Workshops- Università di Bolzano

Segnalazioni di congressi, di convegni e di quanto altro inerente alla professione di assistente sociale
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Workshops- Università di Bolzano

Messaggio da Nazg »

LIBERA UNIVERSITA' DI BOLZANO - Facoltà di Scienze della Formazione
Giovedì 21 Ottobre 2010 00:00
Tutte le informazioni e i moduli d'iscrizione sono disponibili sul sito della Libera Università di Bolzano al link http://www.unibz.it/it/education/progs/ ... fault.html


"L'autodeterminazione nel servizio sociale"
Workshop - 20.10.2010 ore 14.30-18.

Il principio dell'autodeterminazione consiste nel riconoscere e valorizzare il diritto di ogni persona di assumere un ruolo centrale nelle decisioni che riguardano la propria vita. Occupa un posto di estremo rilievo nel quadro dei valori che orientano le pratiche del servizio sociale, rappresenta uno dei tratti che contraddistinguono il lavoro dell'assistente sociale. Si collega peraltro a temi centrali della professione quali il rispetto della persona e il riconoscimento della dignità di ciascuno. Quali sfide, complessità, contraddizioni pone questo principio nelle pratiche quotidiane del servizio sociale? Il seminario intende offrire una riflessione critica su questo tema da più prospettive


"Errore e apprendimento nelle professioni di aiuto: fare più errori per fare meno danni?"
Workshop - 10.11.2010 ore 14.30-18

Seminario: 4 ore

L'errore è una componente inevitabile del lavoro sociale. Paradossalmente però una sorta di tabù circonda l'argomento, tanto che spesso si cerca di non pensare e portare l'attenzione il più lontano possibile da una così indiscutibile prova di fallibilità e debolezza. Il primo nodo è che nei servizi sociali e sanitari sbagliare significa più che altrove rischiare di danneggiare persone già in situazione di fragilità. Spesso gli operatori quando si rendono conto dell'errore vivono con profondo disagio l'accaduto considerandolo come un fallimento personale e professionale. Come è possibile in questo quadro apprendere dagli errori? Il seminario ha l'obiettivo di collegare la teoria della riflessività alla pratica della riflessività. Offrirà quindi un inquadramento teorico e presenterà gli esiti di una ricerca relativa alle pratiche sociali e all'apprendimento dall'errore.


"Lo straniero, persona o problema? Riferimenti normativi e deontologici per le professioni di aiuto"
2.12.2010 ore 14.30-18.00

L'anno 2009 ha introdotto cambiamenti significativi dal punto di vista dei riferimenti normativi e valoriali dell'assistente sociale: pacchetto sicurezza e nuove disposizioni in materia di immigrazione e nuovo codice deontologico. Contraddizioni e vincoli che il professionista assistente sociale deve affrontare.


"Giustizia sociale, diritti umani: quale ruolo per i professionisti nei servizi sociali?"
Conferenza - 24.01.2011

Il codice deontologico dell'assistente sociale tra i principi fondanti colloca la responsabilità dell'assistente sociale di promuovere il cambiamento nella direzione di una società più giusta ed equa. Tuttavia nel lavoro quotidiano, in particolare nel contesto delle attuali linee di politica sociale, gli assistenti sociali si trovano spesso a confrontarsi con mandati contraddittori che enfatizzano un ruolo di controllo sugli individui a scapito di un ruolo di advocacy e di un lavoro di promozione politica e sociale. Come gestire questa contraddizione e ridare valore ad una dimensione emancipatoria del servizio sociale, come recuperare il ruolo di agente di cambiamento nelle pratiche di lavoro sociale? Il seminario intende riaprire un dibattito sul tema della giustizia sociale nel servizio sociale e in particolare affrontare temi quali il rapporto tra pratiche di lavoro sociale e promozione di solidarietà, promozione dei diritti sociali e umani, ruolo di advocacy e responsabilità quotidiana di contrasto ad ogni forma di discriminazione.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi