Servizio sociale ed insegnamento

Rispondi
miri84
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: gio, 18 dic 2008 - 9:56 pm

Servizio sociale ed insegnamento

Messaggio da miri84 »

Salve a tutti,
sto pensando ultimamente alla possibilità di partecipare al prossimo TFA per l'abilitazione al sostegno e vorrei capire il percorso che dovrei seguire per poter avere i requisiti per accedervi.
A breve avrò la laurea magistrale in Politiche e management per il welfare e vorrei capire a quale tipo di classe di concorso, integrando con i CFU nei vari settori disciplinari, potrei rientrare a far parte.
Se ci fosse qualche collega che ha già intrapreso questo percorso e volesse darmi qualche delucidazione gliene sarei molto grata.
Mariangela Bungaro
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: gio, 06 giu 2019 - 7:29 am

Re: Servizio sociale ed insegnamento

Messaggio da Mariangela Bungaro »

Vorrei saperlo anch'io.
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Servizio sociale ed insegnamento

Messaggio da MonicaB »

Io! Con la LM 87 si ha accesso (previa integrazione dei CFu richiesti che possono arrivare anche a 96!) si ha accesso a 2 classi di concorso per le superiori A18 (filosofia e scienze umane) e A46 (discipline giuridiche ed economiche. Una volta integrati tutti i CFU mancanti bisogna conseguire se già non si possiedono (l'università li deve certificare) 24 CFU nelle materie sociopsicopedagogico. Una volta fatto tutto questo si puó partecipare alle selezioni per essere ammessi al corso di specializzazione, prova preselettiva, prova scritta ed orale. Se superi tutto e sei ammesso al corso hai davanti un anno accademico con frequenza obbligatoria al 100% , 20 esami, tirocinio obbligatorio a scuola e tesi finale. Fatto tutto sei specializzato per sostegno didattico alle superiori
Rispondi