Dubbi più o meno seri sull'Esame di Stato

Rispondi
MaRy9o
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: gio, 09 ott 2014 - 2:19 pm

Dubbi più o meno seri sull'Esame di Stato

Messaggio da MaRy9o »

Di nuovo buon giorno a tutti :D Come anticipavo nel post di presentazione, tra pochissimi giorni dovrò sostenere l'Esame di Stato per la sezione B all'Università di Catania. Non avendo avuto la possibilità di confrontarmi con gli altri colleghi (giacché sono stati in pochissimi a sostenere l'esame e la maggior parte di loro purtroppo, non ha superato la prima prova scritta :( ) ho dei dubbi più o meno seri che necessitano di un chiarimento. Mi rendo conto che alcuni di questi sembreranno sciocchissimi, però, da persona ansiosa quale sono, preferisco avere un punto di vista sulla situazione il più chiaro possibile :D Ciò che mi perplime, in particolare, riguarda in primo luogo la lunghezza del tema delle prime due prove scritte. Sebbene in molte tracce sia specificato di essere sintetici, vorrei capire, in concreto, quanto esserlo! Quindi, la prima domanda è: qual è il limite minimo e massimo, indicativamente parlando, di un tema? (Ad esempio da un minimo di una pagina ad un massimo di 3?). Altra cosa che non mi è chiara, è che leggendo qui e là su internet, ho saputo che è possibile consultare la legislazione (purché non siano leggi commentate). A tal proposito vi chiedo, quali leggi è possibile consultare ed in quale delle prove? E per ciò che concerne il Codice Deontologico, si può consultare durante le prove scritte?
Ok sono una rompi scatole, ma prometto tutta la mia gratitudine a chi mi risolve questi "piccoli" dubbi :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Dubbi più o meno seri sull'Esame di Stato

Messaggio da Nazg »

MaRy9o ha scritto: Quindi, la prima domanda è: qual è il limite minimo e massimo, indicativamente parlando, di un tema? (Ad esempio da un minimo di una pagina ad un massimo di 3?).
Altra cosa che non mi è chiara, è che leggendo qui e là su internet, ho saputo che è possibile consultare la legislazione (purché non siano leggi commentate). A tal proposito vi chiedo, quali leggi è possibile consultare ed in quale delle prove? E per ciò che concerne il Codice Deontologico, si può consultare durante le prove scritte?
Non c'è una regola, ma secondo me in 3-4 pagine di un foglio a protocollo potresti riuscire a mettere tutto quello che serve senza essere ridondante.

In merito alla consultazione della legislazione è la commissione che decide.
A me è capitato che la commissione mettesse una copia della legge sulla cattedra a disposizione per la consultazione.

Rispetto al Codice Deontologico è meglio se te lo studi bene visto che è essenziale per la professione.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
MaRy9o
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: gio, 09 ott 2014 - 2:19 pm

Re: Dubbi più o meno seri sull'Esame di Stato

Messaggio da MaRy9o »

Nazg ha scritto: Non c'è una regola, ma secondo me in 3-4 pagine di un foglio a protocollo potresti riuscire a mettere tutto quello che serve senza essere ridondante.

In merito alla consultazione della legislazione è la commissione che decide.
A me è capitato che la commissione mettesse una copia della legge sulla cattedra a disposizione per la consultazione.

Rispetto al Codice Deontologico è meglio se te lo studi bene visto che è essenziale per la professione.
Ti ringrazio per i chiarimenti!! :) :) :) Il Codice Deontologico è stata la prima cosa su cui mi sono soffermata quando ho iniziato a studiare per l'Esame di stato; il mio dubbio sorgeva dal fatto che spesso, nelle tracce uscite gli anni precedenti, vengono citati articoli nello specifico, per quello mi interessava sapere se era consultabile ;)
Grazie ancora! :)
Rispondi