fare esperienza...

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
pattina
Dormiente
Dormiente

fare esperienza...

Messaggio da pattina »

ciao a tutte/tutti,sono una new entry della zona di Bari...
visto che sono anche una collega alle prime armi volevo chiedere a voi quanche consiglio circa dei possibili tirocini o affiancamenti...
sarei notevolmente interessata a fare esperienza nel campo dell'UEPE. o più in generale delle carceri...non mi dispiacerebbe neanche avere contatti con la giustizia minorile...ho ancora poca esperienza e vorrei ampliare le mie conoscenze pratiche in tali campi ma non so proprio da dove cominciare...anche esulando dai tirocini previsti dall'università.

grazie a tutte/i anticipatamente... :)
Kristal
Novizio
Novizio

Re: fare esperienza...

Messaggio da Kristal »

Ciao pattina,
anche io sono un'a.s. barese. Fammi capire meglio.. Tu vuoi fare uno stage nell'ambito dell' UEPE? (quindi un tirocinio che esula dal tirrocinio curriculare..)
Hai provato ad inviare a loro una lettera di presentazione con la richiesta e il tuo cv?
Che io sappia, però, tali strutture non ammettono tirocini al di fuori dell'ambito universitario..sono abbastanza "chiuse"..
Stesso discorso per gli USSM.. Ho fatto il tirocinio nell'ussm di bari..e ricordo anche che per svolgere il tirocinio in quell'ambito veniva espressamente richiesto che lo studente svolgesse tutti e due gli anni del tirocinio lì.. proprio perchè un'esperienza di un anno.. è davvero molto povera per assicurare un reale apprendimento. comunque è davvero un bell'ambito..e sono parecchio soddisfatta per la formazione acquisita, per gli insegnamenti ricevuti, la dedizione dei miei supervisori (uno diverso per ciascun anno..) nel farmi comprendere i meccanismi, i vari tentativi nel farmi arrivare ad un livello di stesura delle relazioni che secondo loro doveva essere "impeccabile".. e i continui stimoli alla riflessione..
E' un settore che ti consente di guardare a varie realtà: comuni, associazioni, tribunale, consultori, ecc., in cui è molto presente (se non addirittura obbligatorio) il lavoro in rete.. E' per questo che oggi continuo a dire a me stessa che l'unica alternativa alla libera professione.. per me sarebbe solo il lavoro dipendente nell'ambito della giustizia.
pattina
Dormiente
Dormiente

Messaggio da pattina »

ti ringrazio Kristal, si vorrei afre esperienza ma avendo terminato gli studi non avrei modo di essere inviata dall'università...credo.
sono sicura che sarebbe una esperienza notevole...poi bari può essere un comune di quelli "tosti"...
non avevo assolutamente pensato ad una lettera di presentazione più curriculum...quasi quasi tento...chiedere non costa nulla...

E' un settore che ti consente di guardare a varie realtà: comuni, associazioni, tribunale, consultori, ecc., in cui è molto presente (se non addirittura obbligatorio) il lavoro in rete.. E' per questo che oggi continuo a dire a me stessa che l'unica alternativa alla libera professione.. per me sarebbe solo il lavoro dipendente nell'ambito della giustizia.
Ciao pattina,
anche io sono un'a.s. barese. Fammi capire meglio.. Tu vuoi fare uno stage nell'ambito dell' UEPE? (quindi un tirocinio che esula dal tirrocinio curriculare..)
Hai provato ad inviare a loro una lettera di presentazione con la richiesta e il tuo cv?
Che io sappia, però, tali strutture non ammettono tirocini al di fuori dell'ambito universitario..sono abbastanza "chiuse"..
Stesso discorso per gli USSM.. Ho fatto il tirocinio nell'ussm di bari..e ricordo anche che per svolgere il tirocinio in quell'ambito veniva espressamente richiesto che lo studente svolgesse tutti e due gli anni del tirocinio lì.. proprio perchè un'esperienza di un anno.. è davvero molto povera per assicurare un reale apprendimento. comunque è davvero un bell'ambito..e sono parecchio soddisfatta per la formazione acquisita, per gli insegnamenti ricevuti, la dedizione dei miei supervisori (uno diverso per ciascun anno..) nel farmi comprendere i meccanismi, i vari tentativi nel farmi arrivare ad un livello di stesura delle relazioni che secondo loro doveva essere "impeccabile".. e i continui stimoli alla riflessione..

quando dici: "E' un settore che ti consente di guardare a varie realtà: comuni, associazioni, tribunale, consultori, ecc., in cui è molto presente (se non addirittura obbligatorio) il lavoro in rete.. E' per questo che oggi continuo a dire a me stessa che l'unica alternativa alla libera professione.. per me sarebbe solo il lavoro dipendente nell'ambito della giustizia."...ti riferisci all'uepe o all'ussm?

anche io ora sono una "libera professionista" se ti riferisci al lavoro presso il no profit...ma mi sto accorgendo che il lavoro presso servizi, di solito appaltati, è molto molto settoriale e ripetitivo...a volte al limite del meccanico...

vediamo un po' se riesco a diversificare le mie asperienze...a presto e grazie davvero :-)
Kristal
Novizio
Novizio

Messaggio da Kristal »

pattina ha scritto: quando dici: "E' un settore che ti consente di guardare a varie realtà: comuni, associazioni, tribunale, consultori, ecc., in cui è molto presente (se non addirittura obbligatorio) il lavoro in rete.. E' per questo che oggi continuo a dire a me stessa che l'unica alternativa alla libera professione.. per me sarebbe solo il lavoro dipendente nell'ambito della giustizia."...ti riferisci all'uepe o all'ussm?
Mi riferisco all'USSM. Poi credo che la prassi sia la stessa anche all'UEPE..anche loro sicuramente saranno in contatto con un mare di realtà..
pattina ha scritto:anche io ora sono una "libera professionista" se ti riferisci al lavoro presso il no profit...ma mi sto accorgendo che il lavoro presso servizi, di solito appaltati, è molto molto settoriale e ripetitivo...a volte al limite del meccanico...
Io mi rifervo alla libera professione vera e propria..con partita IVA e con servizi e consulenze da offrire ai cittadini, agli enti pubblici, privati e del terzo settore. Praticamente più o meno quello che fa un a.s. precario (anche se lui non puo occuparsi dei cittadini singoli..a meno che non svolga lavoro gratuitamente..) solo con una faccia tosta in più^^.. e un "pianto" in meno.. Dato che l'andazzo è lo SFRUTTAMENTO.. a questo punto mi sembra ovvio pensare alla libera professione.. Se ci vogliono "belli", dinamici, pimpanti e non scontenti rispetto a tutta questa flessibilità che pretendono e sottopagano.. allora è giunto il momento di accettarci come liberi professionisti! Così non doveno neanche preoccuparsi di prendeci per il cuxo quando non possono rinnovare il contratto............perchè volendo sfruttare certi meccanismi devono PER FORZA RECICLARE..di continuo gli operatori.. Mi paghi la prestazione e stop POI SI PENSA.. Se devo gironzolare come una clochard da un servizio ad un altro..a questo punto si offrono una seri di servizi e consulenze e scegli tu mese per mese chi e come soddisfare..e con quali tempi. COme fanno i medici e gli avvocati..
Ultima modifica di Kristal il gio, 01 lug 2010 - 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
Kristal
Novizio
Novizio

Messaggio da Kristal »

pattina ha scritto:vediamo un po' se riesco a diversificare le mie asperienze...a presto e grazie davvero :-)
Mi fa piacere di esserti stata utile..

Se vuoi, uno di questi giorni, ci prendiamo un caffè.. A me piace molto confrontarmi con i colleghi..(dare e ricevere input) Se sei di Bari..possiamo farlo..

A presto!

cris :wink:
Rispondi