Ciao a tutti

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
jiobbe68
Dormiente
Dormiente

Ciao a tutti

Messaggio da jiobbe68 »

Mi chiamo Giovanna e avrei bisogno di una informazione.

Se un ragazzo di 15 anni non si iscrive a scuola (superiori) e a sua madre non interessa se lo fa, perchè a 15 anni è più importante divertirsi che non studiare, che si puo' fare? Lo si puo' obbligare in qualche modo? a chi ci si deve rivolgere?
Il ragazzo in questione è mio nipote, a sua madre non importa nulla della scuola tant'è che è uscito dalle elementari che sapeva giusto scrivere e leggere il minimo indispensabile.
Per le medie l'ho tenuto a casa mia, sono riuscita a farlo studiare ed è sempre stato promosso anche se non con voti alti, pero' è stato bravo e pensavo di essere riuscita a fargli capire l'importanza della scuola. In prima superiore è tornato a casa sua e il risultato è stato che ha frequentato 2/3 mesi poi è rimasto a casa. Ora non vuole più iscriversi a scuola perchè secondo lui è inutile.
Che futuro puo' avere un ragazzo senza un titolo di studio, che parla, scrive e ragione come un bambino delle elementari ma che ha l'arroganza dei ragazzi "di strada"? grazie
jiobbe68
Dormiente
Dormiente

Re: Ciao a tutti

Messaggio da jiobbe68 »

ma è così difficile come quesito? pensavo fosse una cosa semplice!!!
Nazg
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Nazg »

essendoci l'obbligo scolastico io segnalerei la questione all'assistente sociale di riferimento oppure ai vigili comunali.

jiobbe68 ha scritto:ma è così difficile come quesito? pensavo fosse una cosa semplice!!!
Questa non è una chat dove la risposta è quasi simultanea alla domanda.
Inoltre nessuno è obbligato a rispondere ai quesiti posti dagli altri utenti del forum.
Siccome però c'è un clima di rispetto e collaborazione è sufficiente attendere e la risposta generalmente arriva... :wink:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
jiobbe68
Dormiente
Dormiente

Messaggio da jiobbe68 »

si hai ragione scusa, ma è una questione che mi sta a cuore.

grazie per la risposta
_Stefania_
Apprendista
Apprendista

Messaggio da _Stefania_ »

Come ha gia risposto Nazg, puoi rivolgerti ai servizi sociali. Saranno loro ad agire.
<<Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera...>>
Rispondi