anziani al pronto soccorso

Rispondi
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

anziani al pronto soccorso

Messaggio da sekywa »

vorrei sapere cosa ne pensate del trattamnto che ricevono puntualmente gli anziani quando arrivano al pronto soccorso!
purtroppo per cose più o meno gravi sono capiatata spesso al pronto soccorso come paziente e nonostante il dolore che provavo, l'indignazione per quanto vedevo era ben maggiore!!
arrivano spaventati, senza essere accompagnati dentro dai parenti, doloranti e senza che li facciano sedere gli fanno le 1000 domande da interrogatorio (dati anagrafici e compagnia bella) poi a discrezione del medico possono aspettare anche mezza giornata!!poi quando arriva il professionista (?) di turno inonda il malcapitato con una serie di paroloni per dire magari che ha avuto un semplice malore che non fa presagire niente di preoccupante!
ora, io capisco i diversi gradi di emergenza, capisco il problema di stare sotto organico ma non si può trattare la gente in questo modo!anche io ho ricevuto lo stesso trattamento, ma io sono giovane e passi pure, ma secondo voi è normale lasciarli in piena corrente d'aria, mezzi svestiti, soli e senza far sapere loro niente per intere mezz'ore?!?
a me sembra assurdo!
è vero ho molti pregiudizi sull'intera classe medica, lo ammetto..più vado avanti e più penso che entri in uno studio medico sano ed esci col raffreddore, che entri al pronto soccorso con le tue gambe e ne esci in barella e così via e questo per un semplice fatto: ho visto solo in rari casi medici e infermieri che sapevano intrattenere con i pazienti un rapporto umano!un sorriso, una pacca sulla spalla, un parolone in meno e nei piccoli comuni anche una parola in dialetto, perchè no!!
possibile che non ci sia proprio spazio per uno spicchio di "sociale" nel loro lavoro??però nel nostro, lo spazio per l'incontro con il settore medico ci deve essere, beh a me sembra che ci sia una disparità iniziale abbastanza pesante!ora ho allargato un po' il discorso, ma è ovvio quanto inevitabile!
vorrei sapere le vostre opinioni..secondo me ci sarebbe bisogno di qualcuno che ascolti i pazienti mentre sono al pronto soccorso: non sono i medici? non sono gli infermieri (visto anche l'incrdibile lavaggio del cervello che fanno loro nelle unoiversità che li fa sntire tutti superman e wonderwoman)? non sono gli ota?
benissimo, che ci sia qualcuno però!!!!
you can be anything you want to be, just turn yourself into anything you think that you could ever be..
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: anziani al pronto soccorso

Messaggio da Nazg »

sekywa ha scritto: vorrei sapere le vostre opinioni..secondo me ci sarebbe bisogno di qualcuno che ascolti i pazienti mentre sono al pronto soccorso: non sono i medici? non sono gli infermieri (visto anche l'incrdibile lavaggio del cervello che fanno loro nelle unoiversità che li fa sntire tutti superman e wonderwoman)? non sono gli ota?
benissimo, che ci sia qualcuno però!!!!
a Pordenone in alcuni reparti (e anche in pronto soccorso) ci sono dei volontari molto gentili che ti accolgono, danno informazioni e accompagnano, quando serve, nel posto che cerchi :D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Re: anziani al pronto soccorso

Messaggio da sekywa »

evidentemente qui non è Pordenone purtoppo!e proprio in questi giorni ne ho avuto l'ennesima conferma!c'è un'enorme distanza fra la qualità dei servizi offerti in ospedale, e in una struttura semi privata, convenzionata con l'ospedale!
ho avuto la possibilità di osservare tutt e due devo dire che un paziente che passa all'interno dello steso ricovero da una all'altra si trova da uno stato di disagio circa l'igiene, l'assistenza e l'ascolto ad uno in cui è assistito min x min da tre dottori e otto infermieri x un tot di 18 pazienti..alla fine ti viene da chiedere, qual'è l'esagerazione tra le 2? è ovvio che non si può pretendere tutto ciò da una struttura pubblica (anche se mi chiedo perchè, rientra nei luoghi comuni al contrario secondo me) però quando mancano proprio le cose minime.....
Rispondi