Non so se questa è la sezione giusta del forum, ma poichè sono al mio primo concorso volevo sapere ( passata la prova di preselezione) come posso svolgere la prova scritta che consiste in un elaborato ( o tema) su uno degli argomenti.
Di solito cosa chiedono? Come si svolge il tema? Su quali argomenti si punta? Si devono citare le leggi a memoria?
E' sdimile al tema per l'esame di stato?
Scusate ma non sono brava a scrivere quendi questo tipo di prova mi mette molta ansia....
in alcuni casi la prova scritta è simile al tema per l'esame di stato, cioè un titolo unico da sviluppare con riferimenti normativi e concettuali.
altre volte l'ente che bandisce il concorso può decidere per una prova composta da alcune domande aperte di varia natura (amministrative , giuridiche, di servizio sociale) alle quali si deve rispondere in modo completo, ma ovviamente sintetico e quindi bisogna focalizzare e scrivere il concetto preciso senza giri di parole.
Nel tema unico credo ci sia più spazio di decidere come sviluppare l'argomeno, mentre nelle domande aperte devi essere più puntuale nella risposta.
tempo fa ho fatto un concorso al comune di bari e dopo la preselezione abbiamo svolto la prima prova scritta. Si trattava di una serie di quiz a risposta multipla su vari argomenti. Principalmente le domande vertevano sulla 328 (erano domande molto ettagliate) e molte domande di psicologia dello sviluppo, però c'erano domande di servizio sociale e metodologia...