LEA LEPS LIVEAS

Rispondi
Lalla66
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: dom, 20 mag 2018 - 8:54 pm

LEA LEPS LIVEAS

Messaggio da Lalla66 »

Qualcuno gentilmente può dirmi la differenza tra LEA , LEPS e LIVEAS. E quali leggi le hanno introdotte? Grazieeee :)
Mariaconcetta
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: gio, 27 mag 2010 - 5:56 am

Re: LEA LEPS LIVEAS

Messaggio da Mariaconcetta »

I LEA sono Livelli Essenziali di Assistenza di ambito sanitario. Sono stati introdotti con il D.Lgs 502/92 sulla base del principio di salute come diritto fondamentale di un individuo ed interesse della collettività, pertanto bisogna assicurare bisogni essenziali ed uniformi di assistenza su tutto il territorio nazionale.
Definiscono le prestazioni ed i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini.
Nella materia dei servizi sociali, il concetto di LEA, è strettamente legato al tema dell’integrazione socio-sanitaria. In altre parole solo per le attività, le prestazioni e i servizi appartenenti all’area dell’integrazione socio-sanitaria è utilizzabile il concetto di LEA in senso tecnico.
Per integrazione socio-sanitaria si intende il coordinamento tra servizi sociali e i servizi sanitari nell’attivazione di interventi e prestazioni socio-sanitarie (che comprendono prestazioni sanitarie a rilevanza sociale e prestazioni sociali a rilevanza sanitaria) a favore dei cittadini.

I LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali) sono stati introdotti con la legge 328/2000 dove vengono collegati al Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali. Con la riforma del Titolo V della Costituzione, però, subentra la competenza legislativa concorrente delle Regioni e pare non si sia mai arrivati ad un D.P.C.M. dove fossero determinati i livelli essenziali delle prestazioni da garantire su tutto il territorio nazionale con accordo tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro dell'economia e delle Finanze e la Conferenza Unificata. La questione dei LEPS, pertanto, è rimasta inattuata.

I LIVEAS sono Livelli Essenziali di Assistenza di ambito sociale, vale a dire i livelli minimi garantiti di prestazioni e di servizi a carattere sociale finanziati con le risorse pubbliche. In linea di massima i LIVEAS sono un'evoluzione dei LEPS.
I LIVEAS sono stati legittimati in sede di Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Provincie Autonome.
Seppur in assenza del D.P.C.M., le Regioni in sede di Conferenza Stato – Regioni e Conferenza Unificata hanno sviluppato dei documenti introducendo il concetto di Livelli Essenziali di Assistenza Sociale, ma di fatto ad oggi non esiste uno strumento giuridico per individuare nel concreto quali siano le prestazioni a disposizione del cittadino alla pari di quelle identificate dai LEA in materia sanitaria e socio-sanitaria.
Fino alla determinazione, con legge, dei livelli essenziali delle prestazioni, i servizi da erogare e le loro modalità sono stabiliti nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica.

Spero di esserti stata d'aiuto
...Anche un aquilone si alza in volo con il vento contrario...
Lalla66
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: dom, 20 mag 2018 - 8:54 pm

Re: LEA LEPS LIVEAS

Messaggio da Lalla66 »

gentilissima, ti ringrazio tanto per la risposta!! :)
Rispondi