Prospettive lavorative dell'assistente sociale

Rispondi
luke7899
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: dom, 11 ago 2019 - 2:41 pm

Prospettive lavorative dell'assistente sociale

Messaggio da luke7899 »

Salve, sono un ragazzo di 20 a cui piacerebbe intraprendere il percorso di servizio sociale per poi esercitare la professione. Tuttavia mi frenano le prospettive lavorative e soprattutto gli stipendi, che mi sembrano piuttosto bassi per una professione simile.

Non mi interessa guadagnare molto, ma uno stipendio di 1200 euro dopo aver studiato diversi anni e svolgendo una professione dal grande peso emotivo mi sembra ridicolo. Vorrei sapere se studiando 5 anni, quindi prendendo la magistrale, sia possibile ambire a dei compensi più alti e se l'ambiente lavorativo della professione lo permette, premiando quindi l'impegno di una persona. Vi ringrazio in anticipo.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Prospettive lavorative dell'assistente sociale

Messaggio da Federica72 »

Quanto vorresti guadagnare Luke? Mia figlia a 20 anni parlava come te, oggi a 25 sta facendo per il secondo anno una Dote Comune a 300 euro al mese. I 1200 dello stipendio comunale le sembrano un'enormità e sta facendo vari concorsi per arrivarci. Tutto dipende dal punto di partenza Luke. Ciao!
luke7899
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: dom, 11 ago 2019 - 2:41 pm

Re: Prospettive lavorative dell'assistente sociale

Messaggio da luke7899 »

Grazie della testimonianza. Come ho scritto non mi interessa guadagnare grandi cifre, però vorrei capire se prendendo la magistrale sia possibile ambire anche a compensi maggiori, anche di poco, e se effettivamente il sistema lo permette.

Magari mi sto sbagliando e per accedere ad uno stipendio di 1200 sono necessari anche i due anni della magistrale. Per esempio, con i soli tre anni che prospettive lavorative si hanno? Scusate le troppe domande.
luke7899
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: dom, 11 ago 2019 - 2:41 pm

Re: Prospettive lavorative dell'assistente sociale

Messaggio da luke7899 »

Non risponde più nessuno?
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Prospettive lavorative dell'assistente sociale

Messaggio da Nazg »

In generale ci sono poche possibilità di utilizzare la laurea magistrale nei servizi pubblici.
Potresti avere una posizione organizzativa o un coordinamento, ma gli importi dello stipendio non variano così tanto....
Per guadagnare di più devi essere un dirigente, ma spesso questo ruolo ci è precluso o comunque siamo in competizione con altri laureati.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi