esame di stato: preparazione e stati d'animo

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
coccomiki
Dormiente
Dormiente

esame di stato: preparazione e stati d'animo

Messaggio da coccomiki »

Ciao a tutti :lol: sto preparando l'esame di stato per giugno, lo sosterrò a Parma dove ho frequentato e conseguito la laurea triennale.
Sto studiando come molti sul manuale L'assi. sociale domani vol1 e vol2, L'assistente sociale di Bartolomei-Passera. Vorrei chiedere per quanto riguarda la legislazione: minori, anziani, tossico, ecc c'è un sito dove posso trovare tutte le leggi?? E poi la preparazione può essere sufficiente??

Sono molto spaventata da qst esame, e vorrei capire come funziona. Vorrei sapere un po' chi l'ha superato cosa e come ha scritto.. Sono intimorita molto..nella mia università gente molto più preparata di me ( ragazze uscite con il 110) sono state bocciate..vorrei capire negli scritti quali sono le competenze che vengono valutate...
E' complicato quello che ho scritto ma spero possiate capire il mio stato..

Grazie
katia martini
Dormiente
Dormiente

Re: esame di stato: preparazione e stati d'animo

Messaggio da katia martini »

ciao, anch io come te sto preparando l'esame e come te sono spaventata ma è normale.
io credo che aparte la preparazione tecnica ci voglia molta fiducia e tanto auto controllo, questo è il segreto. (lascia stare che chi è uscito con 110 non l'ha superarto può dipendere da tante cose )
comunque sto usando i tuoi stessi testi, per quanto riguarda la normativa hai visto che c'è sul bartolomei, comunque qui a perugia fanno degli incontri preliminari prorpio sulla legislazione magari fatti risentire che ti aggiorno meglio.
daiii forzaaaa.
Michela80
Dormiente
Dormiente

Messaggio da Michela80 »

Ciao io è da poco che ho cominciato a studiare per l'esame di stato di giugno, potresti indicarmi nei dettagli i testi su cui stai studiando? Grazie e in bocca al lupo! qual è la data della prima proa per te?
coccomiki
Dormiente
Dormiente

Messaggio da coccomiki »

Io sto usando i manual L'assistente sociale domani vol1 e vol2 ed Erickson autore M.L. Ranieri, L'assistente sociale di Bartolomei-Passera, Dizionario di Servizio Sociale. Sto utilizzanzando anche delle slide fornitemi dai professori durante la triennale, i riassunti delle loro lezioni. Ma tutto qua.
Molti suggeriscono di ripassare suprattutto Principi e metodi del servizio I e II.
Ho sentito colleghe che l'hanno superato e dicono che quello che conta di più è leggere con attenzioni i titoli, stare tranquilli, e sopratutto nn strafare, cioè non scrivere certe cose se non ne sei sicura..
Spero di potercela fare...e lo auguro a tutti!!
Nazg
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Nazg »

mi pare importante il suggerimento di mixare lo studio utilizzando varie fonti perchè un testo non è mai sufficiente, in qualche modo sarà sempre limitato ad una sola versione dei contenuti.

Se volete potete anche "sfogliare" le pagine del portale dove ci sono interessanti contenuti, utili per un ripasso. :wink:
Lo dico perchè noto una visibilità maggiore del blog, mentre il portale racchiude in sè dei contenuti davvero interessanti.

esempio:
Il nuovo codice deontologico:
http://www.assistentisociali.org/serviz ... ociali.htm
Storia, principi, modelli, obiettivi e funzioni del servizio sociale
http://www.assistentisociali.org/servizio_sociale/ e molto altro...

In ogni sezione c'è qualcosa che potrebbe interessarvi e venirvi utile come approfondimento :wink:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
lisa82
Apprendista
Apprendista

Messaggio da lisa82 »

i testi che stai consultando sono quelli che usai anch'io.. se posso dare un consiglio..io ricordo che ripassai molto principi e metodologia e ti dirò non me ne sono pentita in quanto allo scritto ho usato alcune cose ripassate per appunto questi 2 esami..in bocca al lupo!!
Rispondi