bimbo solo

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
gegia
Dormiente
Dormiente

bimbo solo

Messaggio da gegia »

ho un problema e vorrei parlarne con qualcuno che possa aiutarmi a capire come comportarmi.
un mio parente è divorziato e il figlio è stato affidato a lui dopo che ,prima alla madre per 4 anni, ha passato 2 anni in una casa famiglia.
adesso il minore ha 11 anni.
E' giusto che a questa età venga lasciato quasi tutti i giorni da solo a casa fino alle 11 di sera perchè il padre esce la sera e non se lo porta dietro ( cinema, ristorante o palestra) .stessa cosa per i fine settimana in cui è capitato che passasse da solo tutta la domenica.
la madre la vede ogni 2 settimane.
il padre dice che ha bisogno di crescere e responsabilizzarsi e per questolo lascia che si cucini da solo e che passi i pomeriggi a guardare tv e su internet.
io ogni tanto lo ospito in casa ma ho un figlio più piccolo che copia tutto quello che fa il cugino che ultiomamente risulta piuttosto aggressivo e maleducato.
cosa posso fare?
grazie
agata76
Baby Utente
Baby Utente

Re: bimbo solo

Messaggio da agata76 »

ciao se posso permettermi risponderei alla tua domanda...sono un'assistente sociale e con certezza ti posso dire che tou nipote essendo minore non può essere lasciato solo durante il giorno tantomeno la sea si configura il reato di abbandono di minore. Suppongo che la situazione sia seguita dai servizi sociali pertanto sarebbe opportuno informare la collega altrimenti se non ti voui esporre troppo ma voui che il ragazzo venga tutelato chiama i carabinieri comunicando che il ragazzo è solo in casa la sera.
Non si diventa uomini forti e capaci solo perchè ci si cucina da soli e si rimane soli in casa....
ciao
Kristal
Novizio
Novizio

Messaggio da Kristal »

Salve signora/e,
anche io sono un'assistente sociale e intervengo per supportare quanto detto dalla collega che le ha gentilmente fornito la risposta.
Il comportamento del padre si configura a pieno titolo in un reato indicato nell'art. 591 del codice penale ("abbandono di minori o incapaci").
Inoltre il fatto che quest'uomo consenta ad un minore di 11 anni di cucinare in totale solitudine è un comportamento molto pericoloso perchè gli incidenti domestici sono all'ordine del giorno per gli adulti figuriamoci il rischio che correrrebbe un minore di quell'età. Neanche davanti alla televisione e ad internet un bambino dovrebbe MAI essere lasciato solo.
Infine, il padre con la sua teoria educativa (affermando: "ha bisogno di crescere e responsabilizzarsi..") incorre nella cosiddetta "culpa in educando" senza poi parlare della "culpa in vigilando"..!

Se le cose stanno così, faccia presto quanto le ha suggerito la collega al fine di poter garantire a suo nipote il DIRITTO A VIVERE LA SUA INFANZIA (che certamente gli è stata "rubuta") E DI CRESCERE "BENE"..o comunque meglio rispetto a come sta crescendo ora..

Le auguro una buona fotuna a lei e a suo nipote.

C.M. (Ass. Soc.)
gegia
Dormiente
Dormiente

Messaggio da gegia »

ma se dovessi chiamare i carabinieri che ne sarà del ragazzo?
non so se l'ho detto ma 4 anni fa è stato tolto alla madre e messo in una casa famiglia per due anni.potrebbero ridarlo alla madre o rischia di finire nuovamente in una comunità?
Kristal
Novizio
Novizio

Messaggio da Kristal »

Purtoppo nel servizio sociale ogni caso è diverso da un altro e quindi nessuno potrà dirle a priori ciò che accadrà in concreto. Le leggi sono uguali per tutti, ma le persone e le situazioni sono sempre diverse e UNICHE..(per gli ass.soc. nessun caso è mai uguale ad un altro anche se apparentemente sembra simile)
Però sulla base di quello che ho letto..provo a risponderle (Ci tengo a precisare che non ho mai lavorato in quest'ambito per cui non so conosco la prassi e quindi non prenda come oro colato le mie parole..)
Suppongo che probabilmente prima di optare per la scelta della comunità sia necessario accertare, nell'interesse del minore, se eventualmente lo stesso possa essere affidato a qualche parente (non ricordo ora entro quale grado di parentela, ma credo il 3°). Se la madre all'epoca non era "idonea"(o meglio se le sue condotte, atteggiamenti, stili di vita risultavano pregiudizievoli per il figlio..) non potrà averlo in affidamento, a meno che la sua "situazione problematica" sia stata risolta durante tutto questo tempo.. Quindi se l'affidamento alla stessa secondo il GIUDICE non è pregiudizievole per il figlio, il figlio dovrebbe essere riaffidato alla madre. Dico "dovrebbe" perchè il giudice per decidere tiene conto della relazione dell'ass.soc. ma ci sono tanti casi in Italia in cui la cosa non è andata proprio così.. Cioè non è così automatico che a fronte di una "valutazione sociale positiva" fatta dall'assistente sociale il giudice decide di seguire i "consigli" dell'a.s.
Non a caso diciamo sempre che alla fine sono i giudici che decidono e non gli assisteni sociali ..!
Ultima cosa che vorrei dirle è di non guardare alle comunità come a dei luoghi di abbandono o di reclusione perchè non lo sono. Ci sono gli educatori (credo 1 per ogni 3 minori - per "riprodurre il clima famigliare" e fare in modo che i minori vengano "seguiti" bene - ma non sono sicura del rapporto 1 su 3 indicato dalla legge..non ricordo con esattezza francamente..) che hanno il compito fondamentale di educare i ragazzi e alla volte sono un vero "salva-vita". Le comunità sono delle "seconde occasioni" per far crescere un bambino in maniera diversa rispetto a quanto il destino aveva deciso per lui..
Credo che in una situazione come quella che ha descritto è meglio la comunità che non vivere comunque SOLI (perchè il padre di fatto è ASSENTE). Inoltre la soluzione potrebbe essere temporenea, tutto dipende dal percorso che (in teoria) dovrebbero fare la madre e il padre per "ri-educarsi ad educare"..
gegia
Dormiente
Dormiente

Messaggio da gegia »

so che la madre ha avuto problemi con gli assistenti sociali nel senso che è stata poco collaborativa. adesso cerca di convincere il padre a fare l'affido congiunto ma non riescono a mettersi daccordo.
c'è stato un periodo che lui per comodità dava più spesso il ragazzo alla madre ( così poteva farsi i cavoli suoi) ma poi per un problema con l'appartamento che lei non lascia ( anche se dovrebbe ormai da 2 anni) non le permette nemmeno un ora in più ( come faceva lei a suo tempo) .
quindi: o la nonna o la baby sitter. è ormai da un bel pò che la baby sitter non viene più chiamata e quindi lui esce lasciando solo a casa il ragazzo.
una madre che ha avuto questi problemi sia con gli ass.soc che con i giudici non credo che avrebbe molte chances...e se come mi dite si tenta di affidarli ai parenti più prossimi saremmo noi. e i nonni? che ruolo avrebbero in questa situazione?
non ho una cattiva idea delle comunità. la conosco bene e so che a lui hanno fatto un buon effetto ma comunque una famiglia che ti vuole bene credo sia sempre un'altra cosa.
grazie a tutti per le vostre risposte.
mi avete chiarito molte cose.
se qualcuno volesse aggiungere ancora qualcosa sarò ben lieto di rispondere.
Kristal
Novizio
Novizio

Messaggio da Kristal »

gegia ha scritto:so che la madre ha avuto problemi con gli assistenti sociali nel senso che è stata poco collaborativa.
una madre che ha avuto questi problemi sia con gli ass.soc che con i giudici non credo che avrebbe molte chances...e se come mi dite si tenta di affidarli ai parenti più prossimi saremmo noi. e i nonni? che ruolo avrebbero in questa situazione?
Pur non essendo esperta nel settore credo sia normale che una madre in difficoltà sia poco collaborativa con i servizi sociali.. Basti pensare a quelle madri in stato di tossico-dipendenza che per via della loro condizione non sono neppure "lucide" per comprendere la necessità di collaborare per il benessere dei figli.. e credo, al tempo stesso, che gli assistenti sociali siano in grado di comprendere tutte le difficoltà che una madre in questa situazione possa attraversare..
Inoltre penso che i giudici e gli assistenti sociali tengano conto dei "precedenti" (cioè dei comportamenti pregressi..) però valutano sempre la situazione in una "nuova unità temporale" (cioè quasi come se lo stessero facendo per la prima volta) proprio per evitare che nella valutazioni (tanto delicate) si inneschino dei PRE-GIUDIZI. Noi siamo esseri umani e come tutti abbiamo i pregiudizi (cioè dei giudizi che prescindono dalla situazione oggettiva reale ma che si rifanno per lo più a giudizi legati ad esperienze precedenti..) Proprio per questo durante il nostro percorso di studi accademici sosteniamo numerosi esami di psicologia e sociologia (oltre che a studiare le discipline tecniche che sono proprie del servizio sociale).. proprio per essere consapevoli degli inganni che la nostra stessa mente può mettere in atto durante la fase di valutazione e diagnosi sociale.
Ultima modifica di Kristal il mar, 15 giu 2010 - 11:45 am, modificato 3 volte in totale.
Kristal
Novizio
Novizio

Messaggio da Kristal »

Se una madre che in passato è stata poco collaborativa con i servizi e con i giudici avesse "poche chances", come dice lei, che senso avrebbe far intraprendere dei percorsi ..per recuperare la situazione.. e in seguito fare nuove valutazioni sul caso.. ?

Quindi, direi che non è proprio così..

Se oggi la situazione di quella madre è DIVERSA, rispetto a ieri, e la stessa non creerebbe danni al minore direi che gli stessi servizi sociali e i giudici possano esprimere parere favorevole a prescindere da tutto quello che sia successo prima.
Altrimenti non avrebbe senso neppure l'istituto dell'affido..i figli andrebbero direttamente in adozione.. e quindi non a caso non è così ed esistono certe leggi..

Circa i nonni, sicuramente un avvocato esperto in diritto di famiglia può dirle quali obblighi (in termini economici) hanno i nonni nel mantenere ed educare i nipoti.. in "assenza" dei genitori.. Io preferei non andare oltre le mie competenze.. Circa poi il ruolo nell'educazione dei nipoti (in assenza dei genitori).. stiamo sempre là.. bisogna capire se sono in grado o meno di assolvere a questo compito FONDAMENTALE per una PERSONA in età evolutiva..

Spero di averle ulteriormente chiarito le idee..
gegia
Dormiente
Dormiente

Messaggio da gegia »

direi che è stata chiarissima.
ma proprio per darle un idea delle mie parole le dico che in questo momento la madre è partita con il figlio per un fine settimana ma in realtà dopo quasi una settimana non sono tornati e di loro due nessuna traccia..nemmeno risposte al cell... veda lei...
anche io penso che in questo caso la cosa migliore sia non fare niente...anche se la cosa mi preoccupa... grazie per i suoi chiarimenti .
ho sicuramente le idee più chiare.
Kristal
Novizio
Novizio

Messaggio da Kristal »

gegia ha scritto: anche io penso che in questo caso la cosa migliore sia non fare niente...anche se la cosa mi preoccupa... grazie per i suoi chiarimenti .
ho sicuramente le idee più chiare.
Gentile signora (o signore) sfrutti le cose che le ho scritto.. con tanta calma.. che in certe situazioni è sempre un' alleata.. Se in cuor suo ha qualche timore e preoccupazione è normale.. Si ricordi, però, che la paura non è mai stata una grande consigliera.. ma l'istinto forse sì.. :wink: (questo glielo dico da Donna e non da assistente sociale..)

Sono contenta di averle dato qualche elemento in più per cercare di riflettere e agire sulla situazione.. Del resto, proprio come ha fatto lei, io non mi sono chiesta "per chi suonava la campana", perchè sicuramente suonava (anche) per me..
Mi auguro che le sue riflessioni, i suoi pensieri, possano tornare utili a migliorare la vita di quel bambino..

Alle volte anche l'azione di una sola persona può cambiare l'intero corso degli eventi della vita di un'altra..
Rispondi