testamento biologico

Rispondi
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

testamento biologico

Messaggio da ugo.albano »

Cari colleghi,

finalmente approvata la Legge sul testamento biologico a fine 2017, dopo anni di discussioni infinite determinate dai caratteri ideologici del dibattito. Ancora in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sono riuscito a recuperare il testo ufficiale, che trovate sulla homepage del mio sito (vedete sotto).

La questione è confluita nella più generale disciplina del consenso informato e con un chiaro focus tra medico e paziente. E' interessante vedere la molteplicità che il Legislatore dà alle diverse forme di redazione, anche video, con l'obiettivo (ancora da realizzare) di registrazione delle DAT sul fascicolo sanitario individuale. Centrale diventa la "persona di fiducia" (detta "fiduciario") cui spetta l'esecuzione, nella cui assenza decide il Giudice tramite la nomina di amministratore di sostegno. A mio modo di vedere è ora che va creato dibattito attorno ai vari contenuti della Legge. Non si tratta, infatti, di una Legge per l'eutanasia, ma di un importante atto che rimette al centro ogni cittadino, ognuno con il suo sacrosanto diritto all'autodeterminazione. Per chi lavora nel settore della non autosufficienza è importante conoscerlo ed intervenire con le persone a noi affidate per informarle ed aiutarle a decidere.

Se la Legge rimette (come al solito) al centro il solo medico, io credo che anche noi siamo importanti se riusciamo ad usare questo importante strumento di autodeterminazione. Che ne pensate?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi