Giudice Onorario: si può fare senza iscrizione all'albo?

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
chiara79
Militante
Militante

Giudice Onorario: si può fare senza iscrizione all'albo?

Messaggio da chiara79 »

Ciao, sono usciti i bandi per il triennio 2011-2013 per giudice onorario presso il Trinunale dei minori.
Secondo voi un laureato con la laurea magistrale LM87 che ancora non ha fatto l'esame di stato per AS può fare domanda?
Sul bando non ci sono specificazioni sulla necessità dell'iscrizione all'albo degli AS, infatti agli aspiranti giudici onorari si richiede solo di essere "“cittadino benemerito dell’assistenza sociale” e “cultore di biologia, psichiatria, antropologia criminale, pedagogia e psicologia”". Paradossalmente, anche se è titolo preferenziale, non è richiesta nemmeno la laurea se è documentata una reale esperienza nel settore.
Quindi anche un "semplice" volontario in associazioni che tutelano i bambini e che ci ha lavorato per alcuni anni, potrebbe fare domanda senza alcun titolo specifico?
Mi sapete dire qualcosa a riguardo?
Grazie mille
Chiara
MonicaB
Dotto
Dotto

Re: Giudice Onorario: si può fare senza iscrizione all'albo?

Messaggio da MonicaB »

Si
asmc
Apprendista
Apprendista

Messaggio da asmc »

dov'è il bando?
viola2010
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da viola2010 »

Hai scritto in più di un forum che è stato indetto il bando di nomina per giudice onorario presso il tribunale per i minorenni..
ti viene chiesto dove è pubblicato.. non dai informazioni..
da quello che ho potuto appurare io .. ancora non è stato indetto alcun bando men che meno nel sito del c.s.m. - che è il sito ufficiale dove viene pubblicato-
ho cercato in quello del ministero del giustizia ..alcuna notizia..
sicuramente mi sarò sbagliata io..
ma a me sembra che non esista alcuna traccia del bando..

se così non fosse e vorrai cortesemente fornire i riferimenti per prendere visione del bando, te ne sarei grata

P.s. per svolgere tale funzione verranno esaminati i c.v. degli "aspiranti" e la logica vuole che vengano privilegiati coloro che dimostreranno , per meriti professionali, un' approfondita e documentabile esperienza in materia,
per ciò che concerne le a.s. dove lavoro io coloro che sono state nominate con l'ultimo bando sono professioniste/i giovani ed estremamente preparate/i..
chiara79
Militante
Militante

Messaggio da chiara79 »

Bene, dunque è possibile candidarsi anche se non si è iscritti all'albo, basta documentare esperienze in merito.
Proverò...
Il bando ufficiale comparirà a breve sul sito del CSM, ma su internet circola già da una decina di giorni.
http://www.tribunaleminorimilano.it/det ... le&parola=
C.
viola2010
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da viola2010 »

grazie millle, sei stata gentilissima,

il bando non prevede specif l'iscrizione all'albo, bisogna però secondo me considerare che tra i requisiti richiesti viene indicata "documentabile esperienza professionale", ergo .. non puoi aver svolto alcuna attività sei non sei iscritta all'albo, si potrebbe quindi puntare su lunghe esperienze di volontariato documentabili.
comunque non so se hai idea di quali siano le funzioni del giudice minorile, è un ruolo impegnativo e dal punto di vista legale e dal punto di vista emotivo, si è chiamati a prendere decisioni importanti per le situazioni in cui sono coinvolti bimbi.. non è poi così semplice, men che meno se non hai una più che buona esperienza alle spalle,
comunque ti auguro buona fortuna!!
valentinafle
Dotto
Dotto

Messaggio da valentinafle »

ci vogliono almeno 30 anni di età!!!!! :D
Kristal
Novizio
Novizio

Messaggio da Kristal »

Io ricordo di aver letto nell'ultimo bando per Bari..che erano necessari almeno 32 anni di età..
comunque mi darò per curiosità uno sguardo al bando..anche se non ho intenzione di presentare domanda..
Ciao !
Kristal
Novizio
Novizio

Messaggio da Kristal »

visto..
Non serve la laurea..ma un titolo è prefenziale..
Fate attenzione sotto..dove spiega cosa si intende per cultore in antropologia ... Se avete , ad es., una laurea in sociologia siete ok però poi serve tutto il resto..(esperienza nell'ambito minorile..)
Ciauz!
JessicaT
Dormiente
Dormiente

Messaggio da JessicaT »

Scusate, sto consultando il bando, ma nel sito del Csm non trovo alcun allegato A relativo al triennio in questione! Io dovrei fare domanda per la sezione di L'Aquila, ma se cercate lì ad esempio viene fuori solo la domanda per il triennio fino al 2010!
Kristal
Novizio
Novizio

Messaggio da Kristal »

http://www.giustizia.lazio.it/appello.i ... azione.pdf

Spero sia ciò che stai cercando..

Ciao

C.M.
JessicaT
Dormiente
Dormiente

Messaggio da JessicaT »

sì, ma per la corte del mio distretto, cioè l'aquila, non lo trovo...
grazie lo stesso :)
marcovaccaro
Dormiente
Dormiente

Messaggio da marcovaccaro »

Avete novità rispetto alla graduatoria del concorso per giudice onorario minorile 2011-2013........io sono stato contattato e convocato dai carabinieri per le sommarie informazioni, quindi sicuramente già sono stati fatti gli elenchi dei più idonei a ricoprire l'incarico e quindi proposti alla nomina (vedi bando), quindi si aspetta l'approvazione da parte del CSM.......penso, che a breve, verrà data comunicazione ufficiale dei vincitori.
Rispondi