Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è mar, 19 gen 2021 - 2:00 am

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Violenza donne: investire in supporto e protezione
MessaggioInviato: mar, 25 nov 2014 - 9:17 am 
Non connesso
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Messaggi: 6188
Località: Pordenone
Violenza donne: Mordeglia (Assistenti Sociali): investire in supporto e protezione, nella prevenzione e nella formazione culturale alle differenze di genere

Comunicato stampa del Cnoas del 24 novembre 2014
“In Italia, l'anno scorso, una vittima ogni due giorni; + 25% al sud, raddoppiano al Centro, al nord record di femminicidi in famiglia”

Roma, 24 novembre 2014. “Una legge da sola non basta. È fondamentale investire nell’educazione e nella prevenzione e, quindi, in un mutamento culturale rispetto alle differenze di genere per contrastare quello che nel nostro Paese ha ormai assunto dimensioni impressionanti. Un fenomeno, quello della violenza contro le donne, che non conosce confini di appartenenza sociale, né di livelli di istruzione o di educazione e che ha assunto dimensioni drammatiche: l'anno scorso si è registrato un femminicidio ogni due giorni; è cresciuto del 25% al Sud, è raddoppiato al Centro, mentre al Nord va il triste primato delle uccisioni in famiglia”.

Così Silvana Mordeglia, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

“È grave - continua - il depauperamento delle risorse che penalizza chi, all’interno dei Centri antiviolenza e dei servizi alla persona, svolge preziose funzioni di assistenza sociale, legale e psicologica. Basti pensare a servizi come quelli di accompagnamento al lavoro, tramite cui le vittime di violenza possono conquistare autonomia”.

“Come assistenti sociali - continua ancora - ci auguriamo che vengano nuovamente stanziati i fondi necessari per portare avanti servizi fondamentali nei confronti delle donne oltre a fondi specifici che permettano di offrire il sostegno e il supporto indispensabili alle vittime di violenza e di violenza assistita."

“Non dimentichiamo, infatti, anche le gravi conseguenze nei confronti dei figli che la violenza ai danni delle donne porta con sè: bambini che assistono ad aggressioni e a soprusi dei quali porteranno il segno nella loro vita di adulti. Ricordiamo anche l'importanza dell'effettività della pena e di efficaci misure di cura e reinserimento per chi agisce violenza”.

“Una cultura di rispetto di genere - conclude Mordeglia - richiede, da ora, un impegno di tutti ancora maggiore e va alimentata in tutti i modi e in tutti i luoghi di crescita dei bambini di oggi affinché, domani, divengano adulti non violenti, persone in grado di attivarsi e di non subire violenza a causa di pesanti retaggi culturali e ambientali”.

fonte:
http://www.cnoas.it/Press_and_Media/Com ... 4_239.html

_________________
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
https://www.youtube.com/channel/UCatyyd ... KA1ExJwTsw


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list