dell'abilitazione....e poter accedere quindi ai concorsi che si da il caso siano tutti( almeno quelli regionali) in scadenza in questo mese....non vorrei che questa iscrizione non avvenga per tempo ( mi riferisco sempre ai 30gg necessari)
- Nazg
- Site Admin
- Contatta:
penso che la documentazione richiesta di quegli specifici documenti (quelli sul piano di studi e tirocinio) sia superflua rispetto alla domanda presentata per l'iscrizione all'albo.
Non so come mai l'Ordine abbia optato per questa cosa.
Potresti verificare innanzitutto che sua avvenuta la tua iscrizione all'albo ed eventualmente chiedere anche una delucidazione all'ordine nazionale.
Non so come mai l'Ordine abbia optato per questa cosa.
Potresti verificare innanzitutto che sua avvenuta la tua iscrizione all'albo ed eventualmente chiedere anche una delucidazione all'ordine nazionale.
bene, siamo completamente daccordo sulla non necessità di questi documenti... grazie ancora per avermi chiarito questo dubbio...ora non ci resta che aspettare e nel frattempo magari provare a verificare in sede nazionale come mi hai consigliato!!!!
ciao ciao
ciao ciao

- valentinafle
- Dotto
ma si questi documenti nn mi paiono assolutamente necessari...i tirocini,poi....
a me pare di nn aver dovuto portare niente...solo compilare una domanda li...
l'attestato di superamento dell'esame di stato non ce l'ho nemmeno ora che son passati più di 4 anni!!!!
a me pare di nn aver dovuto portare niente...solo compilare una domanda li...
l'attestato di superamento dell'esame di stato non ce l'ho nemmeno ora che son passati più di 4 anni!!!!
-
- Baby Utente
ciao sono la collega di cui parla Katty alla quale la segretaria dell'albo regionale (Puglia) ha chiesto documentazione non prevista dalla domanda ufficiale per l'iscrizione all'albo. Avevano la mia domanda dal 30 di agosto completa di certificati... e dopo essermi recata presso i loro uffici (per eccessivo zelo da parte mia...perchè volevo essere sicura che tutto stesse procedendo per il verso giusto... faccio ogni volta 140 km), mi sono trovata di fronte ad una nuova richiesta: piano di studi con cfu e certificazione del tirocinio, nessuno si era degnato di contattarmi per questa assurda novità! Quando ho proposto un'autocertificazione per quanto richiestomi, la... gentile signora mi ha risposto che tale procedura non ha valore legale! Vi rendete conto? Si ignora che chi dichiara il falso è soggetto perseguibile penalmente! Mi chiedo che fine hanno per ritardare la nostra iscrizione e come possiamo difenderci per non essere vittime di tali abusi! Domani ho deciso di inviare comunque un fax dove faccio presente che qualsiasi cerificato a loro necessario e non previsto ufficialmente dalla domanda di iscrizione mi dovrà essere richiesto per iscritto e nei tempi necessari che mi permettano di concorrere all'iscrizione di settembre, poichè ritengo di avere ottemperato a tutti i miei obblighi previsti dalla Legge e perchè possa difendermi da queste richieste che non trovano fondamento, in mancanza di ciò mi rivolgerò alle autorità competenti e per conoscenza all' ordine nazionale!
Mi sembra di vivere una storia infinita, qualcuno mi può aiutare ad uscire da questo limbo? a quale Legge posso appellarmi per far valere i miei diritti e quelli delle mie colleghe? A proposito Ciaooooo Katty!!!
Mi sembra di vivere una storia infinita, qualcuno mi può aiutare ad uscire da questo limbo? a quale Legge posso appellarmi per far valere i miei diritti e quelli delle mie colleghe? A proposito Ciaooooo Katty!!!
salve!!
xk non inviate direttamente una email all ordine nazionale???
non una lamentela... semplicemente fare "gli scemi x non andar in guerra" e kiedere a titolo informativo se sono davvero necessari qsti documenti x essere iscritti all ordine...
una semplice "curiosità" potrebbe essere la molla k porterà l'ordine nazionale a prendere provvedimento...
magari l ord naz semplicemente si metterà in contatto cn l ord della regione Puglia... e forse qualcuno capirà k non ha a k fare cn fessi...
comunque sono CERTA k qlla documentazione all ordine non sia di nessuna utilità... a me non l han kiesta... in Calabria...
attendo notizie!!
ciauuuuuuuuu
xk non inviate direttamente una email all ordine nazionale???
non una lamentela... semplicemente fare "gli scemi x non andar in guerra" e kiedere a titolo informativo se sono davvero necessari qsti documenti x essere iscritti all ordine...
una semplice "curiosità" potrebbe essere la molla k porterà l'ordine nazionale a prendere provvedimento...
magari l ord naz semplicemente si metterà in contatto cn l ord della regione Puglia... e forse qualcuno capirà k non ha a k fare cn fessi...
comunque sono CERTA k qlla documentazione all ordine non sia di nessuna utilità... a me non l han kiesta... in Calabria...
attendo notizie!!
ciauuuuuuuuu
Bunny
ciao, parlando per la Lombardia, è stato sufficiente compilare due fogli in cui sono stati autodichiarati il titolo di studio ed il superamento dell'esame di abilitazione all'albo, la Regione si prendeva 30 gg per l'iscrizione ed i relativi controlli....in meno di tre settimane ho già ricevuto a casa la lettera con il numero di iscrizione ed il codice deontologico.
sul sito dell'albo regionale della lombardia è riportata la normativa per l'iscrizione all'albo e forse ti può essere utile guardare qui
http://www.ordineaslombardia.it/Archivi ... 5-1994.pdf
sul sito dell'albo regionale della lombardia è riportata la normativa per l'iscrizione all'albo e forse ti può essere utile guardare qui
http://www.ordineaslombardia.it/Archivi ... 5-1994.pdf
-
- Baby Utente
grazie per tutte le informazioni, seguirò i vostri consigli e vi terrò informate...intanto stamattina ho inviato un fax dove ho ben precisato che se non provvederanno all'iscrizione per il mese di settembre (chiaramente per infondato motivo), a tutela dei miei interessi mi rivolgerò alle Autorità competenti!
A
presto
A

cari colleghi/e e cara Rosa...nonostante tutte queste avversità mi fa piacere scoprire questa solidarietà...avete risposto numerosi e partecipi....non posso che dirvi GRAZIE...
come ha già detto Rosa vi terremo aggiornati sugli sviluppi!!!!!
ciao

come ha già detto Rosa vi terremo aggiornati sugli sviluppi!!!!!
ciao
Re: concorso e iscrizione all'albo...aggiornamenti...
ragazzi..dopo tante peripezie...per fortuna la nostra dis-AVVENTURA pugliese con l'ordine ha avuto finalmente un esito...io e le mie colleghe più coraggiose, siamo dovute ricorrerre purtoppo alle maniere "forti", cioè minacciando di ricorsi legali, finalmente siamo state degnate di una risposta, ci hanno comunicato per iscritto la nostra tanto attesa iscrizione e il nostro numero d'ordine...per adesso questa comunicazione è ancora via mail...attendiamo ancora una raccomandata,ma per come promettevano le cose, dobbiamo solo accontentarci!!!!!!
- Nazg
- Site Admin
- Contatta:
Re: concorso e iscrizione all'albo...aggiornamenti...
evviva!!kettyalba ha scritto:ragazzi..dopo tante peripezie...per fortuna la nostra dis-AVVENTURA pugliese con l'ordine ha avuto finalmente un esito...