volontariato dopo laurea

Area dedicata agli studenti
Rispondi
camy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: ven, 06 apr 2007 - 9:08 pm

volontariato dopo laurea

Messaggio da camy »

salve a tutti..mi son laureata da poco e dato che il lavoro nn c'è e che devo ancora affrontare l'esame di stato ho pensato di buttarmi a capofitto nel volontariato..son andata al comune del mio paese per chiedere alle ass sociali se potevo fare un tirocinio post-laurea presso l'ente e dopo vari colloqui e dopo varie documentazioni on in attesa di una risposta..poi da una settimana ho iniziato a fare volontariato presso una comunità di tossicodipendenti ed è un'esperienza bellissima ma la tempo stesso faticossisima... e in più vado in un centro diurno per disabili..secondo oi sto esagerando??in un primo periodo dopo la laurea mi sentivo spaesata e insicura..poi ho deciso di mettermi in gioco e cercare di capire effettivamente cosa fa l'ass sociale nelle diverse aree di intervento..ho un titolo ma nn ho esperineza e penso che il volontariato possa essere un buon inizio..almeno per iniziare a fare un pò di esperienza ..perchè senza nn sono nessuno..
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

penso che il volontariato sia un ottimo strumento di apprendimento, soprattutto se riesci ad avere frequenti occasioni di osservazione delle attività professionali degli ass.soc. e potrebbe diventare nel tempo anche un aggancio per trovare buoni contatti e un lavoro.

ti consiglio però di non esagerare, datti il tempo di rielaborare i vissuti altrimenti potresti bruciarti prima di iniziare il lavoro vero e proprio!
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
maryy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mer, 27 feb 2008 - 9:54 pm

Messaggio da maryy »

tu non stai facendo volontariato secondo me ma stai lavorando senza essere pagata (come se fosse un tirocinio). Penso che siano due cose diversi. Ti consiglio di continuare a lavorare come stai facendo ma non prenderlo come un lavoro nel senso di orari e impegno. stabilisci un tot di giorni per stare in un posto e un tot per stare in un altro posto. se ti avanza altro... poi fammi sapere che anche io mi sono appena laureata e ancora non lavoro :wink:
Avatar utente
Limfjorden
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mar, 18 mar 2008 - 10:57 pm

Messaggio da Limfjorden »

Mi associo a quanto detto dalle altre colleghe: fai benissimo a gettarti nel volontariato (nelle selezioni dei curriculum ha molto peso, e poi ti aiuta a capire bene il ruolo dell'a.s. - visto che all'università si fa poco - e qual'è il settore in cui ti trovi più a tuo agio), ma non strafare! E soprattutto, non farti sfruttare come "manovalante": il volontariato serve a te prima che alle strutture cui vai! Per questo, non impegnartici troppo e lasciati del tempo per rielaborare ciò che vedi e quello che senti dentro (soprattutto), magari anche scrivendo le tue riflessioni! A me è servito!
Comunque bravissima per la forza di volontà! :wink: Un abbraccio!
camy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: ven, 06 apr 2007 - 9:08 pm

Messaggio da camy »

grazie a tutte...farò tesoro dei vostri consigli...avete ragione su tutto ciò che avete scritto e ne son consapevole..cercherò di trarre il meglio da queste esperienze..inoltre le mie riflessioni le scrivo già perchè penso davvero che questa cosa mi possa aiutare..vi terrò informate sul mio percorso e vi chiederò ancora tantissimi consigli..perchè ne ho bisogno..sapete come mi sento??mi sento cosi aperta alla conoscenza, alla voglia di capire, imparare...però è anche vero che nn devo bruciare le tappe..grazie di tutto
Avatar utente
Limfjorden
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mar, 18 mar 2008 - 10:57 pm

Messaggio da Limfjorden »

Ragazzi sapete che penso? Che noi a.s. siamo davvero speciali -e non è presunzione- perchè quello che ha detto camy credo rappresenti un po' tutti: alla laure ci sentiamo tutti impreparati (almeno quelli che conosco io), siamo delle spugne mai soddisfatte di quello che abbiamo assorbito, pensiamo sempre ci sia qualcos'altro da sapere e questo lo sappiamo perchè abbiamo un rispetto enorme per le persone, perchè sappiamo che un nostro limite può essere un danno per l'utente!
ladibio
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: lun, 07 apr 2008 - 8:36 am

Messaggio da ladibio »

Io ho fatto l'AS volontaria in una ASL per 2 anni, pagandomi anche l'assicurazione (obbligatoria).
Questi anni mi hanno dato molto punteggio in un concorso pubblico che poi ho vinto e che risulta essere il mio lavoro a tutt'oggi!
Ti parlo però di 7-8 anni fa perchè attualmente nei concorsi devi specificare la tipologia contrattuale delle esperienze di lavoro ed il volontariato non rientra in quest'ambito perchè non è un rapporto di lavoro!!!
In bocca al lupo! :wink: [/b]
Rispondi