ESPERIENZA .... ESPERIENZA.... ESPERIENZA....

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
HopeYouLike
Apprendista
Apprendista

Re: ESPERIENZA .... ESPERIENZA.... ESPERIENZA....

Messaggio da HopeYouLike »

Sono laureata Assistente Sociale dal 2006, uscita con 110 e lode con un corso di specializzazione in ambito dei disturbi alimentari, ho fatto servizio civile nazionale volontario in psichiatria, ho lavorato come educatrice in una comunità per minori, ho seguito corsi per fare terapia a bimbi autistici e ho lavorato con un bimbo che aveva di questi problemi, ho collaborato con Associazioni quali ANMIL e Unione Ciechi (UICI), mi sono sempre formata seguendo tutti i convegni e seminari che riuscivo..ma non ho MAI lavorato un giorno come Assistente Sociale.. ho anche fatto l'impiegata per campare e l'animatrice per bambini a tempo perso.. A 28 anni non posso più stare a casa nell'attesa del lavoro ideale e così ci si arrangia con quello che offre il mercato, anche se ti ritrovi a fare la segretaria in una ditta di telecomunicazioni.. Tu sei abituata ad avere a che fare con i problemi della gente, problemi seri con i quali confrontarti e sperare di essere di aiuto nell'apportare uno stile di vita qualitativamente migliore a queste persone e poi ti ritrovi a parlare al telefono con grandi imprenditori che ti rimproverano perchè non hanno ancora ricevuto l'ultimo modello di I phone 4!!E pensi.. ma cosa ci sto a fare io qui??..deprimente, desolante.. squalificante per me.. eppure continuo a dare concorsi perchè io questa professione la voglio fare, ci credo, non voglio buttare all'aria i miei anni di studio.. ma il tempo per prepararsi al meglio è poco lavorando e a volte è difficile e mi chiedo se riusciro' mai a sentirmi realizzata un giorno.. Le colleghe che sono riuscite a lavorare in questo ambito sono state davvero molto fortunate..
In quanto all'esperienza.. ahimè è vero.. tu puoi essere formata fin che vuoi, puoi aver fatto esperienza in ambiti sociali diversissimi.. ma quello che conta ad un colloquio e che viene messo sulla bilancia sono tot. anni di esperienza.. e purtroppo anche in molti concorsi questo dato viene calcolato come punteggio aggiuntivo..
marian
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da marian »

HopeYouLike:
Ti capisco perfettamente. E allora mi chiedo: cosa possiamo fare per non buttare nel vuoto anni di impegno, di progetti, di fatica? Abbiamo lavorato tanto, coinvolgendo spesso anche le nostre famiglie nel traguardo della professione che sentiamo nostra, abbiamo testa e cuore per svolgerla mentre vediamo ogni giorno crescere la popolazione che manifesta disagi importanti, difficoltà gravi per i quali c'è un forte bisogno di supporto professionale (non certo di "assistenza"). Poi guardandoci intorno vediamo un deserto di opportunità, un vuoto arido nel quale si perde davvero giorno per giorno anche il più tenace degli entusiasmi... Che possiamo fare?
Gli ordini professionali potrebbero considerare di rappresentare nelle giuste sedi anche il paradosso che dicevo sopra, oltre alle funzioni istituzionali che per statuto svolgono?
Paradosso che a pensarci bene rappresenta il nocciolo della disgregazione di un welfare che doveva essere migliorato e sviluppato in senso professionalizzato, non certo impoverito all'osso come si è scelto di fare. La questione è: come far sentire anche la nostra voce, oltre a confrontarci nel forum che rappresenta un (ottimo) punto di contatto ma non può ridursi a "confessionale" per raccontare la nostra (mancata) esperienza come assistenti sociali?
Nazg
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Nazg »

marian ha scritto:La questione è: come far sentire anche la nostra voce, oltre a confrontarci nel forum che rappresenta un (ottimo) punto di contatto ma non può ridursi a "confessionale" per raccontare la nostra (mancata) esperienza come assistenti sociali?
Condivisione, coinvolgimento, passaparola, fare gruppo, riconoscersi nei bisogni degli altri colleghi... in concreto?
Si potrebbe scrivere un documento da inviare al Cnoas e ad i Croas per evidenziare queste problematiche :wink:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
marian
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da marian »

Nazg ha scritto:
Si potrebbe scrivere un documento da inviare al Cnoas e ad i Croas per evidenziare queste problematiche

E' una buona idea. Mi chiedo se possiamo coinvolgere direttamente gli ordini regionali, in modo che sia possibile contattare quanti più iscritti possibile... Che ne pensate? Io sono disponibile per la Toscana, se questa iniziativa è condivisa. Ovviamente ci sono anche per contribuire alla "costruzione" del documento.
nelia
Dormiente
Dormiente

Messaggio da nelia »

Ottima idea....dobbiamo attivarci...
Basta con i concorsi costruiti e fatti ad hoc......
Io sono laureata alla triennale e alla magistrale, iscritta all'albo A degli assistenti sociali, esclusa da quella pagliacciata di concorso svolto a Napoli.....(ora attendo quello all'asl e all'USSM).
Coinvolgiamo il CNOAS...
dott. Albano PUOI AIUTARCI????
Io posso raccogliere le adesioni della Campania :mrgreen:
marian
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da marian »

Come dicevo nel precedente mex, credo che il coinvolgimento degli ordini regionali sia un passaggio essenziale. Dai siti regionali troviamo che l'Ordine (regionale) si occupa:
- della tenuta dell'albo, provvedendo alle iscrizioni e alle cancellazioni dei professionisti ed effettuandone la periodica revisione;
- della funzione disciplinare;
- dei rapporti con gli Iscritti, cercando di promuoverne l'incontro, la valorizzazione, la partecipazione alla comunità professionale;
- della formazione continua.
Quindi, penso che possano esserci diverse possibilità per iniziare un percorso condiviso e partecipato: considerato che dal forum per quanto riguarda la questione dell'accesso al lavoro è difficile riuscire a raggiungere tutti gli iscritti che possono avere interesse al tema, l'Oas regionale si può coinvolgere in una delle seguenti proposte:
1-chiedere agli Oas di organizzare un incontro a livello regionale tra a.s. e stakholders per la sensibilizzazione al problema e per un confronto di esperienze, favorendo la partecipazione di quante più persone possibile (magari individuando due sedi per facilitare gli spostamenti: farlo per provincia non è opportuno per il rischio di frammentazione e dispersione delle istanze, limita l'accesso solo ai residenti nell'area e rischia di cortocircuitare sul territorio, come se fosse un problema "del" territorio stesso). Da qui possono scaturire idee, iniziative, magari anche la bozza di un documento condiviso da diffondere ad altri livelli attraverso lavori in sottogruppi e/o focus group;
2-nel caso di non disponibilità sul punto precedente, chiedere l'eventuale disponibilità degli Oas regionale a valutare in tempi brevi iniziative per favorire la comunicazione tra iscritti e la possibilità di interazione, ovviamente nel rispetto della privacy e dei dati personali: ma occorre una mediazione tra l'esigenza di confronto che manifestiamo e la necessità di contattare gli iscritti per riflettere sulla portata del problema, in qualche modo per "contarci" tra noi e valutare insieme come procedere per "farci sentire".
In alternativa:
3-se nemmeno la seconda ipotesi è perseguibile, è possibile chiedere agli Oas reg. di realizzare un data base statistico comparato dal quale reperire i dati sugli a.s. abilitati, diciamo, negli ultimi 5 anni, quelli occupati per tipologia di organizzazione, per tipo di contratto e per durata dell'incarico. In questo modo avremo almeno un "quadro" regionale dell'andamento del mercato occupazionale. Da questi dati si può procedere per ulteriori iniziative, che eventualmente posso proporre in seconda battuta.

Un documento condiviso richiede un lavoro partecipato, una convergenza su un obiettivo che si ritiene possa avere un impatto positivo ad ampio raggio (pensiamo a noi oggi, abilitate senza lavoro, ma anche a tutte le nuove a.s. che ogni anno escono laureate dall'università, che come noi finiranno per rincorrere i sempre più rari concorsi e i sempre più contesi e scarsi "posticini" nelle cooperative).
nelia
Dormiente
Dormiente

Messaggio da nelia »

Ottima proposta......hai perfettamente ragione
Nazg
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Nazg »

A proposito di analisi della condizione lavorativa degli ass.soc., in occasione della formazione continua il Cnoas ha previsto un database per l'inserimento dei corsi frequentati, ma anche del percorso formativo di base e lavorativo.
Quando ogni iscritto avrà avuto l'accesso al database potrà inserire i suoi dati e quindi si potrà conoscere lo stato della professione a livello nazionale e regionale.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
dony
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da dony »

certo che è svilente leggere tutte queste cose. io ho avuto la fortuna di lavorare per un paio di anni presso un ente locale dove purtroppo è stato indetto un concorso pubblico per soli titoli che naturalmente io (con la mia mosesta esperienza) non ho potuto superare.
dopo ho deciso di mettere su famiglia (ho due bambini) e ho fatto la mamma per un pò.
premetto che mi piace fare l'a.s. ma di questi tempi mi sono convinta che bisogna buttarsi su quello che capita per guadagnare qualcosa da portare a casa. sono però convinta che le cose non possono andare sempre male e che prima o poi riuscirò a trovare la mia strada. siate fiduciosi e rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di incentivare la professione.
dony
Rispondi