Pagina 1 di 1

iscrizione all'ordine - albo A

Inviato: mer, 16 giu 2010 - 11:58 pm
da denis
Salve a tutti/e,
sono nuovo del forum, vi sarei grato se poteste togliermi un atroce dubbio:
il mio percorso è questo: laurea in sociologia, laurea specialistica Programmazione e gestione SS, abilitazione esame di stato (sez. A, proprio oggi :lol: ). Il mio desiderio/obiettivo ora è quello di iscrivermi all'albo (sez. A) per poter esercitare la professione di AS. Chiedo: posso iscrivermi all'albo? Faccio questa domanda perché ho avuto pareri discordanti al riguardo, e sul sito dell'Ordine AS del Lazio, sulla domanda di iscrizione, viene riportato l'obbligo di indicare il conseguimento della triennale. Ma io la triennale non l'ho fatta... :( Mi potete aiutare?
grazie mille!

Re: iscrizione all'ordine - albo A

Inviato: gio, 17 giu 2010 - 7:18 am
da ugo.albano
Certo che si, lo dice il DPR 328/2001.
Fatto l'esame di stato, Lei può iscriversi alla sezione A dell'Albo degli assistenti sociali.

Re: iscrizione all'ordine - albo A

Inviato: gio, 17 giu 2010 - 11:36 am
da MonicaB
Non credo di avere capito bene, penso che lui chieda se può fare l'assistente sociale senza la triennale in servizio sociale solo con l'iscrizione all'albo A. Non è possibile a quanto mi risulta

Re: iscrizione all'ordine - albo A

Inviato: gio, 17 giu 2010 - 12:07 pm
da Kristal
Purtoppo, è vero non c'è stata tanta chiarezza in merito a questo.
Come dice Ugo, puoi iscriverti alla sez A (una volta superato l'esame di stato per l'accesso alla sez A).
Ma non potrai esercitare la professione di assistente sociale così come lo stesso dpr 328/2001 recita (art. 22).

Anche se molto probabilmente "fraudolentemente" potrai farlo. Nel senso che se già chi è del settore (come vedi..) è confuso in merito, figuriamoci chi assume! Chi è iscritto alla sez. A si pensa che sia sempre di un gradino "superiore"..e quindi non si preoccupa (ERRONEAMENTE) di capire il percorso fatto dalla persona. Invece non è così! Lo specialista fa altro rispetto all'ass. soc. ha altre competenze. Anche se dubito fortemente (e non me ne volere..) che chi non ha fatto la triennale sia in grado di sfrutture realmente le competenze che il pezzo di carta dimostra di aver rilasciato..
Ecco perchè ogni professionista che abbia fatto il percorso standard dovrebbe ad es. precisare nel suo cv come siano avvenute le iscrizioni: triennale---> esami di stato----> iscrizione albo B: ASS. SOC. E poi specialistica--->esami di stato----> passaggio alla sez. A: ASS SOC. SPECIALISTA.
L' autonomia delle università poi pone non pochi problemi.. perchè ogni università fa un pò come gli pare.. e prevede al suo interno delle norme.. Ho sentito che alcuni che come te avevano fatto il percorso non standard potevano fare l'a.s. perchè avevano sostenuto gli esami integrativi di metodi e tecniche 1 e 2 della triennale..
Il consiglio che posso darti è inoltrare una richiesta scritta al tuo Ordine ponendo il quesito e farti rilasciare altrettato risposta scritta. Così sei apposto da ogni tipo di problema legale in cui potresti incorrere..
Ciao

Re: iscrizione all'ordine - albo A

Inviato: gio, 17 giu 2010 - 7:17 pm
da denis
Salve, grazie per le risposte.
Se ho capito bene: posso iscrivermi all'albo A ma non posso esercitare la professione? ma non è un controsenso?
Considerando anche il fatto che ho sostenuto il tirocinio completo (600 ore) e ho dato tutti gli esami fondamentali della triennale (met. e tecniche 1 e 2, principi e fond. 1 e 2, organizzazione ss 1 e 2)...mi sembra un'ingiustizia....comunque, per adesso mi basta sapere che mi fanno iscrivere all'albo A, poi valuterò la situazione.
grazie ancora

Re: iscrizione all'ordine - albo A

Inviato: gio, 17 giu 2010 - 8:19 pm
da Nazg
se accedi all'esame di stato dovresti aver già sanato i debiti formativi, quindi l'esame diventa abilitante e se ti iscrivi all'albo A puoi esercitare anche come ass.soc. albo B dato che la norma prevede che l'ass.soc.specialista possa esercitare le funzioni del livello base più quelle sue proprie.

Re: iscrizione all'ordine - albo A

Inviato: ven, 18 giu 2010 - 9:20 am
da ugo.albano
Caro Denis,

per i dubbi è sempre bene leggersi la normativa. Ogni buon assistente sociale fa così. Con le chiacchiere non si risolve nulla.

Ci ho dato un'occhiata per curiosità: in effetti la sezione del DPR 328/01 che ci riguarda (artt.20-24) parla di funzioni distinte tra le due sezioni.

Veda però il comma 5 dell'art. 3 e troverà risposta al Suo quesito...........................

OK??

Re: iscrizione all'ordine - albo A

Inviato: ven, 18 giu 2010 - 11:13 am
da Kristal
Se si può sostenere l'esame dopo aver sanato i debiti (come dice Nazg) - così come di fatto hai fatto.. allora sei ok e la risposta (come dice Ugo) è contenuta nel comma 5 dell'art.3 del dpr. cioè potrai esercitare anche la professione di A.S.
Devo aver fatto confusione anche io.. Forse non mi era chiaro..o ricordavo male.. Sorry.. :wink:

Re: iscrizione all'ordine - albo A

Inviato: ven, 18 giu 2010 - 1:48 pm
da ugo.albano
Allora: "........Art. 3. DPR 328/01 - comma 5: Formano oggetto dell'attivita' professionale degli iscritti ad un settore della sezione A, oltre a quelle ad essi specificamente attribuite, anche quelle attribuite agli iscritti del corrispondente settore della sezione B........"

Mi sembra chiaro.

Ok, Denis?

Re: iscrizione all'ordine - albo A

Inviato: ven, 18 giu 2010 - 5:00 pm
da denis
Ok, mi sembra chiaro il fatto che possa esercitare la professione, comprese le funzioni e le competenze previste nell'albo B. L'unico dubbio che mi rimane, che speravo potesse togliermi qualcuno che avesse fatto il mio percorso, cioè non la triennale ma la Laurea in Sociologia (ma sembra che nessuno l'abbia fatto...sono l'unico!?) è se possa iscrivermi all'albo dell'Ordine, dato che non possiedo la triennale...ripeto: non c'è nessuno che ha fatto il mio percorso?
Rinnovo i ringraziamenti a tutti per l'interessamento ed i consigli, si è rivelato essere un forum molto valido.

Denis

Re: iscrizione all'ordine - albo A

Inviato: ven, 18 giu 2010 - 5:55 pm
da ugo.albano
Caro Denis,

non comprendo i dubbi Suoi.

Dopo la Specialistica fa l'esame di stato e si iscrive in sezione A, potendo esercitare sia le funzioni A che quelle B.

Se problemi non ci sono, perchè se li vuole creare apposta?

Saluti.

Re: iscrizione all'ordine - albo A

Inviato: ven, 18 giu 2010 - 5:59 pm
da Nazg
...e poi come tutti affinerà la professione con la pratica... :wink: