voto laurea

Area dedicata agli studenti
Rispondi
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

voto laurea

Messaggio da sekywa »

consiglio da chi si è già laureato, da chi ha spedito il curriculum o trovato lavoro: quanto conta il voto di laurea?
premessa scontata è la serietà, l'impegno e la passione per quello che si studia ma il dispiacere è grande se a tutto ciò non corrisponde esattamente il voto finale. gli ultimi due esami non sono andati benissimo e mi hanno abbassato un pochino la media, quindi per ottenere il massimo dovrei fare due esami in più e ritardare di un'altra sessione la laurea.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: voto laurea

Messaggio da ugo.albano »

poco o niente.
Nel settore pubblico, se il bando prevede pure un'attribuzione di punti per il voto di laurea, questa è poco influente: ad oggi "fanno punti" gli anni di servizio.
In quello privato ancor meno: come ti spiegherò il 20 marzo, valgono le competenze.

MA SIAMO IN ITALIA e l'aspetto formale resiste. Per esempio per i premi-tesi cercano ancora i 110/110. Magari sono scemi, ma se hanno 110 partecipano, gli altri no....

Ugo
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: voto laurea

Messaggio da Nazg »

Nell'ultimo concorso a cui ho partecipato davano lo stesso punteggio a chi aveva tra i 100 e i 110 punti. Davano un punto in più a chi aveva anche la lode.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
carpediem82
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 30 mag 2008 - 1:53 pm

Re: voto laurea

Messaggio da carpediem82 »

Ugo scusami..due domande...ma "anni di servizio"?? cioè?? scusami se non ti prendono da nessuna parte proprio perchè devi avere esperienza, come fai a cumulare questi anni di servizio???

Poi seconda domanda (ne approfitto qui visto che hai fatto un preciso riferimento)..il seminario del 20 marzo ad enna è aperto anche a studenti???

grazie
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: voto laurea

Messaggio da ugo.albano »

cara carpediem

non capisco la domanda tua. Nei concorsi (alcuni) considerano anche gli anni di servizio, se uno non ce li ha non prende punti. Il perchè non interessa per nulla alla commissione. Anzi, lunghi periodi di disoccupazione sul curriculum danno una brutta impressione......

Per Enna: non lo so, chiedi all'Ordine. Per me non c'è problema, solo che le formazioni sono per i professionisti iscritti. Non so se intendono allargare agli studenti. Spero e penso di no, rischieremmo di non capirci, io vengo a parlare di autoimprenditoria sociale, se ci sono studenti che neanche sanno cos'è il servizio sociale, si rischia di creare confusione (a loro...).

Ugo
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: voto laurea

Messaggio da Nazg »

carpediem82 ha scritto:ma "anni di servizio"?? cioè?? scusami se non ti prendono da nessuna parte proprio perchè devi avere esperienza, come fai a cumulare questi anni di servizio???
Purtroppo spesso chiedono l'esperienza e pochi sono disposti a fartela fare.
Io consiglio di sperimentarsi, di tentare ogni strada per dimostrare di avere qualcosa in più da offrire in termini di esperienza, dato che viene considerato a volte anche il curriculum (e non solo i lavori presso le pubbliche amministrazioni).

Comunque non tutti i concorsi sono per titoli ed esami, anzi spesso sono per soli esami, quindi un neo-laureato parte alla pari rispetto ad un professionista più esperto, almeno dal punto di vista del punteggio di partenza.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: voto laurea

Messaggio da sekywa »

già, secondo un mio prof i voti non contano quello che va conseguito sono i cfu e allora tutti ci siamo chiesti: qual è la differenza tra chi sostiene un esame "andandoci a provare" e chi lo sostiene tentando di andare oltre l'obbiettivo immediato dell' esame stesso cercando di tirarne fuori qualcosa che vada ad arricchire il suo bagaglio culturale in funzione delle sue competenze?!?!?
il fatto è che ho sentito parlare di concorsi rivolti a persone che hanno conseguito la laurea con un voto specifico e non sapendo come vanno le cose mi sono un po' allarmata.
una chicca: nella mia università molti ragazzi passano da un cdl all'altro, ossia da sociologia a scieneze e tecniche del servizio sociale perchè " quello da più sbocchi lavorativi" :shock: :shock: :shock:
sapete per caso se la partecipazione a corsi di formazione può aiutare nel cv??un'assistente sociale mi ha detto che se la partecipazione risale al periodo pre laurea, anche se inseriti, non hanno valore..è vero??
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: voto laurea

Messaggio da Nazg »

rispetto ai corsi di formazione io nel CV ho sempre messo tutto quello che avevo fatto, soprattutto quando non avevo ancora esperienza lavorativa.
Man mano che si cresce professionalmente si aggiungono le novità e si eliminano le vecchie cose che hanno un valore professionale più limitato (più che altro perchè nessuno leggerebbe un CV di 10 pagine).
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
carpediem82
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 30 mag 2008 - 1:53 pm

Re: voto laurea

Messaggio da carpediem82 »

Credo che i corsi di formazione giochino nel curriculum...immagino anche durante il corso di laurea..io avevo intenzione di farne uno l'anno prossimo..se riesco ad inserirlo tra i mille impegni che ho. Per quanto riguarda la laurea..mah..oggi come oggi il voto conta poco, però, come è stato detto, alcuni concorsi sono filtrati da determinati voti di laurea..quindi io me ne preoccuperei..e di fatto me ne preoccupo.

Nazg...in che senso hai messo quello che hai sempre fatto???..fammi un esempio pratico..perchè prima di iscrivermi a questo corso di laurea avevo le idee ben chiare sul curriculum...ora sinceramente non più.

Ugo..grazie per il chiarimento del corso di Enna..chiedevo perchè purtroppo qui difficilmente organizzano corsi e convegni, che non solo sono formativi, ma anche importanti a livello di curriculum.

Sekiwa..ma in quale ateneo sei??
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: voto laurea

Messaggio da ugo.albano »

cara carpediem,

non si tratta di "raccogliere" formazioni o lavori, ma di sviluppare competenze. In ciò aiuta, per esempio, compilarsi il "curriculum europeo".

Poi, va beh, dipende se sei studente o meno. Ad ogni caso pure come studente lavorare d'estate non fa male, nei centri estivi, nelle colonie, .......

Se verrai ad Enna vedrai che io insisterò molto sulle competenze, sia se si tratti di studenti, sia di colleghi "maturi". In ciò è logico che una buona formazione aiuta, ma pure l'esperienza.

E ricordo: non è che il lavoro viene da noi, è il contrario. Sta quindi a noi muoverci, inventarci le opportunità e farci venire la voglia di metterci in gioco. Io sarei più ottimista!!

Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: voto laurea

Messaggio da sekywa »

il più vecchio, il più grande, il più disorganizzato d'europa...
La Sapienza!!!

speriamo che queste manie di precisione nella formazione, nello studio e nel lavoro, questo continuo mettersi in discussione che ugo ben conosce ripaghino in qualche modo :roll: !!!

tiriamoci su, vi riporto una frase carina che mi è stata detta: "...l'assistente sociale oggi, secondo me, serve come il pane. chi c'è più buono dell'assistente sociale??solo babbo natale con i pacchi in mano!!!"
..da scrivere sul foglietto dei baci perugina :wink: !!!
carpediem82
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 30 mag 2008 - 1:53 pm

Re: voto laurea

Messaggio da carpediem82 »

Sekywa...bellissima questa :D


Ugo, ti chiedo scusa se dal mio modo di scrivere o dal "tono" è emerso che intendessi fare una collezione di titoli...tutt'altro..sono pienamente d'accordo con te...ed io tento di fare il più possibile in questo senso..proprio per questo motivo mi informavo. Mi piacerebbe conoscere sempre di più...approfondire molte più tematiche..acquisire sempre più competenze ed esperienze..è l'offerta che qui è piuttosto scarsa...e soprattutto mancano persone che ti sappiano indirizzare..a volte si ha la sensazione che qui non importi niente a nessuno..lasciati così allo sbaraglio.Il fatto è che da quando ho fatto questa scelta, che,nonostante ciò che vedo,rinnovo ogni giorno, mi si è aperto un mondo molto più vasto e complesso di ciò che io stessa mi immaginavo...ed io..sono fatta così..vorrei afferrare quanto più mi è possibile; invece spesso mi ritrovo a parlare con professionisti che scoraggiano, che mi dicono "ma chi te lo fa fare?;cambia lavoro finchè sei in tempo; ma perchè non ti finivi la tua laurea?!?!?..era meglio!" ...con persone che non credono più nel cambiamento, che si approcciano all'utente come "un caso perso"...con professionisti che, nonostante possano godere della mia stima, a volte peccano di umiltà e a cui può dare perfino fastidio se il tirocinante chiede troppo o mette in discussione il loro operato
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: voto laurea

Messaggio da ugo.albano »

Cara Carpediem,

l'importante sei tu e non gli altri. Si parte, nonostante tutto, da quello che piace fare nella propria vita e su questo si costruisce un percorso di crescita. Nel nostro lavoro lo facciamo con gli altri, perchè mai non dovremmo farlo con noi stessi?

Il nostro stesso lavoro (e la scelta di studio) parte da una motivazione profonda verso gli altri, che si traduce in passione che spinge a fare esperienze. Ecco, credo che tu ora sia lì: devi fare esperienze, fare delle "scelte di campo".

Non sto parlando di "aria fritta", ma di "cose da fare", dal tirocinio al volontariato e pure lavori a termine, finquando si è studenti. Possibile che non c'è nulla di ciò dove vivi? Non ci credo! Guardati meglio attorno e, specialmente, dentro di te: che ti piace fare? Perchè non ti butti? Credimi, va bene tutto, basta lavorare. E' sulle cose che si costruiscono cose. E' su se stessi che si scommette per migliorarsi. E "migliorarsi" costa fatica. Ma così è il mondo (grazie a Dio, dico io!).

E gli altri? Come diceva un famoso siciliano: "...uno, nessuno e centomila....".

Ci vediamo a Enna!


Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: voto laurea

Messaggio da rosmeri »

Non serve a nulla...ti assicuro.
Mi sono laureata con punti 107/110 che non è male direi, nelle domande che si presentano per partecipare ai concorsi viene richiesta la votazione, ma, come ti hanno già risposto, credo che gli anni di servizio e quindi l'esperienza acquisita sia più utile.
Quindi, a mio parere non riinviare alcuna sessione di laurea...cerca solo di uscire dal sistema, soprattutto se ti riferisci ad una laurea di primo livello...non ne vale la pena, credimi!
E te lo dice una che la pensava come te! :D
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: voto laurea

Messaggio da sekywa »

grazie 1000 a tutti x consigli e suggerimenti :wink: !!!
Rispondi