Salve a tutti, sono una studentessa ed il mio sogno è quello di diventare assistente sociale...mi rendo conto però di quanto la pratica e la teoria viaggino su due universi paralleli. Ne ho avuto comferma oggi, quando una donna di mia conoscienza mi ha chiesto aiuto. La sua famiglia legalmente è composta da tre persone: lei ( con un passato molto difficile-un uomo che l'ha prima derubata, poi abbandonata con i figli- e problemi di salute) il figlio ventenne ( che non ha lavoro ed ha anch'egli problemi di salute) il figlio minorenne. Da qualche anno convive con un uomo (che lavora saltuariamente e rigorosamente a nero!). Questa famiglia sostanzialmente, non ha reddito, per fortuna è concessa loro una casa popolare, quindi hanno un tetto sulla testa, ma nient'altro, se non qualche aiuto da parenti e sacerdoti, ma quanto questo può garantirgli una vita dignitosa? C'è un modo per aiutarli? Per cercargli un lavoro? I servizi sociali, a cui la donna ha detto di essersi rivolta, le hanno risposto con un secco: non c'è nulla!!
Qualcuno di voi può suggerirmi qualcosa? Non voglio restare ferma a guardare...grazie a tutti