Concorso pubblico: consigli?

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
gaia.loi
Baby Utente
Baby Utente

Concorso pubblico: consigli?

Messaggio da gaia.loi »

Buongiorno a tutti, avrei urgente bisogno di un consiglio!
A breve parteciperò al mio primo concorso pubblico indetto da un piccolo comune della Sardegna e, premettendo che la mia esperienza lavorativa è pari a zero (se si eccettua il tirocinio formativo), non ho idea di come impostare la mia preparazione!
Le materie delle prove scritte sono: legislazione statale e regionale in materia di politiche sociali, assistenza sociale, servizi sociali e sanitari; normativa in materia di procedimento amministrativo e accesso a documenti amministrativi; normativa in materia di privacy.
Alla seconda prova ho pure paura di pensare perchè consiste nella "redazione di un progetto o soluzione di un caso pratico o illustrazione di un procedimento amministrativo di competenza dell’ufficio e redazione di un atto amministrativo attinente al procedimento". Per quanto riguarda la redazione di un progetto o soluzione di un caso pratico non avrei troppi problemi, ma la mia conoscenza di processi e atti amministrativi è inesistente (ho fatto tirocinio in servizi ASL).
Qualunque consiglio sarà prezioso per me!
:roll:
ventinove
Apprendista
Apprendista

Re: Concorso pubblico: consigli?

Messaggio da ventinove »

Esiste della bibliografia dedicata specificamente agli atti amministrativi: cosa sono, come si compongono, etc... Prova a cercare anche nelle biblioteche universitarie (giurisprudenza?) o in quelle pubbliche. Da quanto ricordo gli AS nei piccoli comuni sardi sono ben coinvolti anche nella redazione degli atti amministrativi. E ai concorsi è un argomento che sovente viene richiesto.
gaia.loi
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da gaia.loi »

Grazie mille! Alle biblioteche universitarie non ci avevo proprio pensato...
Sì, purtroppo nei piccoli comuni sardi l'attività amministrativa dell'As è sempre in primo piano; e dico "purtroppo" perché questo spesso contribuisce a soffocare il nostro vero lavoro, che dovrebbe essere ben diverso da quello del factotum che invece ci affibbiano.
Basti pensare al fatto che in questo concorso non sono oggetto di selezione le materie riguardanti la nostra specificità professionale, ossia quelle che comprendono il nostro "fare quotidiano". Non dico certo di tralasciare la parte della legislazione e del diritto amministrativo, ma un piccolo "metodi e tecniche del servizio sociale" potevano pure inserircelo...
Ovviamente la mia è solo un'opinione da AS priva di esperienza e da persona ipercritica, però mi piacerebbe conoscere l'opinione degli utenti del forum!
Ancora grazie del consiglio!
:)
tina
Apprendista
Apprendista

Messaggio da tina »

Ciao ci sono dei testi appositi per la preparazione ai concorsi:
L'impiegato del Comune - della Maggioli editore
L'assistente sociale -manuale completo per la preparazione per concorsi e prove selettive - della Simone Edizioni - di questo testo c'è anche un libro a parte per la preparazione alle prove scritte
c'è poi un testo sul 267/2000 (testo unico degli enti locali) della simone editore, se non mi ricordo male
io poi uso un testo di Cristiano Gori "La riforma dei servizi sociali in italia" della carocci editore sulla 328/00 e mi guardo sempre la legge regionale in materia di servizi sociali
ti consiglierei di guardarti bene il procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti, la normativa di riferimento (142/90 e 241/90), i vizi dell'atto amministrativo, la privacy. Queste cose sono spiegate molto bene nei primi due testi che ti ho indicato, anche se ovviamente bisogna fare una scrematura degli argomenti: tutto non si può sapere e "l'impiegato del comune" è per le categorie c e d genericamente, quindi ci sono argomenti - come l'anagrafe, lo stato civile, il protocollo, ecc - che a noi ovviamente non interessano.
Il testo unico degli enti locali è comunque qualcosa da conoscere quando si fanno i concorsi negli enti pubblici, così come la riforma del titolo V della costituzione e le competenze del comune, gli organi (la giunta, il consiglio..) le competenze del sindaco, ecc.
Nel testo "l'impegato del comune" secondo me è spiegato molto bene il procedimento amministrativo e le sue fasi, i vizi dell'atto amministrativo e c'è una parte ben fatta di diritto amministrativo.
Spero di esserti stata utile.
ciao
gaia.loi
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da gaia.loi »

Grazie Tina! Seguendo il tuo consiglio ho acquistato il libro L'Assistente Sociale della Simone edizioni. Mi sembra abbastanza valido per quanto riguarda la parte amministrativa: competenze del comune, privacy, accesso agli atti, etc. Ora mi procurerò il Testo unico degli enti locali e le varie leggi regionali.
Speriamo bene e grazie ancora!
:D
sila
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da sila »

ciao collega!
allora io ho sempre partecipato a concorsi x piccoli comuni della sardegna, e ne ho vinto uno!
posso dirti che il primo concorso mi è servito x capire cosa effettivamente chiedevano, così da improntare il mio studio..(prima prova plus compito perfetto, seconda prova capitolato x assistenza domicliare e sono scappata :lol: ). Anch'io come te non avendo mai lavorato e avendo fatto il mio tirocinio in un grande comune non avevo idea del nostro ruolo nel piccolo comune :roll: .Allora, per la prima prova non ci dovrebbero essere problemi, legislazione ragionale, plus o argomenti settoriali (consiglio di spulciare il sito della Regione- assessorati - direzione generale delle politiche sociali - procedimenti/modulistica, e lì potrai trovare tutti i procedimenti che attivano i Comuni x conto della stessa Regione). La seconda prova nei piccoli comuni è quasi sempre la redazione di un atto amministrativo, ad esempio la redazione di una determina di inserimento di un minore in comunità, e quindi adozione di impegno di spesa, oppure avvioo di un Piano Personalizzato con impegno di spesa, oppure capitolato d'appalto o indizione di una gara ecc ecc.) Non trovando schemi di determine sui libri di diritto amministrativo ne tantomeno sui manuali di preparazione dell'a.s., ti consiglio di scaricarti le determine o delibere dai siti dei Comuni (che per legge sono obbligati a pubblicare gli atti all'albo pretorio on-line) e ti studi tutti i passaggi per comporre una determina, una delibera, un capitolato o un bando di gara.
Ovviamente una ripassata generale sui manuali di Servizio Sociale (anche se ti basterà lo studio universitario), e poi testo unico degli enti locali (da sapere quasi a memoria), codice degli appalti, diritto di accesso, legge 23/2005 e plus.
L'A.S. nei piccoli comuni è chiamata a svolgere l'intero iter procedimentale ed amministrativo che porta alla gestione, monitoraggio e conclusione di un caso. Siamo assunte come istruttore direttivo cat. D1 e quindi siamo chiamate a svolgere tutto il lavoro amministrativo legato al nostro settore (non ci stanno dando lavoro che non ci compete sia chiaro). Non siamo dei fac-totum, ma gestiamo in piena completezza il nostro servizio sociale. Ti assicuro che è molto soddisfacente e sicuramente ti porta ad avere una grande preparazione su tutto. Solo nei grandi Comuni l'A.S gestisce solo colloqui, visite domiciliari e relazioni sociali, purtroppo nei piccoli comuni non è così. Quindi ti consiglio di andare tranquilla e iniziare questa preparazione (dato che in Sardegna abbiamo tanti piccoli comuni), fai più concorsi possibili anche quelli distanti a livello chilometrico, ti serviranno tantissimo per la preparazione dei successivi concorsi.
In bocca al lupo per tutto :) .
gaia.loi
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da gaia.loi »

Che dire, Sila? Grazie dei numerosi consigli! Spero di riuscire a seguirli tutti anche se il tempo è poco...però ho deciso di provare lo stesso.
Comunque resto un po' scoraggiata: sono uscita dall'università con una preparazione inesistente su tutta la parte amministrativa e sulla parte della legislazione sociale! Non era proprio previsto nel programma di studio :( Non so se tu hai frequentato a Cagliari e quindi hai la mia stessa esperienza...
Capisco la tua posizione sul ruolo dell'As nel piccolo comune, però ai corsi e al tirocinio non l'hanno mai presentato in questo modo, ecco il perchè di tanta confusione. Mi sembra di voler intraprendere una professione su cui non sono assolutamente preparata, proprio io che ero tanto brillante negli studi e nel tirocinio...spero sia normale per tutti i novellini sentirsi così "piccoli" di fronte a compiti e responsabilità così grandi...e su tutto influisce sicuramente il fatto che sino a poco fa credevo che fare l'As significasse solo fare colloqui, visite domiciliari, etc., proprio come hai scritto tu...
L'unica cosa che devo fare adesso è studiare, studiare e ancora studiare! Speriamo bene!
:wink:
sila
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da sila »

posso assicurarti che anch'io nel primo periodo ho avuto la stessa sensazione, ma poi ti dirò con sicerità che fare l'amministrativo è davvero appagante, nel senso che comunque non vai a discostarti dal tuo sttore sociale, ma vedi nascere, crescere e morire un iter amministrativo che comunque ti fa avviare la gestione di un qualunque caso. Anch'io ho studiato a Cagliari ed ovviamente a parte l'esame di diritto amminstrativo non abbiamo mai approfondito sul ruolo negli enti locali e gli atti amministrativi. Ma ti posso dire di stare tranquilla, una volta acquisite certe competenze avrai ben chiara la situazione e al lavoro sarà tutto più facile di quanto sembra. Un altro consiglio che potrei darti è di fare un tirocinio post lauream presso un comune piccolo, tenmpo e disponibilità permettendo, e ti sarà utilissimo per arrivare preparata ai concorsi.
Bye
Rispondi