Concorsi pubblici e patente B

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
gaia.loi
Baby Utente
Baby Utente

Concorsi pubblici e patente B

Messaggio da gaia.loi »

Salve a tutti!
Pongo una domanda, probabilmente da ignorante, a cui spero qualcuno sappia rispondere:

è lecito che nei concorsi pubblici per la copertura di un posto di Assistente Sociale risulti tra i requisiti il possesso della patente B?

Non nei requisiti in mancanza dei quali è prevista l'esclusione, ma nella domanda di partecipazione...

E se, poniamo il caso, un assistente sociale abbia la patente A? O non possa, per svariati motivi, prendere la patente B?
Non potrebbe mai esercitare la professione?

Scusate la domanda, forse sciocca, e un grazie anticipato a chi risponderà!
giopappa

Re: Concorsi pubblici e patente B

Messaggio da giopappa »

Ciao gaia, la tua domanda mi pare sensata e su una questione molto dibattuta. Il regolamento che stabilisce i requisiti per i concorsi pubblici, il Dpr 487/94, ne indica alcuni obbligatori generali (cittadinanza, maggiore età etc.) ma lascia facoltà ai singoli enti di stabilirne di ulteriori e specifici. Certo è opinabile che l'auto sia essenziale al processo di aiuto. L'unica ratio è che, dovendo operare in zone dove il mezzo privato è l'unico vettore disponibile, si richiede la patente automobilistica, come per esempio nel recente concorso ad Assolo, provincia di Oristano... Certo, è discutibile se magari tu hai la moto e ti ci muovi bene comunque. Ma "dura lex, sed lex"...
gaia.loi
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da gaia.loi »

Grazie per la risposta! Ho subito scaricato e letto il DPR in questione...

Però ancora non mi convince una cosa: capisco che in alcuni paesi sia necessario un mezzo per spostarsi, ma nel bando di concorso richiedono la patente B, non che il candidato sia automunito!

Dunque una persona potrebbe candidarsi avendo la patente ma non l'auto!

Il problema rimane, a meno che le amministrazioni non mettano a
disposizione dei dipendenti un'auto di servizio, che mi risulta (forse sbaglio) noi non possiamo guidare...

Grazie ancora per l'aiuto! :wink:
rosmeri
Apprendista
Apprendista

Messaggio da rosmeri »

Se l'amministrazione presso cui siamo dipendenti dispone di auto di servizio, noi siamo autorizzati a guidarle.
Talvolta veniamo anche autorizzati ad utilizzare la nostra auto privata, per motivi di servizio.
gaia.loi
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da gaia.loi »

Ho capito, allora tutto torna!
Grazie mille per le informazioni!!
:)
sila
Baby Utente
Baby Utente

Messaggio da sila »

la patente è richiesta perchè molti enti (PROVINCIA, COMUNI, ASL ecc) dispongono della macchina di servizio che il dipendente è OBBLIGATO ad utilizzare per le missioni, visite domiciliari, riunione ecc..solo nel caso non sia disponibile la macchina dell'ente ti fai autorizzare ad usare la tua macchina..
è giusto venga richiesta la patente in un concorso x A.S.... la nostra professione comporta frequenti spostamenti..bye :D
Rispondi