concorso comune cattolica

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
kiuschy
Dormiente
Dormiente

concorso comune cattolica

Messaggio da kiuschy »

Ciao a tutti!
Qaulcuno di voi ha partecipato al concorso che si è tenuto a cattolica?
Stamattina sono usciti i risultati della prima prova scritta.. Nel bando era indicato di dover ottenere una votazione di 28/40 per poter superare la prova ma sono state ammesse persone anche con votazione 24!
Ho provato a chiamare per spiegazioni ma mi hanno detto hce la commissione così ha deciso.
Ma secondo voi è normale anzi legale una cosa del genere?Ovvero è possibile cambiare leregole del bando dopo aver fatto il concorso?
chiara79
Militante
Militante

Re: concorso comune cattolica

Messaggio da chiara79 »

Direi che non è molto legale come cosa! Ma sono passate solo 4 persone su 100?!? E se la commissione fosse stata ligia alle regole solo una persona (che ha preso più di 28/40) sarebbe passata! Ma tu che hai fatto la prova, mi puoi dire se era veramente così difficile da fare una tale piazza pulita? Sono proprio sorpresa :shock: ma inizio a non rimpiangere di non essermi presentata alla prova!
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Contatta:

Messaggio da ugo.albano »

Il concorso è un procedimento amministrativo, il bando ne disciplina lo svolgimento. Il suo non rispetto apre ipotesi di abuso d'ufficio ai danni della COMMISSIONE. Occorre però che qualche candidato si prenda la briga di fare denuncia.

Molto probabilmente hanno fatto un pasticcio. O il livello dei candidati era così basso, o la soglia della prova era troppo alta. Secondo me in itinere hanno capito di aver sbagliato ed hanno rimediato con l'abbassamento della soglia. Qualcuno mi ha segnalato che in commissione non c'era nessun assistente sociale.

Esisterà un verbale: è lì che la Commissione ha deciso, visti i risultati, di abbassare la soglia. I motivi possono pure essere comprensibili, è interesse del Comune non fermarsi ad un vincitore e disporre di più idonei.

Comunque è interessante, perchè essendo un concorso isolato di questi tempi, ci si sarebbe aspettato un bel numero di "idonei". Quindi o il livello dei candidati era basso, o troppo alto erano le attese.

In entrambi i casi mi sembra che l'Amministrazione abbia perseguito l'obiettivo di favorire il merito.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
kiuschy
Dormiente
Dormiente

Messaggio da kiuschy »

é vero che tra la commissione non era presente un'assistente sociale.
Inoltre siamo stati trattati indegnamente...la prova doveva svolgersi alle 9.30 ma la commissione si è presentata con circa tre ore di ritardo!
La prova scritta in sè non era difficilissima...era attinente a quanto indicato nel bando(anche se non c'era quasi alcuna domanda sul servizio sociale ma molto sull'amministrazione pubblica!).
Ma quello che ha reso la prova quasi insuperabile è stato il tempo: 80 domande con risposta multipla in 60 minuti!Una prova di velocità praticamente. Davvero ingiusto secondo me!.
Come faccio a fare denuncia???A ci devo rivolgermi?
ugo.albano
Contatta:

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

più le prove sono selettive, più è probabile vincere un concorso. Che in un concorso comunale le prove riguardino il diritto amministrativo mi sembra un fatto normale.

Questo concorso, proprio perchè selettivo (anche sui tempi) ha voluto pescare tra i più bravi, mi pare.

L'iniziativa giudiziaria è possibile, ma ne hanno titolo solo quelli che si reputano danneggiati nell'interesse, quindi i candidati. Siccome si tratta di raccogliere e sistematizzare i fatti e solo poi valutare il dafarsi, consiglierei un legale.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Teddy
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da Teddy »

Richiesta di accesso agli atti e se riscontrate anomalie,fai un appello ad altri candidati esclusi per fare una azione congiunta e/o eventualmente dividervi le spese legali
Boemia

Messaggio da Boemia »

Ciao,
io e un altra ragazza abbiamo provato a chiedere il verbale nella seduta in cui la commissione ha deciso di abbassare il voto da 28 a 24 e sapere la motivazione. La risposta della signora al telefono ci ha detto che a noi non deve interessare perchè è una decisione che l'ente ha preso per tutelarsi.
Ho provato a sentire un sindacato, dice che gli estremi per un ricorso ci sono poichè loro dovevano prima di iniziare le prove, comunicare le variazioni rispetto al bando prima dell'inizio delle prove a tutti. Io e l'altra ragazza ci stavamo pensando di prendere un avvocato che solamente intraprendere questa decione in due con quello che può costare la causa (il sindacato a detto che può come dalle 1000€ in su) capite che è un pò dura la spesa per me che sono disoccupata e l'altra che ha un co.co.co in scadenza ed un altro appena iniziao... Se cercate il nome della persona che ha preso il voto più alto scoprorete che già lavora per il comune.... :) Per bloccare il concorso più si è a prenderlo più diminucono le spese dell'avvocato meno si è e a me blocca un pò nella decisione di andare avanti, ma solo perchè in questo periodo sto cercando lavoro....
Teddy
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da Teddy »

Boemia ha scritto:Ciao,
io e un altra ragazza abbiamo provato a chiedere il verbale nella seduta in cui la commissione ha deciso di abbassare il voto da 28 a 24 e sapere la motivazione. La risposta della signora al telefono ci ha detto che a noi non deve interessare perchè è una decisione che l'ente ha preso per tutelarsi.
Ho provato a sentire un sindacato, dice che gli estremi per un ricorso ci sono poichè loro dovevano prima di iniziare le prove, comunicare le variazioni rispetto al bando prima dell'inizio delle prove a tutti. Io e l'altra ragazza ci stavamo pensando di prendere un avvocato che solamente intraprendere questa decione in due con quello che può costare la causa (il sindacato a detto che può come dalle 1000€ in su) capite che è un pò dura la spesa per me che sono disoccupata e l'altra che ha un co.co.co in scadenza ed un altro appena iniziao... Se cercate il nome della persona che ha preso il voto più alto scoprorete che già lavora per il comune.... :) Per bloccare il concorso più si è a prenderlo più diminucono le spese dell'avvocato meno si è e a me blocca un pò nella decisione di andare avanti, ma solo perchè in questo periodo sto cercando lavoro....
Ciao, premesso che non dovrebbero esistere "signore al telefono" ma funzionari pubblici debitamente qualificati,andate di persona e fate una richiesta di accesso agli atti come da legge 241 del 1990.
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di ... nistrativi
MonicaB
Dotto
Dotto

Messaggio da MonicaB »

Però io mi pongo una domanda: hanno danneggiato i candidati passando dal voto 28 al voto 24 come soglia oppure li hanno favoriti? A me pare che abbiano invece favorito i partecipanti allargando la platea in corso d'opera. O no? A nulla rileva la VOSTRA valutazione sul fatto che la persona che ha ottenuto il punteggio più alto già lavori per quel Comune in quanto potrebbe benissimo essere più preparata degli altri. Ciò che non comprendo è il motivo per cui vi sentite danneggiate dall'ammissione con il 24 anziché con il 28
chiara79
Militante
Militante

Messaggio da chiara79 »

MonicaB ha scritto:Però io mi pongo una domanda: hanno danneggiato i candidati passando dal voto 28 al voto 24 come soglia oppure li hanno favoriti? A me pare che abbiano invece favorito i partecipanti allargando la platea in corso d'opera. O no? A nulla rileva la VOSTRA valutazione sul fatto che la persona che ha ottenuto il punteggio più alto già lavori per quel Comune in quanto potrebbe benissimo essere più preparata degli altri. Ciò che non comprendo è il motivo per cui vi sentite danneggiate dall'ammissione con il 24 anziché con il 28
Seguendo questo filo logico, l'unico che potrebbe essere stato danneggiato dalla decisione della commissione è quell'unico candidato che ha preso un voto superiore a 28 e che ora dovrà "competere" anche con altre persone che hanno preso un punteggio inferiore al minimo richiesto inizialmente.
MonicaB
Dotto
Dotto

Messaggio da MonicaB »

Perché invece com'è? Giuro che non capisco
chiara79
Militante
Militante

Messaggio da chiara79 »

Ciao Monica, intendevo dire che il ragionamento che hai fatto tu fila e che il danneggiato in quel senso è quell'unico vincitore che ora è affiancato da altri candidati.
Altro discorso è un concorso che già alla prima prova scritta seleziona solo un candidato: vuol dire che era tarato male e che poi sono corsi ai ripari. L'unica cosa è che chi ha preso un voto inferiore al 24 magari ora si chiede: perché la commissione ha deciso di abbassare la soglia al 24 e non al 23 e così via...
MonicaB
Dotto
Dotto

Messaggio da MonicaB »

Sicuramente il cambiamento in corso d'opera non è corretto, ma ripeto è un cambiamento che porta vantaggi agli altri, non svantaggi. La cosa che mi colpisce davvero e che secondo me merita una riflessione è questa, i comuni possono fare talmente pochi concorsi che è nel loro interesse avere graduatorie più lunghe possibile, anche perché ogni procedura concorsuale ha un costo non indifferente, e soprattutto servono graduatorie nel nostro settore dove il turn over è fisiologico, vuoi per desiderio di cambiamento, vuoi per occasioni diverse, vuoi semplicemente, essendo professione a prevalenza femminile, una qualche assenza per maternità. Quindi come mai sono passati così in pochi? Forse ma forse la preparazione dei candidati non era poi così buona????
Rispondi