Pagina 1 di 1

gara gestione servizio sociale

Inviato: gio, 14 dic 2017 - 6:19 pm
da gianluca.boncaldo
salve a tutti sono nuovo del forum,sono Gianluca Boncaldo e sono prossimo alla laurea triennale ho provato ad entrare nella pagina di presentazione ma non ci sono riuscito.
sono da poco entrato in una cooperativa , ora mi hanno chiesto di preparare un progetto per una gara di gestione del servizio sociale professionale,non so come fare, qualcuno può aiutarmi
grazie

Re: gara gestione servizio sociale

Inviato: sab, 16 dic 2017 - 8:52 am
da ugo.albano
Ecco, questa è una delle competenze dell'assistente sociale specialista, è per questo che non sai come fare....

Ti conviene recuperare qualche testo applicativo sulla progettazione sociale (vedi Maggioli) o farti qualche corso (vedi la Erikson). Parallelamente con molta umiltà cerca dei colloqui con chi emette i bandi. Il progetto di gara generalmente prevede un disciplinare, basta leggerlo.

OK?

Re: gara gestione servizio sociale

Inviato: sab, 16 dic 2017 - 4:04 pm
da gianluca.boncaldo
ho parlato con il responsabile dei servizi sociali ma non mi ha chiarito molto le idee, in quanto oltretutto il bando con i criteri di valutazione, non lo ha fatto lui ma una collaboratrice, e parlando con lei da quello che ho capito lo ha copiato da un altro comune, non mi resta tanto tempo per studiare il tutto in quanto la gara è il giorno 19/12 quindi entro il 18 sera si devono caricare tutti i documenti compreso il progetto migliorativo, ora allego criteri di valutazione ese qualcuno di voi ha qualcosa di pronto ne sarei eternamente grato, attendo risposta

Re: gara gestione servizio sociale

Inviato: sab, 16 dic 2017 - 5:36 pm
da Federica72
Ciao Gianluca,
anch'io ho lavorato in una cooperativa sociale, di cui sono stata anche presidente, e abbiamo partecipato a molte gare. Ora sono dall'altra parte della barricata e lavoro in un ente locale.
Scusami la schiettezza, ma che cooperativa è la tua che affida ad un nuovo collaboratore, per giunta non ancora laureato, la stesura di un documento così importante come il progetto per un bando di gara?
Il Comune potrà anche aver copiato il capitolato, ma il progetto deve essere espressione della capacità operativa della cooperativa. Che senso ha copiarlo da altri o cercare via forum "qualcosa di pronto"?
Vincere i bandi può anche essere facile, il difficile viene dopo, nella gestione di un servizio con tutti i suoi imprevisti. Senza esperienza è molto difficile, di solito in questo caso le cooperative si associano in ATI o si appoggiano ai Consorzi di cooperative.
Mi sembri molto solo Gianluca, dimmi se mi sbaglio. Buon lavoro!

Re: gara gestione servizio sociale

Inviato: dom, 17 dic 2017 - 9:26 am
da gianluca.boncaldo
in parte hai ragione, purtroppo chi si occupa della progettazione al momento ha accettato una supplenza in una scuola e si è trasferita al nord pertanto siamo rimasti con oltre dieci gare da fare entro Dicembre, pertanto sono state divise una ciascuno,a me è toccata quella del servizio sociale perchè di minore importo e per iniziare a capire come fare i progetti