TESI ALLONTANAMENTO E IMMAGINE A.S.

Area dedicata agli studenti
Rispondi
BeaCab
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: sab, 04 mar 2017 - 4:13 pm

TESI ALLONTANAMENTO E IMMAGINE A.S.

Messaggio da BeaCab »

Buongiorno a tutti!
Sono Beatrice, una studentessa della LM in Servizio Sociale e Politiche Sociali dell'Università di Genova.
Sto iniziando a scrivere la tesi di laurea, ma vorrei chiedervi qualche consiglio.
Vorrei trattare il tema dell'allontanamento dei minori dalle famiglie d'origine, focalizzando l'attenzione sullo strumento dell'allontanamento e ponendo l'attenzione su come invece viene percepito dalla società e dai media.

La mia idea perciò era questa:

- Riflessione sulla figura dell'assistente sociale, come veniva e viene visto/ percepito tuttora, dalla società e dai media.
Quindi trattare una parte sociologica, sviluppare l'idea (ancora presente nella società odierna) per cui L'Assistente sociale ruba/porta via i bambini. Fare magari riferimento ad alcuni servizi tv.

- Inserire una parte giuridica con le norme che regolano questo procedimento e gli attori/istituzioni coinvolte.

- Una parte metodologica in cui vorrei far emergere l'allontanamento come risorsa all'interno del processo d'aiuto per il recupero della genitorialità e per il riappropriamento del minore della sua famiglia (previsto per altro dalla legge). Sottolineare quindi la parte preventiva (progetto P.I.P.P.I.)

- Come ultima parte pensavo di inserire un protocollo sugli allontanamenti (seguito a tirocinio), con tutte le sue fasi progettuali (ricerca dati, stesura...) facendo perciò riferimento al Comune di Genova e inserire dei casi veri e propri.


Avete dei suggerimenti?
O comunque siete a conoscenza di testi da potermi suggerire?

Vi ringrazio anticipatamente,
Buon Lavoro!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: TESI ALLONTANAMENTO E IMMAGINE A.S.

Messaggio da ugo.albano »

Sarebbe una bella tesi.

Inviterei a recuperare un "protocollo" edito qualche anno fa dall'Ordine Nazionale, in cui la metodologia era spiegata più che bene.

Il focus è l'art. 403 del CC che - essendo datato 1940 - ha in sè delle contraddizioni che ancor oggi esplicitano problemi.

Sarebbe ad ogni caso interessante fotografare con interviste come oggi questo è praticato.

Inviterei parimenti a contattare l'Ufficio minori della Questura, che se ne occupa, ciò per capire - per esempio a Genova - come funziona in quella città.

Facci sapere!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
elisabettabetta
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:28 am

Re: TESI ALLONTANAMENTO E IMMAGINE A.S.

Messaggio da elisabettabetta »

sarebbe invece moooolto interessante intervistale le colleghe sulle loro emozioni nell'allontanamento.

elisa B.
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: TESI ALLONTANAMENTO E IMMAGINE A.S.

Messaggio da pallaspina »

A me viene in mente che sarebbe molto interessante inquadrare bene la competenza dell'allontanamento, proprio perché é molto facile l'equazione allontanamento=assistente sociale. Invece non tutti sanno che l'allontanamento lo decide un giudice (anzi un gruppo di giudici) che emette il decreto, ed é lí che l'assistente sociale é chiamato ad applicare il decreto in quanto figura preposta alle misure assistenziali. Dunque: inquadramento giuridico (artt. 330-333 c-c) e leggi nazionali e regionali, protocolli attivi (non é detto che l'allontanamento nello specifico lo esegua l'assistente sociale... puó essere fatto da un educatore, dal responsabile di servizio, il Servizio Sociale puó avvalersi dei Carabinieri). Ragionare sulle buone prassi magari attraverso un'intervista sí sulle emozioni, ma mirata a cogliere le differenze (non é lo stesso fatto dal Carabiniere che da un operatore sociale). L'allontanamento é sempre coatto? Io ho fatto anni fa un allontanamento con i genitori al seguito (abbiamo accompagnato insieme il minore in casa famiglia). Insomma, un bello spunto di riflessione per un argomento spinoso, sarebbe anche bello fare interviste e analizzarle con metodi qualitativi tipo analisi del discorso/incidenti critici, mi viene cosí...

Chiara
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: TESI ALLONTANAMENTO E IMMAGINE A.S.

Messaggio da MonicaB »

Sul sito Cnoas sono disponibili le linee guida del 2015 (il protocollo citato da Ugo)
BeaCab
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: sab, 04 mar 2017 - 4:13 pm

Re: TESI ALLONTANAMENTO E IMMAGINE A.S.

Messaggio da BeaCab »

Grazie a tutti!! Sì, l'idea era partire dalle linee guida dell'ordine per poi focalizzarsi su quelle territoriali..
Avete da consigliarmi qualche testo?
Rispondi