Mi presento, sono Alessandra una laureanda in Scienze del Servizio Sociale! Ho 26 anni, sono sarda ma vivo a Padova da tre anni. Per il futuro ho due progetti che spero di esaudire.. occuparmi di mediazione familiare e tirare su una bella campagna/fattoria in cui ospitare chiunque abbia bisogno di stare un po' in pace con madre Terra!
Oggi vi scrivo perché ho un problema: la tesi!

In sostanza, l'idea originaria è questa:
-PREMESSA (famiglia che cambia, sempre più tendente a disgregarsi, presentazione dei capitoli);
-1 capitolo. Evoluzioni socio-demografiche (diverso significato matrimonio, aumento instabilità coniugale, aumento flussi migratori; formazione nuove famiglie a seguito di queste trasformazioni);
-2 capitolo. I diritti giuridici sottesi alla famiglia (la famiglia separata; rapporto genitori-figli, l. 54/06; adozione in casi particolari);
-Capitolo 3. Ricerca effettuata presso Equipe Adozioni (metodologia utilizzata; campione; elaborazione dati; profilo famiglia formatasi tramite questo provvedimento);
-4 capitolo. Strategie degli operatori dell'equipe nel rapportarsi con questa tipologia di famiglia ( studio di coppia approfondito che tenga conto sentimenti di abbandono, fallimento, sia nel bambino che nella madre; sostegno del padre adottivo; l'organigramma per esplorare la rete familiare);
-CONCLUSIONI (bisogno di fare famiglia nonostante passato familiare traumatico; persistenza valore famiglia; nuova famiglia che esprime necessita di unità tradizionale nucleare (parsonsiana); ruolo del Servizio Sociale)
Ho cercato di sintetizzare ma di riportare le idee principali.. ecco.. secondo me non emerge un ragionamento univoco.. io vorrei dire che la famiglia è per l individuo un sistema inconscio che per forza si ripresenta nel momento in cui la persona entra a far parte della società, per questo, anche quando la famiglia non ha la forma "tradizionale" è assolutamente fondamentale trovare dei modi per approcciarsi a questa affinché potenziare i suoi membri!! poiché la famiglia è il luogo della cura, degli affetti ma può potenzialmente generare anche dei mali relazionali.... ..
Che dite?