ciao collega!
allora io ho sempre partecipato a concorsi x piccoli comuni della sardegna, e ne ho vinto uno!
posso dirti che il primo concorso mi è servito x capire cosa effettivamente chiedevano, così da improntare il mio studio..(prima prova plus compito perfetto, seconda prova capitolato x assistenza domicliare e sono scappata

). Anch'io come te non avendo mai lavorato e avendo fatto il mio tirocinio in un grande comune non avevo idea del nostro ruolo nel piccolo comune

.Allora, per la prima prova non ci dovrebbero essere problemi, legislazione ragionale, plus o argomenti settoriali (consiglio di spulciare il sito della Regione- assessorati - direzione generale delle politiche sociali - procedimenti/modulistica, e lì potrai trovare tutti i procedimenti che attivano i Comuni x conto della stessa Regione). La seconda prova nei piccoli comuni è quasi sempre la redazione di un atto amministrativo, ad esempio la redazione di una determina di inserimento di un minore in comunità, e quindi adozione di impegno di spesa, oppure avvioo di un Piano Personalizzato con impegno di spesa, oppure capitolato d'appalto o indizione di una gara ecc ecc.) Non trovando schemi di determine sui libri di diritto amministrativo ne tantomeno sui manuali di preparazione dell'a.s., ti consiglio di scaricarti le determine o delibere dai siti dei Comuni (che per legge sono obbligati a pubblicare gli atti all'albo pretorio on-line) e ti studi tutti i passaggi per comporre una determina, una delibera, un capitolato o un bando di gara.
Ovviamente una ripassata generale sui manuali di Servizio Sociale (anche se ti basterà lo studio universitario), e poi testo unico degli enti locali (da sapere quasi a memoria), codice degli appalti, diritto di accesso, legge 23/2005 e plus.
L'A.S. nei piccoli comuni è chiamata a svolgere l'intero iter procedimentale ed amministrativo che porta alla gestione, monitoraggio e conclusione di un caso. Siamo assunte come istruttore direttivo cat. D1 e quindi siamo chiamate a svolgere tutto il lavoro amministrativo legato al nostro settore (non ci stanno dando lavoro che non ci compete sia chiaro). Non siamo dei fac-totum, ma gestiamo in piena completezza il nostro servizio sociale. Ti assicuro che è molto soddisfacente e sicuramente ti porta ad avere una grande preparazione su tutto. Solo nei grandi Comuni l'A.S gestisce solo colloqui, visite domiciliari e relazioni sociali, purtroppo nei piccoli comuni non è così. Quindi ti consiglio di andare tranquilla e iniziare questa preparazione (dato che in Sardegna abbiamo tanti piccoli comuni), fai più concorsi possibili anche quelli distanti a livello chilometrico, ti serviranno tantissimo per la preparazione dei successivi concorsi.
In bocca al lupo per tutto

.