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cattiva condotta a scuola

Inviato: dom, 04 dic 2011 - 2:52 pm
da Giuseppe.Scordato
Salve gentili colleghi
secondo voi si può allontanare dalla residenza familiare (sospensione temporanea della potestà genitoriale) dei minori che frequentano la scuola media, per pessima condotta scolastica?

attendo risposte

Grazie

Saluti

Re: cattiva condotta a scuola

Inviato: mar, 28 feb 2012 - 4:19 pm
da Nazg
Giuseppe.Scordato ha scritto:secondo voi si può allontanare dalla residenza familiare (sospensione temporanea della potestà genitoriale) dei minori che frequentano la scuola media, per pessima condotta scolastica?
1- la sospensione della potestà genitoriale viene decretata il Tribunale per i Minorenni per situazioni di grave pregiudizio verso il minore, così come l'allontanamento del minore dal nucleo familiare.
2- rispetto alla scuola bisogna capire cosa intendi per condotta scolastica pessima (comportamento del ragazzo? voti insufficienti?) perchè ciò avviene? come i genitori sono coinvolti in questo problema? la scuola ha messo in atto tutti gli strumenti volti a superare questo problema?

Re: cattiva condotta a scuola

Inviato: dom, 11 mar 2012 - 4:02 pm
da Giuseppe.Scordato
In riferimento al mio dubbio:
cattiva condotta a scuola (parliamo di 2 media) si intende sia scarso rendimento scolastico che condotta inadeguata (disturbare la classe durante le lezioni, insultare i professori, ecc...)

Saluti Giuseppe

Re: cattiva condotta a scuola

Inviato: ven, 16 mar 2012 - 10:48 am
da Nazg
direi che invece di parlare di allontanamento (figurati poi di sospensione della potestà genitoriale) si devono mettere in atto tutti gli altri strumenti di aiuto al minore e al nucleo...

Re: cattiva condotta a scuola

Inviato: sab, 14 apr 2012 - 11:30 am
da asocialeindignata
L'allontanamento è sempre un intervento che i servizi sociali devono adottare quale strumento residuale, anzi residualissimo.
Come ti hanno risposto già, sarebbe piu' opportuno fare un'approfondimento maggiore sulla situazione personale e familiare del ragazzo e predisporre interventi di sostegno quali educativo individuale o di gruppo.....e comprendere come sta il ragazzo nel contesto scuola e quali sono le possibili motivazioni che lo portano ad assumere questo atteggiamento.Partire da come stanno i ragazzi non è mai sbagliato...si capiscono spesso molte piu' cose...