Tesi di Laurea Triennale in "Scienze del Servizio Sociale"

Area dedicata agli studenti
Rispondi
vpsico
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mer, 06 ago 2014 - 9:58 am
Contatta:

Tesi di Laurea Triennale in "Scienze del Servizio Sociale"

Messaggio da vpsico »

Salve a tutti,
vado subito al dunque senza dilungarmi troppo. Mi piacerebbe poter stilare una tesi sulla dipendenza da internet(meglio conosciuta dal dsm iv con il nome INTERNET ADDICTION DISORDER). Più nello specifico vorrei collegarlo con l'utilizzo dell'APPROCCIO SISTEMICO RELAZIONALE e possibili interventi dell'assistente sociale. In altre parole il titolo(solo pensato) è "APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE nell'internet addiction disorder: possibili interventi di un assistente sociale".
Solo che ho un problema xD Questa idea l'ho avuta senza trattare temi inerenti all'università ma ad un convegno sul cyberbullismo ne sentii parlare e mi interessò molto l'utilizzo distorto di internet. Dunque a chi chiedere la tesi? Avevo pensato alla docente di Metodi 1 del Servizio Sociale in quanto con questa studiai il Modello sistemico-relazionale o ancora alla professoressa di Psicologia dello sviluppo ma non sono sicura...(per le docenti in questione non nutro simpatia). Secondo voi posso chiedere ad una qualunque materia inerente pur non avendone trattato il tema?
Inoltre ho svolto tirocinio all'uepe ed all'ospedale(proprio fuori tema).
Vi prego di rispondere.
Sono al terzo anno e vorrei laurearmi per ottobre in modo tale da fare l'abilitazione per dicembre l'anno prossimo(vorrei contemporaneamente iscrivermi alla magistrale) e non ho proprio altre idee :(
Jole
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 10 set 2014 - 1:13 pm

Re: Tesi di Laurea Triennale in "Scienze del Servizio Social

Messaggio da Jole »

La tesi é un lavoro che fai per te stessa.
L' argomento mi sembra interessante e pertinente.
Scegli chi è in grado di guidarti. Se hai una persona di fiducia che ti sostiene tutto é più semplice. Non farti bloccare dalle paure e comincia a scrivere!
Riccardo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 3:22 pm

Re: Tesi di Laurea Triennale in "Scienze del Servizio Social

Messaggio da Riccardo »

Bene, secondo me il tema della dipendenza da internet (che non è L'utilizzo distorto di internet del cyberbullismo) è molto specifico e per gli assistenti sociali il Servizio di riferimento per tutte le dipendenze è il SERT (in Lombardia), servizio socio-sanitario dell'ASL; quindi potresti fare delle interviste con gli operatori che lavorano in questo settore per avere un riscontro della situazione attuale o delle prospettive future.
Per quanto riguarda l'approccio SISTEMICO RELAZIONALE è un taglio interessante ma non sono abbastanza in forma da vedere il nesso...
P.s.
E' uscito da pochissimo il DSM 5, quindi puoi verificare che il disturbo si chiami ancora cosi, perchè ad ogni edizione cambiano alcuni criteri e i nomi.
Potresti farti aiutare dal docenti di materie che si occupano di nuove dipendenze o di gioco d'azzardo patologico.
Ciao
vpsico
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mer, 06 ago 2014 - 9:58 am
Contatta:

Re: Tesi di Laurea Triennale in "Scienze del Servizio Social

Messaggio da vpsico »

Grazie mille per i consigli. Avevo già pensato al SerT ma nella mia città ho trovato un clima molto ostile nei confronti dell'area sociale(da parte del direttore). In ogni caso sono sempre più portata a chiedere la tesi alla docente di psicologia dello sviluppo.
Grazie veramente a tutti
Emy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: mar, 24 giu 2014 - 1:41 pm

Re: Tesi di Laurea Triennale in "Scienze del Servizio Social

Messaggio da Emy »

quando ho fatto la triennale io avevamo anche un esame di fondamenti di psichiatrica (non ricordo il nome esatto, ma studiavamo proprio il dsm e le patologie psichiatriche principali, comprese quelle connesse alla dipendenza). Potrebbe essere la materia adatta a patto che sia inclusa nel tuo piano di studi!
vpsico
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mer, 06 ago 2014 - 9:58 am
Contatta:

Re: Tesi di Laurea Triennale in "Scienze del Servizio Social

Messaggio da vpsico »

no fondamenti di psichiatria è stato eliminato come esame :(
Rispondi