Salve! Io sono ancora una studentessa e ho da poco terminato il mio primo tirocinio,esperienza che credo ricorderò per tutta la vita. Se posso permettermi, da tirocinante, ciò che a noi serve
è la pratica! Tanta pratica...vedere ciò che ci sentiamo ripettere sempre, in forma concreta e ancor più, ciò che ci preme conoscere e che sui libri non c'è scritto, è l'approccio diretto alle diverse realtà, il mondo in cui si sceglie per e con l'Altro, come si gestisce l'impotenza, la rabbia e le relazioni difficili all'interno dell'equipe! Credo di aver imparato molto nell'osservare la mia tutor e nel mettermi in gioco in prima persona...ho avuto la fortuna di praticare fin da subito il rapporto con l'utenza, con le figure professionali e con la documentazione!! Solo così ho capito tante cose e di questo sono infinitamente grata alla mia tutor. Perciò se posso dare un consiglio, fare sessioni di teoria non porta grandi risultati... Meglio inserire qualche nozione nella pratica, laddove i tirocinanti sembrano essere in difficoltà!
Buon lavoro a tutti!