Pareri a caldo sull'esame di stato

Nena
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sab, 25 giu 2011 - 7:43 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da Nena »

Infatti, l'importante è quello! (E speriamo di finire il tutto in modo positivo! :D ) ..il resto lo scopriremo l'11!
molly88
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 - 9:39 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da molly88 »

quello è vero! scusa se ti chiedo, tu su cosa ti prepari x l'orale?
Nena
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sab, 25 giu 2011 - 7:43 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da Nena »

Al momento mi sto esercitando con i casi del libro "assistente sociale domani", poi pensavo di riguardarmi la relazione di tirocinio e magari anche le leggi, il codice dentologico e gli argomenti dei primi due scritti.. e tu?!
molly88
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 - 9:39 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da molly88 »

anche io sto guard i casi ora.. anche se in 9 minuti mi sembra impossibile risolverne uno x intero.. vedremo.. :?
Nena
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sab, 25 giu 2011 - 7:43 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da Nena »

Già.. e chissà se ci danno il tempo per leggere la traccia e rifletterci un attimo su.. :roll:
molly88
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 - 9:39 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da molly88 »

speriamo non ce la dicano solo a voce altrimenti io mi dimentico i pezzi!! :o
Nena
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sab, 25 giu 2011 - 7:43 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da Nena »

Spero proprio di no!! Altrimenti sono fregata anche io in quanto memoria :?
Rosa
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 - 1:37 pm

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da Rosa »

Ciao ragazze..compilmenti per aver raggiunto il traguardo.
Io ho ripreso a studiare da poco per l'esame di stato sez.B, dopo la laurea nel 2008, ho cercato di inserirmi nel mercato del lavoro anche per rendermi autonoma economicamente cosi' ho rimandato" lo scoglio".
Ho letto le varie tracce che avete pubblicato e le reputo difficili :shock: anche perchè la preparzione universitaria non ti permette di affrontare temi cosi' specifici..
molly88
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 - 9:39 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da molly88 »

Ciao! in effetti a noi hanno spiazzato, soprattutto quella della prima prova che parlava delle competenze ecc.. era molto vaga davvero.. fortunatamente i membri della commissione erano disponibili x chiarimenti..credo che la preparazione univeristaria sia una base ma non sufficiente x la preparazione dell'esame, occorre anche un testo che riunisca i principali argomenti e tanta autonomia nello studio, oltre che un pò di fortuna! :o
Nena
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sab, 25 giu 2011 - 7:43 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da Nena »

Ciao Rosa! In realtà preferisco non rallegrarmi troppo perchè mancano ancora i due orali per raggiungere davvero il traguardo..speriamo in bene! :D
Di che cosa ti occupi di bello? Lavori nel sociale? E per l'esame di stato hai già deciso in quale città sosternerlo? Per la preparazione, come ti ha già scritto Molly, credo sia fondamentale far riferimento anche ai testi appositi di preparazione all'esame di stato che forniscono una sintesi generale degli argomenti più importanti. Personalmente ho trovato particolarmente utili i capitoli del libro "Assistente sociale domani" in merito alla Politica sociale, materia non presente nel mio percorso di studi..
All'inizio alcune tracce sembravano davvero complicate anche a me, però poi a forza di esercitarmi e dopo aver studiato bene i testi di preparazione tutto è risultato un po' più semplice :)
ele_pas
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: mer, 24 dic 2008 - 6:40 pm

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da ele_pas »

intanto IN BOCCA AL LUPO A TUTTE...FUTURE COLLEGHE.....e mi raccomando tenete duro e tenacità....fateci il callo con il fatto dei tentativi...ve ne renderete conto durante i concorsi..che potete essere preparatissime ma c'è sempre qualcosa che non va...diciamo che alle volte è come la legge della relatività...il culo al quadrato...ebbene si...alle volte è solo una questione di FORTUNA...ma non per questo ci si demoralizza....LOTTA DURA SENZA PAURA...
:D
Rosa
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 - 1:37 pm

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da Rosa »

Ho lavorato per tre anni in una coopertiva che fornisce servizi per minori di diverso tipo: animazione, aiuto compiti e ludico.Il lavoro pure mi piaceva ma mi avevano assunta con un contratto a chiamata e questo impicava non avere orari fissi e conseguentemente uno stipendio fisso :(..cosi' mi sono decisa a rimettermi sui libri a tempo pieno visto che lavorando il tempo era sempre contato e non riuscivo a dedicare il giusto tempo per una buona preparazione..ancora non ho deciso dove sostenere l'esame ma penso a Trieste visto che conosco i docenti..
molly88
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 - 9:39 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da molly88 »

Ragazze/i.. come vi state preparando per la prova sui casi?? io sono un pò in crisi, faccio le esercitazioni guidate del libro ma non so se sono corrette.. e non so se basti solo leggere i casi già risolti.. :?:
Nena
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sab, 25 giu 2011 - 7:43 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da Nena »

Grazie mille Ele_pas, spero tanto di poter diventare presto colleghe!! E crepi il lupo, incrociamo le dita e che la fortuna sia con noi :D
@ Rosa: immagino sia stata una bellissima esperienza! Stringi i denti e tieni duro anche tu, ti faccio i migliori auguri per il raggiungimento di tutti i tuoi obiettivi:)
@ Molly: se ti consola sono anche io un po' in crisi.. Sto facendo le ultime esercitazioni (quelle in cui manca la soluzione) e, magari anche per l'ansia, mi stanno venendo milioni di dubbi su come e cosa dire. E se provassimo a svolgere insieme un caso (magari in un'altra conversazione)?
molly88
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: ven, 17 giu 2011 - 9:39 am

Re: Pareri a caldo sull'esame di stato

Messaggio da molly88 »

certo! x me va bene.. così vediamo se siamo sulla strada giusta :o
Rispondi