affidamento in prova

Rispondi
peruz82
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 10 set 2010 - 12:43 pm

affidamento in prova

Messaggio da peruz82 »

salve
ho 27 anni
sono stato condannato a 2 anni e 6 mesi per truffa e bancarotta

a breve sapro se mi accetteranno l'affidamento oppure no... non avevo commesso altri reati prima... comunque...

lavoro in pizzeria ora e l'assistente mi ha detto di stare tranquillo..

volevo solo sapere, visto che il mio avvocato mi dice una cosa e il mio assistente sociale un'altra, se le prescrizioni saranno pesanti oppure in base al reato saranno leggere, cioè l'orario l'avro di sicuro oppure no...

grazie
Nuvoletta
Novizio
Novizio
Messaggi: 108
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 - 8:48 pm

Re: affidamento in prova

Messaggio da Nuvoletta »

capisco l'ansia dell'attesa,è sempre un momento difficile, ma non ti preoccupare: se il Magistrato approverà il programma che hai presentato ti darà delle prescrizioni che ti permetteranno di svolgere quello che hai richiesto. Diversamente nell'ordinanza troverai tutte le motivazioni e le indicazioni su cosa fare. Le prescrizioni hanno anche lo scopo di evitare la possibilità che tu possa commettere altri reati e quindi non sono tanto relativi alla gravità del reato quanto alla tua possibilità di recidiva. Come saprai riguardano il luogo dove dovrai vivere, dove e quando potrai muoverti, le cose che dovrai fare (lavoro, colloqui con l'assistente sociale), dove non potrai andare (solitamente certi locali pubblici), le persone che non dovrai frequentare (solitamente pregiudicati), oltre ad altre obblighi che derivano dalla tua situazione specifica (obblighi famigliari ecc.).
Immagino che tu vorresti sapare in anticipo elementi più specifici - es. in che orari dovrai rimanere a casa,se potrai andare in palestra,se potrai andare a cena con gli amici - Purtroppo non sono in grado di darti certezze in questo senso perchè è il Magistrato che decide in base alla tua situazione specifica (che non conosco) e ai suoi parametri ( che conosco ancora meno).
Se puo' esserti d'aiuto ti dirò che ciò che non ti è vietato lo potrai fare e non è poco se pensi che l'affidamento è un'altrenativa..... alla "carcerazione".
Saluti
peruz82
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 10 set 2010 - 12:43 pm

Re: affidamento in prova

Messaggio da peruz82 »

la ringrazio per la risposta... aspetterò quello che mi dira il magistrato... sperando che le prescrizioni non siano troppo dure... io pensavo che venivano date in base al reato...

grazie

saluti
adamox
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 - 11:45 am

Re: affidamento in prova

Messaggio da adamox »

Gentilissimi assistenti potrei rivolgervi una mia umilissima domanda e se ho sbagliato indirizzo la prego di fornirmi un indirizzo giusto per rifare il mio quesito...
Ho mio figlio che da poco è passato in giudicato e l'avvocato ha fatto la richiesta dell affidamento in prova ai servizi sociali con relativa rimessa in libertà in attesa dell affidamento..secondo voi è possibile che possa essere scarcerato in attesa dell affidamento dato che si trova agli arresti domiciliari? poi una cosa che mi urge sapere è che se mio figlio entro natale possa beneficiare dell affidamento calcolando che faccio questa domanda a voi perchè sapete meglio i tempi...se sapete darmi una risposta io vi ringrazio moltissimo...cordiali saluti
una mamma distrutta
Rispondi