valore all'estero della laurea italiana in servizio sociale

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
coccomiki
Dormiente
Dormiente

valore all'estero della laurea italiana in servizio sociale

Messaggio da coccomiki »

Salve a tutti!! volevo porre qualche quesito e se qualcuno a mai fatto questo tipo di esperienza. Io sono laureata in servizio sociale ( triennale) e adesso sto preparando l'esame di stato di giugno. In questo momento mi trovo all'estero, più precisamente a Londra. La mia domanda è questa: il mio titolo di studio qui, che valore ha?? Per lavorare come social worker, ( a parte la lingua) devo avere altre certificazioni o fare particolari corsi??? Qualcuno sa dirmi dove posso rivolgermi, o dove guardare? Qualcuno mi ha detto l'ambasciata, che dite? Sono tutte domande per il futuro perchè prima neccessito assolutamente un corso di lingua serio, o comunque saper parlare un inglese fluente esattamente come parlo l'italiano.
Grazie a tutti.
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Contatta:

Re: valore all'estero della laurea italiana in servizio sociale

Messaggio da ugo.albano »

Siccome il problema ora è capire il sistema di abilitazione in Regno Unito e che quindi il referente è l'Autorità britannica, conviene contattare questa autorità in Italia. Per esempio i consolati inglesi in Italia. Magari pure i nostri Consolati in quel Paese possono dare informazioni precise. Magari cercare su internet le e.mail e scrivere loro non sarebbe male. Idem agli uffici informativi dell'Unione.

Il titolo in sè già spendibile nell'Unione fin dal 1989: allora la Direttiva EU n. 48/89 abilitò alla libera circolazione tutti i titoli post-mauturità di almeno tre anni, salvo recepimento nei singoli Stati. In Italia, per esempio, sono i diversi Ministeri che se ne occupano, solo per decreto il titolo straniero viene abilitato. Al contrario, com'è in Regno Unito?

Il fatto che poi si debba sapere la lingua è un fatto scontato: il nostro lavoro, più degli altri, si basa sulla relazione.

Necessario poi è conoscere l'Ordinamento sociale ed anche il sistema dei servizi, come pure le metodologie di lavoro. Consiglierei, per orientarsi, di fare uno stage. Fino a qualche anno fa, tramite l'UE, era possibile svolgere stages annuali (comprensivi di corsi di lingua, borsa di studio ed ospitalità).

Buon viaggio.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi