tesi su allontanamento del minore e inserimento in comunità

Rispondi
jessy13
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 - 9:31 am

tesi su allontanamento del minore e inserimento in comunità

Messaggio da jessy13 »

Salve c'è qualcuno che può darmi dei consigli su come strutturare questa tesi ? Grazie millee
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: tesi su allontanamento del minore e inserimento in comun

Messaggio da Federica72 »

Ciao Jessy,
su cosa in particolare vuoi fare la tesi? Cosa ti ha portata a scegliere questo argomento?
Il fenomeno dei minori fuori famiglia è molto interessante ed è stato oggetto di molte ricerche e sperimentazioni (vedi il programma ministeriale PIPPI per la prevenzione degli allontanamenti).
La deistituzionalizzazione dei minori in Italia è un processo non ancora terminato e che sta perdendo di una qualificata attenzione culturale. Servirebbe un approccio evidence based anche all'interno della nostra comunità professionale per riservare questo delicato intervento solo ai casi strettamente necessari evitando il prolungarsi della permanenza dei minori in comunità per mancanza di alternative valide.
Fammi sapere qual è il focus della tua ricerca e posso mandarti alcuni materiali che ho raccolto.
Ciao,
Federica
jessy13
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 - 9:31 am

Re: tesi su allontanamento del minore e inserimento in comun

Messaggio da jessy13 »

Ho scelto questo argomento perché ho svolto un tirocinio. Presso una comunità di minori .. volevo iniziare parlando del concetto di responsabilità genitoriale su quali sono i diritti e doveri dei genitori , successivamente parlare dell' allontanato dalla casa familiare e inserimento in comunità. Facendo poi l esempio di qualche caso .. sono ben accetta a qualsiasi consiglio anche su come impostarla , mi trovo molto spaesata
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: tesi su allontanamento del minore e inserimento in comun

Messaggio da Federica72 »

jessy13 ha scritto:Ho scelto questo argomento perché ho svolto un tirocinio. Presso una comunità di minori .. volevo iniziare parlando del concetto di responsabilità genitoriale su quali sono i diritti e doveri dei genitori , successivamente parlare dell' allontanato dalla casa familiare e inserimento in comunità. Facendo poi l esempio di qualche caso .. sono ben accetta a qualsiasi consiglio anche su come impostarla , mi trovo molto spaesata
Ecco, questa è un'ottima impostazione.... per una relazione di tirocinio o una tesina di maturità!
Ma nella tesi cosa vuoi dimostrare? Che gli allontanamenti avvengono sempre confermemente alla legge?
Che ce ne sono di improri? Quali sono i benefici immediati/ a lungo termine per il minore? Se la comunità lavora e come con la famiglia di origine?
Il mondo delle comunità per minori è così vasto che devi scegliere un micro-argomento per fare una tesi originale. Comincia a leggere tutta la letteratura più recente sul tema e vedi se c'è un piccolo aspetto che vorresti approfondire. Intanto guarda anche il file allegato. Ciao!

http://www.segnalo.it/Paolo/2012/TesiLa ... rrario.pdf
jessy13
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 - 9:31 am

Re: tesi su allontanamento del minore e inserimento in comun

Messaggio da jessy13 »

Sì sì volevo anche parlare del lavoro che c'è con la famiglia .. lo so che ti chiedo troppo ma se dovessi farla tu come imposteresti l'argomento , io sono proprio nel pallone..
Rispondi