AssistentiSociali.Org
http://forum.assistentisociali.org/

barriere architettoniche aiuto!
http://forum.assistentisociali.org/barriere-architettoniche-aiuto-vt954.html
Pagina 1 di 1

Autore:  elisa [ ven, 29 feb 2008 - 3:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  barriere architettoniche aiuto!

Ciao a tutti!lavoro da poco come assistente sociale e vorrei tanto dei chiarimenti sul problema barriere architettoniche... qual'è la prassi per fare montare i seguenti ausili?
montascale
servoscale
ascensore???????????

tra i primi due la differenza qual'è?
Espongo il problema... 3 palazzine , tutte case popolari, ossia del comune, in tutte vivono anziani e adulti, 90% di loro con invalidità e difficoltà motorie. Ho fatto presente ad un fisiatra la situazione di un' anziana al 6 piano, senza ascensore, deambula col bastone completamente lucida e orientata...
tale medico mi ha risposto.. non vedo per quale motivo alla sua età dovrebbe ancora uscire di casa! Il problema nn sussiste!

Come procedo? a chi mi posso appellare????

grazie!!! :!:

Autore:  MonicaB [ ven, 29 feb 2008 - 4:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Legge 13/1989. Ogni regione distribuisce i contributi previsti per l'abbattimento delle barriere architettoniche, sono contributi che possono chiedere sia i privati che (in alternativa) i proprietari pubblici di alloggi. La legge è molto chiara rispetto al calcolo del contributo spettante. La differenza tra montascale e servoscale è che uno è un dispositivo fisso (quella specie di pedana che trovi di solito sulle scale della metropolitana o dei sottopassaggi ferroviari) e l'altro è invece un dispositivo mobile che si fissa alla carrozzina. Comunque se la sig.ra è in alloggio pubblico può chiedere il cambio alloggio all'ente che gestisce le case popolari chiedendo un allloggio al piano terra allegando certificazione medica di supporto.
Monica

Autore:  fraver [ ven, 29 feb 2008 - 5:46 pm ]
Oggetto del messaggio: 

cara Elisa, il problema che le domande relative alla legge 13/89 si devono presentare entro il 1° marzo di ogni anno; quindi per non far perdere la possibilità ai tuoi utenti ti conviene fargli presentare domanda entro domani (se lavori anche di sabato), altrimenti credo che sia possibile farla protocollare anche lunedì in quanto la scadenza (il primo) cade in un giorno in cui il tuo Ente è chiuso..
Io ne ho fatte protocollare oggi 2 in extremis!
Buon lavoro, Veronica

Autore:  alegria78 [ sab, 01 mar 2008 - 9:34 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: barriere architettoniche aiuto!

[quote][size=9]tale medico mi ha risposto.. non vedo per quale motivo alla sua età dovrebbe ancora uscire di casa! Il problema nn sussiste!

Come procedo? a chi mi posso appellare????[/size][/quote]


al fisiatra si potrebbe anche rispondere " Ha ragione! Ma sa il mondo è strano, a lei con il suo Q.I da banana la fanno ancora lavorare!"

scusa l'acidità
Silvia

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/