Ebbene, sto cercando proprio questo: una magistrale fotocopia!

Ho conseguito la L 39 con un'abbreviazione di carriera grazie alla mia precedente laurea vecchio ordinamento in Scienze dell'Educazione. Mi sono stati riconosciuti esami che ho sostenuto tra il 1993 e il 1998, senza alcuna considerazione della obsolescenza dei contenuti... Ho preso la scorciatoia, convinta dopo 25 anni di lavoro in campo socio-educativo, di saper fare l'assistente sociale. Mi sono pure fatta riconoscere i titoli di servizio per ottenere l'esonero dal tirocinio. Ma sono pentita!
Se guardo ai 9 esami che ho sostenuto per ottenere la seconda laurea, solo 4 sono attinenti, in parte, al servizio sociale. Si può essere pronti a svolgere questa professione avendo studiato 5 libri sul lavoro sociale???
(più altri 5 per la tesi e altrettanti - se riesco - per la preparazione all'esame di stato).
Ho proprio voglia e bisogno di riprendere tutti i temi di questa splendida professione, dalla storia dell'assistenza fino alle metodologie più innovative, dall'aspetto giuridico a quello psicologico, con un approfondimento all'attualità delle politiche sociali. Mi piacerebbe integrare le mie due competenze - pedagogica e sociale - con una specializzazione nel campo delle relazioni familiari (l'unica LM in questa direzione sembra quella della Cattolica, inaccessibile economicamente per me).
Abito a Milano, ma la laurea PROGEST della Bicocca è proprio orientata alle funzioni direttive, con troppi esami generici. Quella più specifica sui servizi sociali sembra essere quella di Trento, un po' distante...
Sto valutando Torino (per la completezza e la libertà di scelta di molti insegnamenti) e Parma (per il taglio giuridico e la possibilità di scegliere 3 esami sul tema famiglia). Ma sono molto incerta. Avete suggerimenti o spunti di riflessione?