sono un'assistente sociale che lavora in un Comune per conto di una Cooperativa Sociale; nello specifico mi occupo di alcuni procedimenti relativi a dei progetti di assistenza domiciliare.
In Comune è arrivata una segnalazione relativa a un'anziana donna, pare non adeguatamente assistita dal suo amministratore di sostegno.
In assenza della responsabile, che è assente per alcuni giorni, farò una visita domiciliare per avere più chiara la situazione, e si parlava con un'altra collega (di ruolo), che, nel caso in cui la situazione si rivelasse grave come ci è stato riferito, sarebbe opportuno fare una segnalazione al giudice tutelare.
Ora mi chiedo: non essendo di ruolo, ed essendo una semplice assistente sociale dipendente di una cooperativa, e che lavora all'interno del Comune, sarà compito mio fare la segnalazione al giudice (con tanto di firma mia), o questo non è di mia competenza? Dovrei aspettare il rientro della Responsabile? Fino a dove dovrebbe arrivare un'assistente sociale di una cooperativa? Il suo lavoro si limita a una gestione interna all'ente in cui lavora, o può anche avere contatti e comunicazioni formali come il tribunale?
Grazie a chi mi dedicherà due righe.
Buona giornata