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Nazg
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Assistente Sociale Lodi
Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Lodi
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di collaboratore professionale assistente sociale -
categoria D - SER.T. - Dipartimento delle dipendenze
In esecuzione della deliberazione 91 del 25 marzo 2014 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di
• n. 1 posto di Collaboratore Professionale Assistente Sociale -
Cat. D - SER.T. - Dipartimento delle Dipendenze
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei
candidati l’accettazione senza riserve delle condizioni del presente bando e di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti
dell’ASL.
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
• cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea ovvero titolarità di diritto e/o condizioni di cui
all’art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i.;
• idoneità fisica all’impiego
• età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano
esclusi dell’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
• Laurea in Scienze del Servizio Sociale ovvero titoli equipollenti ai sensi della vigente normativa. Il candidato è tenuto
ad indicare la classe di laurea di appartenenza della Laurea stessa.
• iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea
consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando
l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.
I titoli di studio conseguiti all’estero saranno considerati utili
purché riconosciuti equipollenti ad uno dei titoli di studio italiani
dagli organi competenti ai sensi della normativa vigente in materia. A tal fine nella domanda di partecipazione al concorso
dovranno essere indicati, a pena di esclusione, gli estremi del
provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo di studio italiano in base alla normativa vigente. Le equipollenze devono sussistere alla data di scadenza del
concorso pubblico.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione al concorso.
Al posto è attribuito il trattamento economico previsto dal
Contratto di Lavoro in vigore al momento dell’assunzione in servizio. Gli assegni si intendono al lordo delle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali previste dalle norme vigenti.
Non possono accedere al concorso coloro che siano esclusi
dall’elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Le domande, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore generale dell’ASL - P.zza Ospedale, 10 - Lodi - dovranno
pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Azienda entro le ore 12 del
30° giorno successivo alla pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
- 4^ Serie Speciale - Concorsi ed esami. Qualora detto giorno
sia festivo, il termine di scadenza è prorogato alla stessa ora del
primo giorno successivo non festivo.
Le domande di partecipazione dovranno essere prodotte attraverso una delle seguenti modalità:
• invio tramite PEC
• spedizione con raccomandata AR
• consegna a mano all’Ufficio Protocollo.
Le domande presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo
dell’Azienda Sanitaria Locale, Lodi - Piazza Ospitale 10 - Lodi, con
allegata fotocopia di un documento di identità, devono pervenire entro e non oltre il termine indicato.
Gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Protocollo dell’ASL
sono:
lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle h 8,30 alle h 12,30
dalle h 13,30 alle h 16,00
mercoledì dalle h 8.30 alle h 16,00
Si informa che le domande di ammissione al concorso non
verranno in alcun modo controllate dall’Ufficio Protocollo o da
altro Servizio di questa ASL, considerato che nel presente bando vi sono tutte le indicazioni utili affinché siano predisposte nel
modo corretto.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale si considereranno prodotte in tempo utile se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre il termine
indicato. A tal fine, fa fede il timbro, la data e l’ora dell’ufficio
postale accettante. In questo caso si considerano comunque
pervenute fuori termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate al servizio postale in tempo utile e recapitate a
questa Azienda Sanitaria oltre 5 giorni dal termine di scadenza
del bando.
Per le domande inviate tramite PEC, nel rispetto dei termini di
cui sopra, utilizzando la casella di posta elettronica certificata
dell’ASL di Lodi protocollo.lodi@pec.asl.lodi.itsi specifica quanto
segue:
• la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa
vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato
di casella di posta elettronica certificata personale (posta
PEC personale)
• non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale ovvero da PEC non personale.
Si precisa che, nel caso in cui il candidato scelga di presentare la domanda tramite PEC, come sopra descritto, il termine ultimo di invio da parte dello stesso, a pena di esclusione, resta comunque fissato alle ore 12,00 del giorno di scadenza del bando.
L’invio della domanda di partecipazione mediante PEC equivale automaticamente ad elezione di domicilio informatico per
eventuali future comunicazione da parte dell’Azienda nei confronti del candidato (art. 3 del d.p.c.m. 6 maggio 2009); l’indirizzo di PEC diventa il solo indirizzo valido ad ogni effetto giuridico
ai fini del rapporto con l’ASL di Lodi.
Non saranno considerate le domande inviate prima della
pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta
Ufficiale.
Il giorno di scadenza del bando è termine perentorio e non
si terrà conto delle domande, documenti pubblicazioni e titoli,
compresi quelli che conferiscono diritti di precedenza o di preferenza nell’assunzione, che saranno inoltrati, qualunque ne sia la
causa, dopo la chiusura del concorso.
L’Azienda non risponde del mancato recapito o smarrimento
della domanda di ammissione imputabile a terzi, caso fortuito o
di forza maggiore.
Nella domanda, redatta in carta semplice, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) nome e cognome
b) la data, il luogo di nascita e la residenza
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero di essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione
Europea
d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime
e) le eventuali condanne penali riportate
f) i titoli di studio posseduti
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari
h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione
j) le eventuali riserve o preferenze
I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno dichiarare, inoltre, di godere dei diritti civili e politici anche
nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato godimento dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
I candidati portatori di handicap, beneficiari della l. 5 febbraio 1992 n. 104 debbono specificare nella domanda, qualora lo
ritengano necessario, l’ausilio di cui necessitano e gli eventuali tempi aggiuntivi, relativamente al proprio handicap, per l’espletamento delle prove d’esame. A tal fine gli interessati dovranno
produrre apposita documentazione da cui si rilevi l’esigenza dei
sussidi e l’indicazione dei tempi pratici necessari.
L’Amministrazione declina ogni responsabilità per dispersione
di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell’amministrazione stessa.
Ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’ufficio competente per
le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati
presso una banca dati sia automatizzata che cartacea anche
successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
A seguito della modifica (operata dall’art. 15, comma 1
della legge 12 novembre 2011, n. 183) dell’art. 40 del d.p.r.
n. 445/2000, questa Azienda non può più accettare, ne richiedere certificati rilasciati da pubbliche amministrazioni in ordine
a stati, qualità personali e fatti del candidato, che quindi devono essere autocertificati dal cittadino ai sensi degli articoli 46
(dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e 47 (Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà) del d.p.r. n. 445/2000.
Alla domanda di partecipazione al concorso devono essere
allegati, in aggiunta agli elementi autodichiarati nella domanda
di partecipazione al concorso pubblico, i seguenti documenti:
1. Dichiarazioni sostitutive di certificazioni ai sensi dell’art. 46
del d.p.r. 445/2000 formulate distintamente per:
➢ titoli di studio conseguiti
➢ iscrizione all’albo professionale
➢ eventi formativi frequentati
2. dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi dell’art. 47
del d.p.r. 445/2000 formulate distintamente per:
➢ servizi nel profilo e nella categoria presso Enti Pubblici
➢ servizio nel profilo e nella categoria presso Enti Privati
Accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale
➢ servizi nel profilo e nella categoria presso Aziende Private non Accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale
3. Pubblicazioni che possono essere prodotte in originale o
copia autenticata ai sensi di legge o in copia semplice
con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che ne attesti la conformità all’originale. Esse devono essere edite a
stampa, non manoscritte, né dattiloscritte, né poligrafate.
4. curriculum formativo e professionale redatto su carta
semplice, datato e firmato dal candidato, Il curriculum ha
unicamente uno scopo informativo generale; le attività ivi
dichiarate saranno oggetto di valutazione da parte della
Commissione solo se debitamente autocertificate dal candidato come elencato ai punti 1, 2 e 3.
5. elenco, in duplice copia, dei documenti allegati.
6. copia del proprio documento personale d’identità, in corso di validità.
7. ricevuta del pagamento della tassa di concorso di Euro 7,75, non rimborsabile, effettuato al Tesoriere dell’Ente
«Banca Popolare di Lodi» mediante versamento diretto allo
stesso o mediante il c/c postale dell’Ente n. 32065203 intestato all’ASL della Provincia di Lodi.
Non saranno prese in considerazione autocertificazioni incomplete o non redatte in conformità alle prescrizioni di cui al
d.p.r. n. 445/2000, anche in ordine all’assunzione di responsabilità delle dichiarazioni rese.
Sulla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa ai servizi prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del d.p.r. 20 dicembre 1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità
deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare
la misura della riduzione del punteggio.
Si ricorda che per essere considerate valide le dichiarazioni
sostitutive devono contenere tutti gli elementi e le informazioni
necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. La
Commissione Esaminatrice non prenderà in considerazione,
ai fini dell’attribuzione dell’eventuale punteggio, dichiarazioni
incomplete.
A tal fine si informa che la modulistica relativa alla dichiarazione sostitutiva di certificazione e alla dichiarazione sostitutiva
di atto di notorietà è disponibile presso l’Ufficio Protocollo, Piazza
Ospedale, 10 - Lodi - oppure è possibile visionarla sul sito Internet: www.asl.lodi.it.
Per coloro che effettuano autocertificazioni viene sottolineato
ai sensi del d.p.r. 445/2000 che:
−chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o
ne fa uso, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi
speciali in materia (art. 76)
−l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese (art. 71) con
le modalità di cui all’art. 43 (Accertamenti d’ufficio);
−qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione emerga la non veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese, il
dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato dall’Amministrazione
stessa sulla base delle dichiarazioni non veritiere (art. 75).
Costituiscono motivi di esclusione:
a. la mancanza dei requisiti generali e specifici richiesti dal
presente concorso
b. la presentazione della domanda fuori tempo utile
c. la mancanza della firma in calce alla domanda di partecipazione o la mancanza della sottoscrizione in originale.
E’ riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere
quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che
saranno ritenute legittimamente attuabili.
La Commissione esaminatrice è nominata dal Direttore generale dell’ASL secondo la composizione prevista dall’art. 44 del
d.p.r. 220/2001.
I punteggi per i titoli e le prove d’esame, ai sensi dell’art. 8 del
d.p.r. 220/2001, sono complessivamente 100, così ripartiti:
• 30 punti per titoli
• 70 punti per le prove d’esame
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
• 30 punti per la prova scritta
• 20 punti per la prova pratica
• 20 punti per la prova orale
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
• titoli di carriera max punti 15
• titoli accademici e di studio max punti 2
• pubblicazioni e titoli scientifici max punti 3
• curriculum formativo e professionale max punti 10
I criteri di massima per la valutazione dei titoli verranno stabiliti prima dell’espletamento della prova scritta secondo quanto
previsto dall’art. 11 del d.p.r. 220/2001, attenendosi ai principi
generali in esso previsti.
Le prove di esame di cui all’art. 43 del d.p.r. 220/2001 sono le
seguenti:
• PROVA SCRITTA: consistente nello svolgimento di un tema
su argomenti attinenti il profilo a concorso o soluzione di
quesiti a risposta sintetica con riferimento alle attività relative al profilo
• PROVA PRATICA: consistente nella esecuzione di tecniche
specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta
• PROVA ORALE: vertente sugli argomenti della prova scritta,
nonché su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a
scelta tra inglese, francese.
L’Azienda si riserva la facoltà di procedere ad effettuare, in
relazione al numero di domande pervenute, una preselezione
dei candidati ammissibili al concorso. La prova pre-selettiva
consisterà nella elaborazione delle risposte ad un questionario,
a scelta multipla, vertente sulla verifica delle esperienze e delle conoscenze acquisite nell’ambito delle attività proprie della
qualifica a concorso nonché su elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale.
Il diario delle prove sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana - 4° Serie Speciale - Concorsi ed Esami, con il preavviso dovuto a norma di legge, ovvero in caso di
numero esiguo di candidati con raccomandata con avviso di
ricevimento.
Prima di sostenere le prove i candidati dovranno esibire un
documento legale di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nel
giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non
dipende dalla volontà dei singoli concorrenti.
L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta di almeno 21/30; l’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento, nella prova pratica, del punteggio di almeno 14/20.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di 14/20.
Al termine della prova d’esame, la commissione esaminatrice
formerà la graduatoria di merito dei candidati.
La graduatoria di merito sarà formulata secondo l’ordine dei
punteggi conseguiti dai candidati per i titoli e per le singole prove d’esame e sarà compilata con l’osservanza delle vigenti disposizioni legislative in materia di preferenze.
La graduatoria generale verrà approvata con deliberazione
del Direttore generale dell’ASL, riconosciuta la regolarità del procedimento concorsuale.
L’amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego e per il trattamento sul
luogo di lavoro, così come disposto dall’art. 7 comma 1 - del
decreto legislativo n. 29/1993, e successive modificazioni ed
integrazioni.
L’aspirante nominato vincitore del concorso dovrà assumere
servizio entro 30 gg. dalla partecipazione di nomina. Decadrà
dalla nomina stessa colui che, senza giustificato motivo riconosciuto dall’Amministrazione, non assuma servizio entro il termine
predetto.
Le assunzioni verranno effettuate secondo l’ordine della graduatoria, con l’osservanza delle riserve e preferenze previste
dall’art. 5 del d.p.r. 9 maggio 1994 n. 487.
Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9,
del d.lgs. 66/2010, essendosi determinata un cumulo di frazioni
di riserva pari/superiore all’unità, il posto in concorso è riservato prioritariamente a un volontario delle FF.AA. Nel caso non vi
sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il
posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in
graduatoria.
Nei casi di decadenza o di rinuncia del nominato l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere, entro i termini previsti
dalla normativa vigente, alla nomina, secondo l’ordine di graduatoria, di altri candidati.
La nomina all’impiego stabile e’ subordinata al superamento, con esito positivo, del periodo di prova di sei mesi, secondo
quanto stabilito dall’art. 14 del CCNL 8 giugno 2000 Area della
dirigenza Medica e Veterinaria. Detto periodo non sarà rinnovato né prorogato alla scadenza.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di eventualmente disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione o
modifica, nonché la revoca o l’annullamento del bando stesso.
Si riserva inoltre di sospendere o revocare la suddetta procedura concorsuale qualora, il dipartimento della funzione pubblica,
così come disposto dall’art. 34 bis del d.lgs. 165/01 ed entro i
tempi stabiliti dallo stesso, provvederà all’assegnazione di personale in disponibilità inserito nell’elenco previsto dall’art. 34, comma 2 del citato decreto legislativo o se il posto venisse coperto
tramite mobilità volontaria, ai sensi dell’art. 30 comma 2 bis del
suddetto decreto legislativo.
Per quanto non previsto esplicitamente nel presente bando
viene fatto espresso riferimento alle norme di cui al d.p.r. 20 dicembre 1979 n. 761, al d.p.r. 10 dicembre 1997 n. 483 ed al
CCNL per l’area del comparto sanità.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti dovranno rivolgersi
all’U.S.C. Gestione e Sviluppo Risorse Umane e Formazione - P.zza
Ospedale, 10 Lodi (tel. 0371/5875944 - 0371/5875929).
Lodi, 7 aprile 2014
Il direttore amministrativo
Patrizia Moretti
——— • ———
FAX SIMILE DOMANDA
Al Direttore Generale
dell’ASL della Provincia di Lodi
Piazza Ospedale 10
26900 LODI
Il/La sottoscritt_…………………………………….………………………………......................
Chiede
di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, a copertura di
n. _______ post_ di _______________________________________________________
A tal fine, ai sensi e per gli effetti previsti dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e
consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76, nonché di quanto stabilito dall’art.
75 del D.P.R. 445/2000, in caso di dichiarazioni non veritiere,DICHIARA sotto la propria
responsabilità:
1. di essere nato/a a ……….…….........................................................………. il ………....;
2. di essere residente a …………….……………….……….… (C.A.P. .......…....) in via
…………………………………...............………. tel. …………… cell. ……………………;
3. di essere in possessodella cittadinanza italiana
oppure
di essere in possesso della seguente cittadinanza dell’Unione Europea
……………..……..................................................................................................………;
4. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di …………….........……………...….
oppure
di non essere iscritto nelle liste elettorali per i seguenti motivi: .…….…..........…………;
5. di non aver subito condanne penali
oppure
di aver riportato le seguenti condanne penali ………….….….……………........……….;
6. di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche
amministrazioni
7. di essere in possesso del seguente titolo di studio ………………….…….…………
conseguito presso ………..………......................………………….in data……………….;
8. di essere iscritto/a all’Albo ……….……...………. della Provincia di …………….…………
a decorrere dal….…………………..........................................……….al n. …………….;
9. di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni
° ente ……………….……… dal ………… al ………..……
qualifica……………………….
° ente ………………………… dal ………… al ……..……
qualifica ………………………
oppure
di non aver prestato serviziopresso pubbliche amministrazioni
10. di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighimilitari………......………
11. di essere in possesso dei seguenti titoli di riserva, preferenza o precedenza
…………….......................................................................................................….……..
12. di voler effettuare la verifica nella lingua straniera: oinglese oppure ofrancese
(apporre la crocetta sulla relativa scelta)
13. di eleggere domicilio agli effetti delconcorso al seguente indirizzo: via
……………………… n. ……... C.A.P. ...……. Città ………………………….. oppure
PEC…………………………………… impegnandosi a comunicare le eventuali
successive variazioni ed esonerando l’A.S.L. della Provincia di Lodi da qualsiasi
responsabilità in caso di sua irreperibilità.
Dichiara infine di esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati personali, ex D.lgs.
30.6.2003 n. 196, ai fini della gestione della presente procedura e degli adempimenti
conseguenti.
Si allega copia semplice di un documento d’identità.
……………………..…….. (luogo), ………………….. (data)
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Riccardo
Apprendista
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Re: Lodi

Messaggio da Riccardo »

Ciao, ma dive hai pescato il bando?
non riesco a trovare questo concorso ma solo un avviso di mobilità che scadeva il 4 aprile
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Nazg
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Re: Lodi

Messaggio da Nazg »

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