Ciao, mi sono appena iscritta e mi sto affannando x cercare lavoro come assistente sociale...
Dunque, io l'esame di stato, a Catanzaro, l'ho sostenuto a Giugno (superato x fortuna) la prima prova scritta (il colloquio) nn è stata difficile, la seconda invece nn era facilina... riguardava i problemi di dipendenza dall'alcol tra i giovani, soprattutto minorenni... la prova orale e pratica (che è stata scritta) sono state abbastanza semplici, nel senso che la commissione nn si è impuntata su cose impossibili... è stata una commissione nn rigida, fortunatamente... su 80 nn hanno passato gli scritti 15 persone circa... nn penso proprio che ci fossero raccomandati, altrimenti ne avrebbero bocciati di più! Tra l'altro alle ultime 2 prove siamo stati tutti abilitati, nn penso che avrebbero potuto raccomandare 65 persone!

Ovviamente, aihmè, potrebbe capitare una commissione più rigida a Dicembre, così come nn potrebbe capitare! Però, a pensarci bene, x legge la stessa commissione che presiede nella sessione di Giugno, deve farlo anke alla seconda sessione! Quindi, se è così, vai tranquilla! Però studia bene, e nn tralasciare nulla... e ricordati che quasi tutto dipende dagli scritti... ok?
Ad ogni modo, ero molto spaventata anke io! Ero in crisi... ma poi piano mi sono rilassata e sono riuscita a studiare... il libro che ho usato è "L'assistente sociale" di Bartolomei e Passera (secondo me è il migliore) e x i casi ho usato "Assistente sociale domani, vol. 2" di Raineri... quest'ultimo fatto anke molto bene! Al contrario del primo che nn mi è piaciuto x niente... mi sembrava di leggere pezzi di vari testi messi così, senza un senso! Senza un filo logico!
Spero di esserti stata utile, x qualsiasi cosa chiedi pure!